Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Yellow
Maratoneta

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da Yellow »

ma infatti son felicissimo che si facciano sentire i polpacci e non le ginocchia!!! domani bis :smoked:
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

io ora non sento piu' i polpacci sopra i 25 km inizio a sentire un po' i piedi stanchi
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

aroldo74 ha scritto:Ormai colle Free mi ci sono quasi abituato.
Le ho usate anche per una camminata di 9km e mi ci sono veramente rilassato.
Usare vecchie scarpe da corsa scariche nella quotidianità porta un po' di casini, almeno così.....
Almeno così mi é parso.....
in parte per il drop, ma tanto, secondo me, per il fatto che il piede lavora davvero poco nelle scarpe canoniche.
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

Credo che ubaldo abbia centrato il problema: anch' io adesso corro tutti i giorni , seppur pochi km, con scarpe minimaliste e non sento nessun dolore ai ginocchi. Per le uscite "civili" uso scarpe con pianta larga e flessibili ed i problemi non ritornano. In casa sto scalzo da sempre. Mentre sul lavoro, devo usare scarpe antinfortunistiche rigide e con quelle ho dei problemi, risolti con l'inserimento di plantari per scaricare il peso sul mesopiede.
Perciò, nel mio caso, la leggerezza della scarpa, la flessibilità e la larghezza della pianta sono direttamente collegati all'infiammazione ai menischi.

Buone corse
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

Ragassi .. Su 21run le mr hi-rez a 49 eurini ... Prese

Buone corse
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Interessante il modello, facci sapere come sono non appena le provi!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

iniziare con le ff è altamente rischioso...i miei polpacci stanno peggio al secondo giorno di riposo che al primo, mi sa che salta la seconda uscita con le ff :)
kappa2
Maratoneta

Messaggio da kappa2 »

Yellow ha scritto:iniziare con le ff è altamente rischioso...i miei polpacci stanno peggio al secondo giorno di riposo che al primo, mi sa che salta la seconda uscita con le ff :)

Guarda non saprei.
Io ho cominciato con le Mt00 NB, molto estreme. Avevo dolori ai polpacci pesanti ma in miglioramento.
Visto la stagione (e un dolore al metatarso causa "sasso") ho preso qualcosa di più protettivo e strutturato, risultato tendinite.
Insomma io sono per l'opzione minimale da subito, perchè cedono i polpacci ma salvi i tendini.
La tendinite è una brutta bestia, proverò ancora a seguire questa via ma a me pare che l'infortunio sia molto più probabile rispetto alla corsa ammortizzata di prima.
Morale, con le minimali estreme si rischia di farsi male al piede, con le protettive al tendine. :(
Preferisco l'opzione numero 1.
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

giusto. anche perché poi c'è da dire che se stai attento a come corri, a dove metti i piedi e al modo in cui lo fai non è così facile procurarsi un trauma da impatto.
oddio, succede, ma è proprio utilizzando le MT00 che mi rendo conto di questo.
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Qualche hanno fa in tv intervistarono un tizio che si stava scaldandomi per correre la maratona di Roma scalzo.
La giornalista gli chiese se non rischiasse di farsi male e lui rispose:
"No perché ho imparato a guardare dove metto i piedi".... :smoked:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......

Torna a “Natural Running”