Piscina

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

leonardhomer
Guru

Re: Piscina

Messaggio da leonardhomer »

Forrest75 ha scritto:ciao leo
è quello che pensavo anch'io...
premesso che sono un pessimo nuotatore, sono piuttosto "pigro" di gambe...le muovo poco, spingo molto con le braccia
quindi penso che ci hai preso in pieno...evidentemente le gambe le trascino e sprofondano troppo in acqua
come migliorare sotto questo aspetto ? :nonzo:
fare vasche di sole gambe con tavolette sotto le braccia ? altro ? :nonzo:

:beer:

Premetto che non sono esperto, anzi, parlo solo per la mia esperienza e quel poco che ho carpito dagli istruttori quando ci scambio due chiacchere, quindi prendete con le pinze ;)

Si, è utilissimo, braccia avanti con tavoletta e solo gambe, ma falle in apnea, testa sotto, respirando il meno possibile.

Però dipende anche quello che hai come obbiettivo: chi fa gare brevi le gambe le usa, e anche tanto! Se invece guardi una gara di fondo le gambe vengono usate pochissimo, quasi nulla. Sia perchè ti danno poca spinta, ma soprattutto perchè ti fanno consumare un sacco di energia.

Personalmente mi piace fare allenamenti "lunghi" o cmq anche quando faccio ripetute o allenamenti brevi le gambe le uso pochissimo, una pinnata per ogni bracciata credo, il minimo indispensabile per non farle andare giù e tenerle a galla. Quello che da come ho letto dovresti fare anche tu! Vedo molti che con le gambe vanno a tutta ma poi scoppiano quasi subito, io faccio il contrario.

E poi basta dare una spinta verso il basso, e non di ritorno verso l'alto: viene su da sola quando l'altra spinge verso il basso, per non so quale legge della fisica!

Cavo, ilbaio e nick sapranno dare indicazioni migliori ;)
Ultima modifica di leonardhomer il 5 dic 2012, 19:23, modificato 1 volta in totale.
leonardhomer
Guru

Equinox ha scritto:
morgana ha scritto: Invece nuotando a stile completo generalmente sono velocissima anche perché solitamente respiro una volta sola......x vasca.
...acc.... :shock:

ti prego, dimmi che parli della vasca da 25 mt....

E quante vasche fai respirando una volta a vasca?!?!? :oops: :hail: :nonzo:
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Mi sa che morgana da qualche parte ha le branchie. :mrgreen:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

No ho 2 brevetti di apnea........ E 25 mt di autonomia con una boccata d aria....... Dopotutto con un mese e mezzo a stile col pullboy per variare l unica cosa che si può fare e' allenarsi sul respiro.......
Equinox
Maratoneta

Messaggio da Equinox »

morgana ha scritto:No ho 2 brevetti di apnea........ E 25 mt di autonomia con una boccata d aria....... Dopotutto con un mese e mezzo a stile col pullboy per variare l unica cosa che si può fare e' allenarsi sul respiro.......
Brava. Complimenti.
Stai recuperando dall'infortunio? Hai ripreso la corsa?
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

Non ancora......secondo l ortopedico devo aspettare ancora un paio di settimane prima di rimettere le scarpette......nel frattempo nuoto tanto e faccio pilates......oltre a farmi massacrare dal fisioterapista che mi sta facendo potenziare muscoli che non sapevo neanche esistessero......
Settimana scorsa ho ricominciato a nuotare con le gambe e concordo sul fatto che la spinta maggiore la si ha con le braccia cercando di andare a prendere più acqua possibile ad ogni bracciata......io pero faccio poco testo perché x me l acqua e'relax x cui mi allungo il più possibile e respiro l indispensabile......
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

ludovico_van ha scritto:@forrest. Idem. Magari le uso le gambe ma perdo il ritmo e quindi un pò le muovo e un pò non le muovo.....Se fai così è evidente che le gambe diventano una zavorra che le braccia devono tirarsi dietro. Come migliorare l'aspetto sinceramente non lo so bene, però intuisco che l'esercizio con la tavoletta sia utile.
Io ho nuotato un terzo di vita e ancora oggi devo ricordarmi di usarle a stile libero.
Certo se nuoto 100 metri veloci, non succede ma mentre nuoto le lunghe distanze ogni tanto mi accorgo che le muovo tanto per bilanciare la bracciata! Io non mi preoccuperei, basta attivarle quando ti accorgi che non vanno
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

Anch'io oggi piscina..... La mia compagna di corso era assente x cui corsia solo per me........
Tra l'altro istruttore malato e quindi supplente che mi ha fatto lavorare tanto, tanto......
200 mt a stile x scaldarmi
200 mt dorso per togliercelo subito dalle palle.....(così ha detto lei....)
200mt stile respirando all'occasione
200 mt gambe delfino e braccia allungate in avanti
200 mt alternati delfino, dorso
200 mt stile libero respirando ogni 3, ogni 5, ogni 7, ogni 9 e tornando indietro.....
100 mt x sciogliere.....
un bell allenamento.....e le gambe recuperano......
Sono proprio contenta.....!!!!! :hail:
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

ma siete dei mostriii...
cmq oggi solita giornata settimanale di piscina..

100m stile
100m rana
100m dorso
100m solo gambe stile
100m solo braccia stile
100m solo gambe rana
100m solo braccia rana
100m solo gambe delfino
100m dorso
250m stile
50m apnea (25+25)
100m stile
100m rana
50m delfino
100m stile

ho ancora tantissimi problemi a rana, mi impegno a cercare di fare bene la nuotata ma proprio non riesco a coordinarmi, ho imparato a muovere le gambe anche se dopo un po perdo la "forza" e non vado avanti di nulla facendo una fatica assurda...
inoltre se nuoto senza tirare fuori la testa faccio bene i movimenti e vado avanti, visto che e' impensabile nuotare senza mai uscire a respirare, quando esco perdo la coordinazione/esco male e perdo lo stile affogando/bloccandomi... :\
e' snervante sta cosa... :(
leonardhomer
Guru

Dovevo andare in pausa pranzo... poi 2 nuovi colleghi han fatto rinfreschino e ho saltato....

Vabè, ho corso ieri e oggi, e probabilmente domani.... neanche mi andava......

Torna a “Cross Training”