Forrest75 ha scritto:ciao leo
è quello che pensavo anch'io...
premesso che sono un pessimo nuotatore, sono piuttosto "pigro" di gambe...le muovo poco, spingo molto con le braccia
quindi penso che ci hai preso in pieno...evidentemente le gambe le trascino e sprofondano troppo in acqua
come migliorare sotto questo aspetto ?![]()
fare vasche di sole gambe con tavolette sotto le braccia ? altro ?![]()
Premetto che non sono esperto, anzi, parlo solo per la mia esperienza e quel poco che ho carpito dagli istruttori quando ci scambio due chiacchere, quindi prendete con le pinze

Si, è utilissimo, braccia avanti con tavoletta e solo gambe, ma falle in apnea, testa sotto, respirando il meno possibile.
Però dipende anche quello che hai come obbiettivo: chi fa gare brevi le gambe le usa, e anche tanto! Se invece guardi una gara di fondo le gambe vengono usate pochissimo, quasi nulla. Sia perchè ti danno poca spinta, ma soprattutto perchè ti fanno consumare un sacco di energia.
Personalmente mi piace fare allenamenti "lunghi" o cmq anche quando faccio ripetute o allenamenti brevi le gambe le uso pochissimo, una pinnata per ogni bracciata credo, il minimo indispensabile per non farle andare giù e tenerle a galla. Quello che da come ho letto dovresti fare anche tu! Vedo molti che con le gambe vanno a tutta ma poi scoppiano quasi subito, io faccio il contrario.
E poi basta dare una spinta verso il basso, e non di ritorno verso l'alto: viene su da sola quando l'altra spinge verso il basso, per non so quale legge della fisica!
Cavo, ilbaio e nick sapranno dare indicazioni migliori