[Discussione ufficiale] Calze a compressione

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Salve1907
Guru

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da Salve1907 »

Non risvoltarle ma tienile "lunghe" , mai risvolti con i tessuti a compressione
Lorenzo Asso
Mezzofondista

Messaggio da Lorenzo Asso »

Ok
Ma hai visto le foto che ho postato?
Hai visto dove mi arrivano se non le risvolto? Come faccio a correre se le lascio così... Oltre a farmi male...
ivan10grazie
Novellino

Messaggio da ivan10grazie »

Ciao ragazzi. Ho acquistato dei calzettoni Nike Elite running. Ho provato a correre e mi trovo bene. Ora un mio amico che soffre di crampi mi ha detto che a calzettoni alzati si accentuano..io soffro di indurimento ai polpacci ai gemelli in particolare e volevo sapere se mi possono aiutare o peggiorare l'uso di calzettoni a compressione...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Mi sembra che non hai letto i post più in dietro, vero Ivan?
Ci sono i link ai vari articoli scritti dai medici dello sport, fisioterapisti...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
ivan10grazie
Novellino

No..ho letto e le ho comprate x questo ma ora mi è venuto il dubbio quindi volevo un parere veloce. .

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

@ivan10grazie, i calzettoni a compressione si usano proprio per ridurre i crampi e indurimento dei polpacci...dopo miracoli non ne fanno, ma molti si trovano bene. Chissà il tuo amico cosa usa.... :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Martedì sono uscito senza per un lentino ed infatti nelle ore successive ho avuto un leggero indurimento dei polpacci, oggi quindi li ho rimessi ed infatti polpacci a posto. Dipende quindi da soggetto a soggetto secondo me.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
ivan10grazie
Novellino

oscar56 ha scritto:Martedì sono uscito senza per un lentino ed infatti nelle ore successive ho avuto un leggero indurimento dei polpacci, oggi quindi li ho rimessi ed infatti polpacci a posto. Dipende quindi da soggetto a soggetto secondo me.
mircuz ha scritto:@ivan10grazie, i calzettoni a compressione si usano proprio per ridurre i crampi e indurimento dei polpacci...dopo miracoli non ne fanno, ma molti si trovano bene. Chissà il tuo amico cosa usa.... :mrgreen:
Vi ringrazio della risposta diretta...a questo punto porterò la mia notizia al mio amico...magari lui aveva problemi di crampi con i classici calzettoni e con questi invece potrebbe andare meglio..
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Premetto che soffro, di tanto in tanto, di contratture, indirimenti e a volte anche crampi notturni ai polpacci. La mia esperienza dice che potrebbe dipendere, oltre che dalle caratteristiche del singolo, anche dalla condizione atletica: lo scorso anno in giugno ho iniziato ad usare le Booster, ci ho corso una Maratona e poi ho continuato ad usarle per tutti i tipi di uscite, sia brevi che lunghe. Circa un mese fa ho provato a toglierle per un allenamento di 10km, e poi ancora per un altro, trovandomi bene, non affaticato più del solito e senza problemi apparenti ai polpacci. Domenica ho corso 34km senza calze lunghe e non ho avvertito problemi, ne durante ne dopo la corsa. La mia impressione è che con una buona condizione se ne possa fare anche a meno, mentre dopo infortuni o soste un po' lunghe potrebbero aiutare a ripartire senza fare danni.
Ultima modifica di simonerun il 7 ott 2014, 14:35, modificato 2 volte in totale.
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :barella: :ncomment:
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Anche secondo me meglio usarli per allenamenti particolarmente duri o gare, o per recupero post infortunio, o dopo un periodo di stop, e non ogni volta che si corre.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Abbigliamento Running”