[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ghibellini
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da ghibellini »

marco-lupo-72 ha scritto:dal momento che, a detta di @ansfa, si tratta di un esperto del settore
Marco, se guardiamo a ritroso sia nel primo che nel secondo tread sulla FP, si noterà una vasta gamma di fisioteraisti/fisiatri/ortopedici etc.. espertissimi del settore che hanno consigliato terapie sbagliate.
All'epoca un noto ortopedico che collaborava con gruppi di running mi disse "fascite? un paio di infiltrazioni e dopo 2 settimane sarai pronto per la maratona!". Millantava anche collaborazioni con la Fiorentina e con l'Empoli calcio.
Ecco, di espertoni di questa cippa lippa l'Italia purtoppo ne è piena, da Lampedusa alla Vetta d'Italia.
E chi come me scriva su questo forum da almeno 2 anni sa che la prima ed imprescindibile risposta alla Fp è lo stop immediato da ogni attività di running.
Poi si possono tentare mille strade diverse, ma se ci siferma subito si evitano guai e risentimenti ben maggiori.
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
ansfa
Guru

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da ansfa »

Come ho già detto non millanta, il suo curriculum è documentato ed è principalmente legato agli atleti della nazionale di ginnastica; le sue foto con gli atleti in manifestazioni mondiali sono su internet.
Poi potrebbe anche lui avrebbe delle idee sbagliate sulla FP.
La persona che me lo ha presentato aveva la FP e prima di trovarlo aveva visto una marea di persone che non avevano risolto niente. Lui era al livello che ogni mattina sentiva gli aghi nel tallone e quando è stato visitato il fisioterapista gli disse che erano necessarie quattro sedute settimanali (non ricordo se con gli ultrasuoni) e quindi un mese di stop dopo di avrebbe potuto riprendere, cosa che è avvenuta senza problemi.
marco-lupo-72
Mezzofondista

Messaggio da marco-lupo-72 »

Ghibellini, ma effettivamente queste ipotetiche collaborazioni erano vere... o tutte fandonie?

Mi rispondo da solo, chiaramente ipotizzando: ammesso che queste collaborazioni fossero state vere, non penso che nel tuo caso ci abbia azzeccato! [-X [-X
marco-lupo-72
Mezzofondista

@ansfa, comunque, se noti tutta questa animosità nei confronti della prognosi e della cura che ti hanno suggerito, non è certamente per "infrangere li sogno di continuare a correre", ma solo perchè, nel 90% dei casi i runners del forum hanno avuto a che fare con pessime esperienze e, come avrai notato, la FP non si risolve ne con bendaggi che consentano di continuare il gesto atletico, ne continuando il gesto atletico.

Chiaramente, come detto più volte, è possibile che nel tuo caso sia stata generata solo da un sovraccarico temporaneo e che, scaricando la fascia con ausili esterni, la guarigione possa avvenire anche continuando a correre, anche se, sicuramente, quest'ultima avverrà più lentamente! :D
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

marco-lupo-72 ha scritto:Ghibellini, ma effettivamente queste ipotetiche collaborazioni erano vere... o tutte fandonie?
No no, erano vere, con tanto di foto con Tavano & Friends.
Lo so, a volte valuto le affermazioni in modo duro, ma lo faccio per il bene di tutti, e per far capire che la Fp è una infiammazione del cactus, che si cura non con rimedi veloci ma con tanta pazienza, e soprattutto con lo stop dalla corsa.
Capisco, si vorrebbe tutti riprendere domani a correre come ieri, ma non è possibile [-X ; bisogna invece tenere duro ed aspettare che passi del tutto prima di tornare i runners di sempre.
Di medici, fisioterapisti etc ne ho girati tanti, e gli unici due "seri" mi hanno consigliato - fra le altre terapie - il riposo assolutofino alla scomparsa definitiva dell'infiammazione: e sono rinato, correndo come e meglio di prima.
Spero anch'io che quella di ansfa non sia una vera e prorpia fp, ma se così non fosse, continuando a correre, potrebbe solo peggiorare a sua situazione, cronicizzando il problema.
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Pienamente daccordo con ghibellini.
marco-lupo-72
Mezzofondista

Venerdì 13 ho fissato visita con ortopedico "specializzato in running" (80 "euri" non convenzionato), consigliato da altri podisti, giusto per capire se effettivamente ho fascite, che grado di gravità ha l'infiammazione e cosa mi consiglia.

Chiaramente vi tengo aggiornati, sperando che anche la mia esperienza possa essere utile; nel frattempo continuo con :

1) RIPOSO ASSOLUTO DA CORSA / TAPIS ROULANT / STEPPER / SALTO CORDA (il 12 faccio un mese effettivo di astinenza)

2) circuiti in palestra (mi stò trasformando in un body builder... ](*,) ](*,) ) 3 volte la settimana + 2 volte la settimana uscita in bici per far girare le gambe.

3) massaggi per 4 volte al giorno con pallina da tennis, rullo in legno, mani con l'ausilio di olii vari (no arnica et simila, va bene anche olio johnson) per rendere la parte più facilmente trattabile.

risultato:

- noto un notevole miglioramento nel dolore, che ormai si è trasformato in lieve fastidio, che stranamente appare in momenti "anomali", non strettamente associati all'utilizzo del piede o al fatto che poggio il piede a terra "a freddo".

- Il fastidio sembra essere collegato anche alle condizioni atmosferiche, ovvero, quando si prospetta mal tempo punge di più, mentre quando si avvicinano belle giornate svanisce o diminuisce.

- appare maggiormente quando fletto le dita verso l'interno con vigore, contraendo anche il polpaccio.

- a volte pizzica anche quando sono disteso / fermo, come una "pulsazione sorda" tipo blando mal di testa, ma dopo circa 10 minuti sparisce totalmente.

Vedremo! :nonzo: :nonzo: :smoked: :smoked:
Run Trainer Center
Mezzofondista

Messaggio da Run Trainer Center »

Massaggi 4 al giorno è anche troppo, bisogna lasciare tempo al tessuto di adattarsi allo stimolo. Per il resto ottimo programma. Un buon lavoro aereobico alternativo è il cicloergometro per arti superiori
marco-lupo-72
Mezzofondista

Run Trainer Center ha scritto:Massaggi 4 al giorno è anche troppo, bisogna lasciare tempo al tessuto di adattarsi allo stimolo. Per il resto ottimo programma. Un buon lavoro aereobico alternativo è il cicloergometro per arti superiori
Cosa mi puoi consigliare x massaggi? Con che frequenza li posso fare e di che tipo?

Grazie in anticipo :D !
george
Maratoneta

Messaggio da george »

....un saluto a tutti....
io dopo uno stop di 24 mesi x fortissima fasciste plantare piede dx...risolto con plantari x un anno e ghiaccio,gel,streching....alhoe vera.....artiglio del diavolo....
ora ho ripreso da quasi 4 mesi...come ho allungato i km a 16-18 inizio fastidio piede sx !!! subito streching....e sembra rientrata emergenza...comunque era solo un indolenzimento dell'arco plantare,secondo me dovuto a scarpe che sostengono poco l'arco plantare dove prono leggermente....
comunque ex di streching da fare sempre,pochi ma da fare.......

consiglio nn provate a correre se nn siete completamente guariti,nn ne uscirete più! come me....e poi quando starete quasi fuori ve ne accorgerete....come una pozza d'acqua che pian piano si asciuga.......la mia era una fortissima infiammazione...
consiglio integratori con glucosamina...da prendere sempre......
buona fortuna ragazzi....

ps: a me era venuta xke dopo 20 anni ho ripreso l'attività' troppo velocemente senza dare il tempo al corpo di riprendere tono muscolare globale....abbiate pazienza.... =;
....ho ripreso a girare poco sopra 4'xkm nei medi corti...nn mi sembra vero...quindi ottimismo.... :asd2:

Torna a “Infortuni e Terapie”