[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mircuz
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da mircuz »

Marcos ha scritto:Tutti sappiamo quali sono i presunti vantaggi dei sistemi ammortizzanti. Attutiscono l'impatto col terreno rendendolo meno traumatico e in questo modo di permettono di correre più a lungo (banalizzando molto)
Domanda:
Qualcuno si è mai chiesto (o esistono studi in proposito) di quale sia l'effetto in "fasi di rilascio" ? Qui si parla di un effetto molla. I vantaggi si hanno quando la molla si comprime. E quando la molla si rilascia e mi trovo una spinta che risale verso le articolazioni quali effetti produce ai tendini e muscoli ? NEssuno ?

@ Nico: così d'istinto mi verebbe da dirti: accorciare la falcata ?
Ciao Marcos, in effetti ci sono delle ricerche che dicono che correre su terreni elastici tipo alcune piste sintetiche possa essere traumatico per il ritorno di energia. Riguardo le suole non so. A me sembra che siano una difesa rispetto alle superfici innaturali su cui si corre.

Per Nico, se le discese non sono molto ripide bisogna aggredirle e la maggiore velocità ti consentirà di mantenere l'appoggio corretto. In caso di discese molto ripide prova ad accorciare il passo come diceva Marcos e riduci quanto possibile la fase aerea, ancheggia in modo da staccare il piede più indietro, tipo marcia. Piega un po' di più le ginocchia per aumentare l'ammortizzazione.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
falcopellegrino
Maratoneta

Messaggio da falcopellegrino »

Marcos ha scritto:Tutti sappiamo quali sono i presunti vantaggi dei sistemi ammortizzanti. Attutiscono l'impatto col terreno rendendolo meno traumatico e in questo modo di permettono di correre più a lungo (banalizzando molto)
Domanda:
Qualcuno si è mai chiesto (o esistono studi in proposito) di quale sia l'effetto in "fasi di rilascio" ? Qui si parla di un effetto molla. I vantaggi si hanno quando la molla si comprime. E quando la molla si rilascia e mi trovo una spinta che risale verso le articolazioni quali effetti produce ai tendini e muscoli ? NEssuno ?

La fase di rilascio c'è l'hai quando il piede stacca da terra, in quel momento la gomma torna nella sua posizione originaria verso l'esterno e non verso l'interno scaricandosi sulle articolazioni, altrimenti si vanificherebbe l'effetto protettivo iniziale! :asd2:
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

nico83040 ha scritto: Mi sto trovando molto bene con le komodo, tranne nelle discese ripide, dove non riesco a trovare il giusto assetto (non mi capita con altre scarpe), finisco per andare troppo di avampiede con conseguente fastidio, a voi capita ?
Devo dire che forse con le Bikila avrei avuto più protezione, perché mi sembra siano più durette, un po' più spesse e per questo un po' più protettive, che ne dite ?
Mi preoccupa un po' la cosa in vista di gare con forti pendenze.
nico83040 ha scritto:
Marcos ha scritto:
Lo faccio, ma tendo ad arretrare con il busto e a frenare la corsa.
Tecnicamente saprei cosa fare, ma non mi viene naturale, così come invece mi capita, per esempio, con le merrell vapor.
Con le vapor vado con il piede di piatto, con le komodo tendo ad andare più con le punte.
Stesso problema per me Nico (uso Bikila LS): se la pendenza diventa troppo ripida e/o la discesa è troppo lunga per buttarsi giù "a cannone" mi ritrovo con una antipatica sensazione di frizione (non so se rende l'idea) appena dietro le dita.... non è mai stato un problema serio ne ha mai causato vesciche però non è mai piacevole.
Il fatto che la cosa però non ti capita con le vapor mi incuriosisce... in effetti stavo valutando l'idea di affiancare un altra scarpa alle Bikila e pensavo proprio alle vapor (oppure alle Vivobarefoot sthealt o alle road glove, ultime in questa piccola classifica).
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

immax ha scritto:
Stesso problema per me Nico (uso Bikila LS): se la pendenza diventa troppo ripida e/o la discesa è troppo lunga per buttarsi giù "a cannone" mi ritrovo con una antipatica sensazione di frizione (non so se rende l'idea) appena dietro le dita.... non è mai stato un problema serio ne ha mai causato vesciche però non è mai piacevole.
Il fatto che la cosa però non ti capita con le vapor mi incuriosisce... in effetti stavo valutando l'idea di affiancare un altra scarpa alle Bikila e pensavo proprio alle vapor (oppure alle Vivobarefoot sthealt o alle road glove, ultime in questa piccola classifica).
Si, anche a me dietro le dita, nella zona metatarsi, anche se non è un problema di frizione, non mi crea vesciche, ma proprio di appoggio più verso le punte, e mi da fastidio.
Con le Vapor non ho lo stesso problema, riesco ad appoggiare di piatto e a ripartire senza problemi, con il busto correttamente inclinato leggermente in avanti.
Credo che sia perchè le Vapor sono completamente piatte e permettono maggiore libertà al piede, mentre le ff sono leggermente "sagomate" dove appoggiamo il piede, boh :nonzo:
Non ho provato le road glove, ma tendo ad escludere altri modelli di Merrell, a parte le Vapor, perchè hanno un certo sostegno all'arco e per me è fastidioso.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Ho usato le road glove 2 su discese molto ripide e poggiavo piatto. Qualche problema mi veniva dalla larghezza dell'avampiede non coniugata da una vestibilità sufficientemente avvolgente del resto della tomaia. Poi, concordo, quell'arco alla lunga, una volta abituati a scarpe senza arco, disturba un poco e a me tende a spostare l'appoggio più all'esterno. E in discesa questo per me aumenta lo stress, anche se nel mio caso non mi è parso verificarsi. Io proverei la tecnica di discesa citata da.mircuz, penso sperimentata nei trail dove vi sono discese notoriamente probanti

inviato con tapatalk
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

proverò come dice Mircuz
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Anvedi Savio colle F5..... :thumleft: non l'avrei giammai creduto che fossi tipo da minimal. :wink:

Tanto per creare ancora più confusione vorrei dire una cosa..... a proposito di ciò che diceva falcopellegrino.

Dopo un po' di tempo colle free, acquisita la tecnica ho provato anche ad usare le vecchie mizuno cercando di correre allo stesso modo. Un po' ci riuscivo perché sono scarpe secche.

Colle vomero che ho usato per la maratona mi é risultato molto più difficile.
Per carità le vomero sono scarpe eccellenti così come le mizuno, ma come diceva FP la loro morbidezza..... che per certi versi può essere piacevole, ho potuto notare (almeno nel mii caso) che destabilizza l'appoggio e l'impatto.
Certo al 35° km di una maratona un po' di morbidezza mi ha fatto piacere ma alla fine della fiera capisco che le scarpe protettive a volte ci consentono di fare cose che non dovremmo ed in malo modo. Ma forse poi si pagano.

Inoltre un'altra cosa. Mi é capitato di finire 2 o 3 paia dello stesso modello ed ogni paio ha avuto storia a se. Dalle stelle alle stalle.

Es. LunarLG+3. Primo paio estasiato.
Ultimo paio Schifato. Al punto che mi sono convinto mi abbiano rifilato una taroccata......

Comunque quando riprenderò a correre una volta recuperata la maratona riprenderò gradatamente la strada delle scarpe leggere, perché mi ci ero trovato bene e poi vedremo come andrà, se magari passare ad una minimalista seria.
Mi spiace ma le 5F non mi piacciono esteticamente..... :mrgreen:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
P1PP0Z
Aspirante Maratoneta

Messaggio da P1PP0Z »

Hanno presentato le nuove FF: le Bikila Evo, ancora più "ammortizzate" per correre di più e più a lungo, le KSO Evo e l'aggiornamento delle SeeYa LS.
5.000: 19'35" (Terni, 6 Marzo 2016 - allenamento)
10.000: 41'50" (Roma, 31 Dicembre 2015)
Mezza Maratona: 1h32'33" (Terni, 21 Febbraio 2016)
Maratona: 3h24'05" (Firenze, 29 Novembre 2015)
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

...e da quanto vedo il marketing ha spinto affinché passino inosservate in giro... [-(
Ultima modifica di SAVIO75 il 27 feb 2014, 21:52, modificato 1 volta in totale.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
Seal
Mezzofondista

Messaggio da Seal »

Comperato primo paio di FF... Bikila LS nero/verde.
La giornata è iniziata con un... " vado a comperarle o no?... vado non vado???"
All'inizio ero un po' titubante... mi dicevo che tanto correvo decisamente bene con le mie Brooks Ghost 5... chi cavolo me lo fa fare...
Vabbè dai vado.. crepi l'avarizia :mrgreen:
Entro nello store vibram... il commesso mi porta il paio di FF, mi levo le scarpe, mi levo i calzini.. traffico un paio di minuti per far entrare i mignolini.. voilà... mi alzo....

:shock: :shock: me ne sono INNAMORATO subito!!!!
Tutto un altro pianeta rispetto alle A3 super ammortizzate!!!!
Il commesso mi fa provare a camminare nei vari tappetini per saggiarne il feeling... pietre grandi e lisce, pietrino, fondo morbido con pezzi di legno e infine prato....
Fantastiche!!!!!Leggere, comode, il feedback dei vari terreni è splendido. La suola in gomma, "ammorbidisce" delicatamente le asperità delle pietre senza eliminare comunque la sensibilità per ogni singolo ciottolo, ogni pezzetto di legno...
Sembra veramente di avere solo un semplice callo un po' spesso sotto al piede, come se fossero anni che si cammina a piedi nudi, il piede poi rimane piacevolmente al calduccio.
Forse è un pochino "troppo" sensibile nello "sporco" con i pezzi di legno...ho poggiato il piede su un pezzetto di ramo e mi ha dato fastidio ( ma d'altronde non sono per il trail)
Per curiosità mi faccio portare anche un paio di KMD, belle ma... forse un pochino troppo protettive, ho rimesso il piede sul tocco di legno incriminato ed infatti sensazione completamente diversa...
Belline ma ho preferito le Bikila LS
Non vedo l'ora di provarle con una bella corsettina... :mrgreen: :mrgreen:
FANTASTICHE!!!!!

Unica pecca... ho paura che l'unghia dell'alluce faccia a brandelli il tessuto in poco tempo... speriamo di no :afraid:
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.

Torna a “Natural Running”