Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
biglux
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura
Quando ho tentato di riprendere ho fatto poco più di 3 km al ritmo della mia corsa media (4'20"/km) ma il dolore c'è sempre stato inesorabile...Da quello che ho capito spulciando in rete e sulla mia pelle è una patologia "bastardissima" per la quale non esiste una soluzione univoca: c'è chi l'ha risolta solo col riposo, c'è chi con un plantare, c'è invece chi l'ha risolta correndoci sopra col dolore e chi con tonnellate di laser/tecar/massaggi/stretching...
-
Dodo
Vorrei proprio conoscere chi è guarito dalla sindrome della bandelletta ileotibiale correndoci sopra!!!!!
Questa non è solo una assurdità ma anche un pericolosissimo "incitamento" per chi non aspetta altro che gli dicano che può correre anche se sente dolore. Se tu vuoi provarci fallo pure, ma non "consigliare" agli altri comportamenti assolutamente deleteri.
Per questa sindrome ci vuole solo tanto, tanto riposo, pazienza e poi certo servono anche le cure, ma fino ad un certo punto.
Quando si è guariti invece è utile l'andatura veloce e il passo corto.
L'ho sperimentato anche io e funziona!!!
Questa non è solo una assurdità ma anche un pericolosissimo "incitamento" per chi non aspetta altro che gli dicano che può correre anche se sente dolore. Se tu vuoi provarci fallo pure, ma non "consigliare" agli altri comportamenti assolutamente deleteri.
Per questa sindrome ci vuole solo tanto, tanto riposo, pazienza e poi certo servono anche le cure, ma fino ad un certo punto.
-
biglux
Non agitarti, io ho riportato solo quello che ho letto in rete. Se poi chi l'ha scritto ha inventato una storia di fantasia non è un problema mio. Rilassati, che ti vengono i crampi
...
-
Dodo
OK mi rilasso, ma bisogna pure dubitare di tutto quello che buttano nella rete!!!
-
panatone.g
- Ultramaratoneta
Quoto in totoDodo ha scritto:Vorrei proprio conoscere chi è guarito dalla sindrome della bandelletta ileotibiale correndoci sopra!!!!!
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
-
Dodo
Grazie Panatone.
Penso che il miglior servizio che possiamo dare agli amici runners è prprio quello di continuare a ripetere ossessivamente che quando si è infortunati bisogna fermarsi finchè non si è guariti!!!
Cercare scorciatoie non serve a nulla, se non a peggiorare la situazione!!!!
Penso che il miglior servizio che possiamo dare agli amici runners è prprio quello di continuare a ripetere ossessivamente che quando si è infortunati bisogna fermarsi finchè non si è guariti!!!
Cercare scorciatoie non serve a nulla, se non a peggiorare la situazione!!!!
-
gda
- Aspirante Maratoneta
E' passato un altro mese (in tutto sono 11) da quando ho iniziato ad evere problemi con la BIT ed ancora non vedo la luce... Per non stare completamente fermo sono uscito in bici nei vari fine settimana a fare una trentina di km. La sensazione che il tutto non e' a posto purtroppo continua ad esserci. Alla fine dei miei giri in bici infatti il ginocchio e' un po' indolenzito e se mi alzo sui pedali (dopo aver fatto tutto il tratto seduto in sella) avverto quasi un dolore... Nonostante nell'ultimo mese ho fatto esercizi di potenziamento del core giornalieri e qualche esercizio di stretching il problema sembra persistere. Incomincio ad avere qualche serio dubbio sul fatto che un giorno possa ritornare a correre senza problemi...
-
oedem
- Guru
personalmente reputo che sia qualcosa di molto antipatico e subdolo.
anni fa, raggiunti i 10km, smisi proprio per la BIT al ginocchio sx. riposo e antinfiammatori non risolsero nulla: puntualmente dopo 20 minuti il dolore compariva
a giugno ho provato a ripartire da zero, prima con 20-30 minuti e vidi che non avevo problemi e così allungai.
ogni tanto avvertivo un minimo fastidio ma nulla che mi bloccasse e così ho continuato.
a fine luglio è comparso a dx e ho approfittato delle vacanze per riposare.
a settembre quando ho ripreso si è presentato ma lievemente e non mi ha impedito di continuare e così fino a questa settimana dove di nuovo l'ho avvertito a sinistra, tipico dolore anche nello scendere le scale.
ora dopo 2 giorni di riposo e fans, il dolore non lo avverto è scendendo le scale e domani vorrei tentare un'uscita
cosa ho fatto nel frattempo per curarmi?
esercizi per il core e potenziamento della fascia lata.
ormai ho capito che devo conviverci e lo accetto però non mi voglio fermare di nuovo e abbandonare la corsa.
vincerò io, basta!
anni fa, raggiunti i 10km, smisi proprio per la BIT al ginocchio sx. riposo e antinfiammatori non risolsero nulla: puntualmente dopo 20 minuti il dolore compariva
a giugno ho provato a ripartire da zero, prima con 20-30 minuti e vidi che non avevo problemi e così allungai.
ogni tanto avvertivo un minimo fastidio ma nulla che mi bloccasse e così ho continuato.
a fine luglio è comparso a dx e ho approfittato delle vacanze per riposare.
a settembre quando ho ripreso si è presentato ma lievemente e non mi ha impedito di continuare e così fino a questa settimana dove di nuovo l'ho avvertito a sinistra, tipico dolore anche nello scendere le scale.
ora dopo 2 giorni di riposo e fans, il dolore non lo avverto è scendendo le scale e domani vorrei tentare un'uscita
cosa ho fatto nel frattempo per curarmi?
esercizi per il core e potenziamento della fascia lata.
ormai ho capito che devo conviverci e lo accetto però non mi voglio fermare di nuovo e abbandonare la corsa.
vincerò io, basta!
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
-
Dodo
Se non guarisci completamante dubito che vincerai tu, credimi.
Sarai invece probabilmente, se la cronicizzerai, costretto ad abbandonare la corsa putroppo!!!
Sarai invece probabilmente, se la cronicizzerai, costretto ad abbandonare la corsa putroppo!!!
-
oedem
- Guru
comunque, se improvvisamente non avevo più dolore tanto da correre 2 10km e un lungo da 17km, forse ero guarito e infatti ora si è ripresentato non a destra dove ho avvertito l'ultima volta il problema ma a sinistra.
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM