[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

vangogh
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da vangogh »

Si trova a molto meno. ;-)
chianticom
Mezzofondista

Messaggio da chianticom »

Ciao a tutti, ne approfitto per chiedere (ai pochi) che sono usciti dalla bastia un parere.
Come ho già scritto in altri post sono al 50° giorno di assenza dal dolore. L'unica cosa che mi lascia ancora titubante è una sensazione di pesantezza che si manifesta quando ho le gambe accavallate con il piede fascioso sollevato. Ho come la sensazione che appena appoggiato il piede in terra debba iniziare il dolore... che invece non si manifesta.
Pesantezza e oppressione...meglio non saprei descrivere questa sensazione. Per il resto tutto alla grande....
E' normale? Deve scomparire anche questo sintomo? E' solo paura????
Vi ascolto.
chianticom
Mezzofondista

Messaggio da chianticom »

chianticom ha scritto:Ciao a tutti, ne approfitto per chiedere (ai pochi) che sono usciti dalla bastia un parere.
Come ho già scritto in altri post sono al 50° giorno di assenza dal dolore. L'unica cosa che mi lascia ancora titubante è una sensazione di pesantezza al piede incriminato che si manifesta quando ho le gambe accavallate con il piede fascioso sollevato. Sembra, che appena debba appoggiare il piede in terra, possa inziare il dolore... invece ciò non accade.
Pesantezza e oppressione...meglio non saprei descrivere questa sensazione. Per il resto tutto alla grande....
E' normale? Deve scomparire anche questo sintomo? E' solo paura????
Vi ascolto.
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

@chianticom
Se proprio non ti fidi delle tue sensazioni, potresti fare un eco e vedere in che stato si trova la tua fascia.
L'esame strumentale potrebbe aiutarti a sciogliere le tue riserve o indicarti la necessità di altro riposo.
Ultima modifica di dmimmor il 12 feb 2015, 7:56, modificato 1 volta in totale.
george
Maratoneta

Messaggio da george »

.........fai un po di streching e prova a cominciare a camminare qualche 10 minuti....io ad agosto sentivo solo fastidio ,come una leggera contrattura....ho provato a correre30 minuti piano....sentivo ancora tensione...ecco il termine giusto la forte infiammazione fa aumentare l'arcuato di volume di conseguenza diminuisce la lunghezza....nn rilassato....dicevo dopo quella mezzora ho capito che nn era ancora il momento ed ho aspettato fine ottobre.....allora ho capito ke era il momento....la bestia rimane dentro di te....nn andra mai più via...possiamo controllarla...
il concetto è che dopo i 40 anni il nostro corpo cambia....l'arcuato ke nel mio caso ha lavorato molto fino al '90 quando correvo forte,a 40 anni con 10 kg in più perde la sua efficenza...noi dobbiamo cercare di nn stressato troppo..controllando il peso,mantenendo una buona forma, leggero streching sempre,della parte polpaccio tendine d'Achille scarpa giusta, e in alcuni casi capire quando stiamo esagerando....ed aspettare un attimo....
quando poi si raggiungerà un buono stato di forma....come dire correre 16km 3-4 gg consecutivi ed avere poco fastidio o comunque controllabile allora possiamo dire di essere usciti dal tunnel....ma l'arcuato va tenuto sempre sotto controllo,x chi come me ha avuto una fortissima fascite....
a volte nn mi sembra neanche vero di stare quasi bene...ho notato che la leggera pronazione è causa di infiammazione dell'arcuato....
comunque ancora oggi dopo quasi 4 messi dalla ripresa se esco 5 volte e allungo un po i km...sopratutto i lunghi lenti dove il passo è più pesante,la sera ho dolore al piede sano teoricamente,alla fascia plantare,ma con scarpe strutturate tipo adistar va meglio....
...tutte ste chiacchiere sono solo per farvi capire che quando sarà il momento ve ne accorgerete da uno stato generale di ripresa...perche la fascite è una conseguenza di un insieme di fattori,magari diversi da persona a persona...
unica cosa ke ripeterò sempre nn fate il mio errore di provare a correre dopo qualche mese se ancora nn ne siete usciti altrimenti tornate indietro nei progressi e la cosa diventa cronica...e ci metterete 24 mesi.......io ero arrivato quasi al punto di provare ad operarmi...ero senza via d'uscita.....
ma voi imparate dagli errori di altri ......alcune volte le cose vengono perché devono venire nn c'e un motivo...e nello stesso modo se ne vanno.....mettiamola così......da qualche parte lessi " la fascite plantare è una patologia a risoluzione spontanea"....mettiamola così.....ma cerchiamo di aiutarci.... :-({|=
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@chianticom
E' difficile rispondere alle tue ultime 3 domande perchè ognuno sente e vive il proprio dolore in modo differente.
Le sensazioni sono importanti ma la testa ha bisogno di conferme quindi quoto chi ti ha scritto di fare un esame strumentale se questo può essere un modo per darti il cosiddetto "via libera".
Se invece ti senti di voler provare prendi le dovute precauzioni sul tipo di scarpa, soletta, plantare, etc. etc., ed inizia con una passeggiata ed alterna qualche centinaio di metri di corsetta leggera, già questo ti darà delle indicazioni.
Ricominciare "col piede giusto", è proprio il caso di dirlo, è importante!
Io avevo ricominciato così e mi è andata bene (sgrat sgrat). Sto vivendo pari pari ciò che ha scritto @george, che quoto al 100%!
Non passa giorno che non mi dedichi per qualche decina di minuti al mio piede, anche se non ho alcun dolore il massaggio non me lo toglie nessuno, lo stretching leggero, qualche esercizio propriocettivo, insomma... dedico molta più attenzione ora a questa parte del corpo.
Il motivo? Pensa che la paura di ricaderci stia facendo la sua parte. :mrgreen:
Spetta a te decidere, purtroppo nessuno di noi sa meglio di te quando sia il momento di ricominciare.
Coraggio. ;-)
ansfa
Guru

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da ansfa »

Buongiorno a tutti! Anche se il mio approccio alla risoluzione dell'inizio di fascite è stato (e sarà) criticato da tutti, vi aggiorno su come sta procedendo.
Da quando giovedì mi avevano bendato il piede ho fatto 3 uscite di corsa, una giornata di sci alpino e un'uscita (breve) di sci alpinismo; durante queste attività il dolore maggiore era causato dal bendaggio che mi comprimere la parte esterna del piede (soprattutto con gli scarponi ma anche con le scarpe). Questa mattina il fisioterapista mi ha tolto il bendaggio e mi ha detto che rispetto la settimana scorsa la situazione è molto migliorata. Ha deciso di tenere il piede libero e di fare una seduta di ultrasuoni; durante la seduta ho sofferto parecchio e penso di aver provato quei dolori che alcuni hanno descritto in questa discussione (io nel giorno peggiore avevo più un grande fastidio rispetto a un dolore acuto). Il fisioterapista mi ha detto che posso provare a continuare a correre ma di fermarmi se sento dolori forti.
Mentre facevo la terapia gli ho chiesto il suo parere rispetto ad alcune cose lette. Riguardo gli integratori lui ritiene che servono solo in caso di carenze alimentari; è favorevole al messaggio con la pallina ma dice che lo stretching si può fare solo se non c'è più l'infiammazione acuta. Infine mi ha detto che la fascite non può assolutamente passare senza fare opportune terapie, anzi se uno la trascura cronicizza e potrebbe rendere necessario l'intervento.
Sabato andrò a comprare delle scarpe nuove, qualcuno può consigliare un paio di A3 molto protettive (per la fascia), io sono 187x78kg e dovrei avere un ritmo maratona di 5'10".
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Ripeto ancora una volta.
Le terapie per la fascite possono certo servire ma la cronicizzazione si realizza davvero se si continua a correre!1!
Tra l'altro tu ansfa non sei nemmno tanto leggero!!!
Vedi tu se continuare ma temo, anzi sono sicuro che te ne pentirai, purtroppo!!!
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Grazie Dodo, capisco le motivazioni che vi portano a consigliarmi di fermarvi ma volevo chiarire velocemente qualche aspetto.

- Rispetto ad altri che hanno scritto in questa discussione, ai primi accenni di fascite non ho continuato a correre sperando che passasse.
- Il lunedì dopo la gara ho avuto dei leggeri fastidi principalmente al piede destro ed il martedì ho provato a correre ma dopo la corsa il dolore è aumentato fino a rendere difficoltoso camminare.
- Non ho preso Fans ne fatto altre terapie ma ho chiesto ad un amico fidato (che ci è passato) di consigliarmi un fisioterapista.
- Non ci ho corso sopra ed il dolore (mai forte e non tipo spilli al tallone) era diventato più un fastidio accettabile.
- Il giovedì successivo il fisioterapista mi ha fatto il bendaggio sul quale ci ho corso ai miei ritmi e sciato senza problemi tranne il dolore causato dal bendaggio stretto nella parte esterna del piede.
- Oggi ho tolto il bendaggio e fatto gli ultrasuoni; ho intenzione di correre ma se dovesi sentire un dolore eccessivo mi fermerò subito.

Vi terrò aggiornati sperando di non diventare l’esempio da non seguire (anche se le premesse potrebbero esserci) [-o< .
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

ansfa ha scritto: Sabato andrò a comprare delle scarpe nuove, qualcuno può consigliare un paio di A3 molto protettive (per la fascia), io sono 187x78kg e dovrei avere un ritmo maratona di 5'10".
Più che sulle protettive mi orienterei su scarpe che maggiormente si adattano all'appoggio del piede e magari valuterei anche l'uso di un plantare sportivo.

Nel mio caso, a seguito di un accurato esame strumentale del mio appoggio, ho scoperto di essere più "neutro" di una buona parte delle scarpe A3 vendute sul mercato. Ad esempio, la linea A3 Asics non è adatta (http://www.asicsamerica.com/pronation-guide), e quindi dopo diverse ricerche ho optato per le Mizuno Wave Enigma 4.
Il mio podologo, oltre a quelli posturali, mi ha preparato dei plantari sportivi personalizzati con inserti per lo scarico della fascia e assorbimento urti.
Premettendo che non ho ancora ripreso a correre, devo dire che finalmente inizio a vedere un po' di luce in fondo al tunnel.
Indossando i plantari posturali con regolarità inizio a percepire sempre meno fastidio, riscontrato anche attraverso due eco fatte prima e dopo il loro uso che hanno evidenziato un significativo assorbimento del gonfiore dovuto all'infiammazione della fascia.
Mi è stato dato inoltre il via libera a lunghe passeggiate con le Wave e plantari sportivi e alla bici.

PS Come ho già riportato nei miei post precedenti, prima dei plantari ho fatto un ciclo di 10 sedute di (dolorose) onde d'urto che invece di aiutarmi hanno di fatto aggravato l'infiammazione.

Torna a “Infortuni e Terapie”