[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Donatore
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO
@fredyguarin14, con 1,5cm di dismetria il ginocchio della gamba lunga è quello che paga di più: ogni passo lo sovraccarichi leggermente in estensione e rotazione. Per cui
* Plantare: va calibrato sui 2/3 della dismetria, nel tuo caso 1cm; non sull’intero dislivello: se è troppo alto o troppo duro può creare più tensioni di quante ne tolga. Com'è il tuo? Fatti rivedere da chi te l’ha costruito mentre corri su tapis roulant.
* Progressione chilometrica: lenta. Riparti con 3 uscite / 25-30 km totali per 3-4 settimane, poi aggiungi max +10% a settimana. Il ginocchio “registra” i carichi aggiuntivi più lentamente della muscolatura.
* Esercizi da fare 2x/settimana:
• step-up con dislivello basso (tipo 20cm), controllando la discesa, 3x12 ripe
• ponte glutei a una gamba, 3x12 ripe
• side-plank con allontanamento gamba libera verso l'alto, 3x30"
Gluteo medio e core stabili -> meno torsioni sul ginocchio.
* Terreno e scarpe: finché hai fastidi resta su asfalto regolare o pista e usa una scarpa ben ammortizzata ma non troppo “morbida” (troppa schiuma fa lavorare di più il quadricipite in estensione).
Se dopo 6-8 settimane di questi accorgimenti il fastidio è identico torna dal fisiatra: può indicare che serve regolare di nuovo il rialzo o che c’è un’irritazione della banda ileo-tibiale o del tendine rotuleo.
* Plantare: va calibrato sui 2/3 della dismetria, nel tuo caso 1cm; non sull’intero dislivello: se è troppo alto o troppo duro può creare più tensioni di quante ne tolga. Com'è il tuo? Fatti rivedere da chi te l’ha costruito mentre corri su tapis roulant.
* Progressione chilometrica: lenta. Riparti con 3 uscite / 25-30 km totali per 3-4 settimane, poi aggiungi max +10% a settimana. Il ginocchio “registra” i carichi aggiuntivi più lentamente della muscolatura.
* Esercizi da fare 2x/settimana:
• step-up con dislivello basso (tipo 20cm), controllando la discesa, 3x12 ripe
• ponte glutei a una gamba, 3x12 ripe
• side-plank con allontanamento gamba libera verso l'alto, 3x30"
Gluteo medio e core stabili -> meno torsioni sul ginocchio.
* Terreno e scarpe: finché hai fastidi resta su asfalto regolare o pista e usa una scarpa ben ammortizzata ma non troppo “morbida” (troppa schiuma fa lavorare di più il quadricipite in estensione).
Se dopo 6-8 settimane di questi accorgimenti il fastidio è identico torna dal fisiatra: può indicare che serve regolare di nuovo il rialzo o che c’è un’irritazione della banda ileo-tibiale o del tendine rotuleo.
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
-
- Novellino
Ciao, sì li ho cominciati, e stando al mare sto facendo anche delle medio/lunghe passeggiate nell' acqua tenendo il livello ad altezza polpacci/ginocchio.... ma nulla è cambiato, il click c'è sempre.... dannazione.Emanuele1976 ha scritto: ↑13 lug 2025, 13:38 @Lespollo cominciali subito, gli esercizi, non aspettare agosto!

-
Donatore
- Ultramaratoneta
3 settimane
e sii costante.

1K: 3'23, 12/6/24 pista
-
- Novellino
Mia esperienza: calcio e corsa ,adesso 55 anni . Cammino solamente. Condropatia è una sofferenza della cartilagine. Poi se peggiora e questo nessuno lo sa e lo può prevedere, ma dalla letteratura sembra che sia così mentre i vecchi condropatici dovrebbero aggiornare epostare l andamento della loro situazione ma non lo fanno..nel mio caso : smettere con tutti gli sport, tranne camminata e nuoto d estate, rinforzo vasto e dimagrimento ha fatto regredire i sintomi che non mi permettevano di camminare e fare una rampa di scale...i segni del cinema si sono allungati ma non totalmente ridotti..dalla mia esperienza non si risolse ma si può " gestire"...
-
Donatore
- Moderatore
In effetti da quel che so anch’io dalla contropartita non si guarisce. Io sto trovando sollievo con le infiltrazioni di filtrato piastrinico, PRP, da ripetere una volta all’anno, per ora (ho 60 anni)
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
-
- Novellino
Ho sentito che fa bene il prp...quanti km alla settimana fai??
-
Donatore
- Moderatore
Ora faccio circa 40km alla settimana, in tre uscite. Ogni tanto sento qualche fastidio, ma per fortuna non si gonfia mai
-
- Novellino
Fai jogging.o running?.. comunque il mio primo ortopedico mi disse che la corsa non faceva male ..con scarpe buone..il peso per me e per tutti gli studi che ho fatto sulla materia è fondamentale.. bastano 5 kg in più al tuo peso ideale per creare problemi...io penso comunque che anche un fastidio lieve cronico al ginocchio , sia artrosi...la cosa che infastidisce è che alcuni " esperti" sono per il movimento(senza esagerare ovviamente)mentre altri sono per sport in scarico tipo: nuoto, Pilates,yoga...la cartilagine ha bisogno di essere sollecitata per nutrirsi...ma secondo me ,questo vale per quella sana ..la rovinata non so..io vado piano.comunque quando sto fermo sto peggio...
-
Donatore
- Moderatore
I miei 40km li faccio intorno ai 5min/km, se posso cerco di fare l’uscita più lunga come trail, per fortuna vivo in una zona piuttosto collinare per cui mi basta uscire di casa, prendere un sentiero e fare 400 metri di dislivello. Il mio problema nasce dall’avere le ginocchia vare, per cui era previsto che prima o poi ne avrei sofferto, come già successo ad altri miei parenti con lo stesso problema. Cerco di tenermi normopeso, sono alto 1.73 e peso 64kg. Non posso più nuotare, al momento, perché ho una calcificazione ad un tendine della spalla che provoca molto dolore e riduzione della possibilità di movimento. Altrimenti fino ad un paio di anni fa facevo 80-100 vasche, da 25metri, un paio di volte la settimana. Quando ho smesso con il nuoto ho ripreso la bici, ora ho ridotto sia perché preferisco correre sia perché in seguito ad una caduta non mi sento sicurissimo ad andare in giro da solo.
E comunque ho 60 anni, qualche acciacco alla mia età può saltare fuori…
E comunque ho 60 anni, qualche acciacco alla mia età può saltare fuori…
-
- Novellino
L esordio è stato cruento, forte e poi sei migliorato????