[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele
[quote="Forrest75"][se usi il miele come sostituto dello zucchero (e sarebbe un'ottima idea...) e limiti o elimini quanto sopra puoi tranquillamente stare sui 3-4 cucchiaini al giorno, specie d'inverno.
secondo gli apicoltori con cui ho parlato 2 cucchiaini da latte al giorno sono la media giusta nel lungo periodo.
[quote]
ed io che mangio a colazione come minimo 6-7 cucchiaini (non pieni) sulle fette biscottate integrali, sto esagerando?
Nota per Forrest e Trinity: anche il mio miele di melata (acquistata da apicoltore della zona) non è per niente liquido, ma solido..... è una melata del 2010, perchè secondo l'apicoltore "quest'anno non l'hanno avuto"
secondo gli apicoltori con cui ho parlato 2 cucchiaini da latte al giorno sono la media giusta nel lungo periodo.
[quote]
ed io che mangio a colazione come minimo 6-7 cucchiaini (non pieni) sulle fette biscottate integrali, sto esagerando?
Nota per Forrest e Trinity: anche il mio miele di melata (acquistata da apicoltore della zona) non è per niente liquido, ma solido..... è una melata del 2010, perchè secondo l'apicoltore "quest'anno non l'hanno avuto"
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
-
- Top Runner
se non assumi altri zuccheri semplici a mio avviso non è un problema, a meno che tu abbia problemi di glicemia alta...Run_Franz_Run ha scritto: ed io che mangio a colazione come minimo 6-7 cucchiaini (non pieni) sulle fette biscottate integrali, sto esagerando?
soprattutto se consumato la mattina al risveglio...

ribadisco che a mio avviso la "vera" melata non cristallizza.
anch'io sto finendo l'ultimo vasetto del 2010 ed è perfettamente liquido (ovviamente con la densità tipica della melata che non è liquida come ad es. l'acacia)

Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Ultramaratoneta
come dice il grande forrest,la melata non cristallizza però può capitare che venga "contaminata" da altre importazioni con la conseguenza che cristallizza lo stesso (non essendo solo melata)ovviamente è lo stesso un buon miele!!
La produzione della melata và ad annate,ci sono anni in cui si produce ed anni in cui non se ne raccoglie niente,purtroppo influisce molto il meteo quest'anno da me poca e niente

La produzione della melata và ad annate,ci sono anni in cui si produce ed anni in cui non se ne raccoglie niente,purtroppo influisce molto il meteo quest'anno da me poca e niente

dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
-
- Top Runner
ti ringrazio per l'intervento, chi meglio di te può chiarire i ns. dubbi ?isaac ha scritto:come dice il grande forrest,la melata non cristallizza però può capitare che venga "contaminata" da altre importazioni con la conseguenza che cristallizza lo stesso (non essendo solo melata)ovviamente è lo stesso un buon miele!!![]()

che mieli hai raccolto quest'anno ?

Corri Forrest, corri !!!
-
- Ultramaratoneta
Grazie Isaac e Forrest
sempre chiari ed esaustivi
buone mielate a tutti

sempre chiari ed esaustivi

buone mielate a tutti

"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
-
- Top Runner
Run_Franz_Run ha scritto:Grazie Isaac e Forrest![]()
![]()
sempre chiari ed esaustivi![]()
![]()
buone mielate a tutti

Corri Forrest, corri !!!
-
- Ultramaratoneta
ti ringrazio per l'intervento, chi meglio di te può chiarire i ns. dubbi ?
[/quote]
Quest'anno ho raccolto millefiori,castagno e melata ma la mia posizione non è delle migliori e stò valutando se riesco di spostarle verso il mare

Quest'anno ho raccolto millefiori,castagno e melata ma la mia posizione non è delle migliori e stò valutando se riesco di spostarle verso il mare

dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
-
- Maratoneta
Figuratevi che a me piacciono solo i mieli amari, castagno, ma soprattutto corbezzolo YUUUUMMMM!!!! 

...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
-
- Top Runner
hai mai provato il miele di castagno abbinato a formaggi stagionati tipo pecorino ?mostronero05 ha scritto:Figuratevi che a me piacciono solo i mieli amari, castagno, ma soprattutto corbezzolo YUUUUMMMM!!!!
Corri Forrest, corri !!!
-
- Aspirante Ultramaratoneta
A proposito di abbinamento... oltre a pane/fette biscottate... a cosa potrei abbinare un miele dolce per farci colazione la mattina?Forrest75 ha scritto:hai mai provato il miele di castagno abbinato a formaggi stagionati tipo pecorino ?mostronero05 ha scritto:Figuratevi che a me piacciono solo i mieli amari, castagno, ma soprattutto corbezzolo YUUUUMMMM!!!!
PB 5 km 19'31'' (passaggio gara 27/05/2012)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)