[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ghibellini
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da ghibellini »

chianticom ha scritto:Ciao a tutti, ne approfitto per chiedere (ai pochi) che sono usciti dalla bastia un parere.
Senti, ti rispondo descrivendoti come mi comportai al momento in cui non avvertii più il dolore.
Anzitutto ho iniziato a fare diversi esercizi posturali e di rafforzamento della fascia plantare (ne trovi molti su youtube o su siti come albanesi, mypersonaltrainer o runnersworld) per un paio di settimane, per le successive due ho iniziato a potenziare in palestra tutti i muscoli delle gambe, polpacci compresi.
Poi ho immaginato di essere una 50enne obesa :pig: , sono andato su albanesi ed ho iniziato a seguire la scaletta per ultraprincipianti: lo so, sono stato molto prudente, ma dopo 3 anni volevo iniziare piano piano..ad ogni passo o corsetta breve avevo tutte le paure del mondo.
Nel giro di 4 mesi sono tornato ai ritmi di sempre e sono tornato a vivere :thumleft:
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

ansfa ha scritto:Il fisioterapista mi ha detto che posso provare a continuare a correre ma di fermarmi se sento dolori forti.
Ansfa, ti auguro di uscirne quanto prima, ma ho paura che continuare a correre in presenza di dolore non faccia altro che cronicizzare l'infiammazione.
Io mi sono portato dietro il problema proprio continuando a correre nonostante la presenza di un piccolo dolore, che poi non ha fatto altro che aumentare, ed aumentare, ed aumentare.
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
george
Maratoneta

Messaggio da george »

x le scarpe io mi sto trovando bene con le adistar glow....x i lunghi è fantastica....ma anche a 4' al km ne 12 km frizzantini nn da alcun problema anzi....certo nn è da gara....ma se dovessi fare una mezza o una maratona oggi le userei.....visto ke nn sono al top fisicamente...
marco-lupo-72
Mezzofondista

Messaggio da marco-lupo-72 »

ghibellini ha scritto: Ansfa, ti auguro di uscirne quanto prima, ma ho paura che continuare a correre in presenza di dolore non faccia altro che cronicizzare l'infiammazione.
Io mi sono portato dietro il problema proprio continuando a correre nonostante la presenza di un piccolo dolore, che poi non ha fatto altro che aumentare, ed aumentare, ed aumentare.
@Ansfa, quoto ghibellini in tutto e per tutto.

Non correre anche se senti il dolore rimanere costante allenamento dopo allenamento. Se invece dovessi notare una regressione nel dolore malgrado gli allenamenti, vuol dire che ne stai uscendo, quindi nel tuo caso, dovresti riuscire ad allentarti.

Riepilogando quindi:

1) non arrivare a sentire dolore forte, sarebbe proprio una follia, potresti rischiare seri danni alla fascia plantare!

2) FERMATI se noti una progressione del dolore, potresti rischiare una cronicizzazione dell'infiammazione.

3) FERMATI se il dolore rimane costante, potresti rischiare una cronicizzazione dell'infiammazione.

4) CONTINUA se il dolore regredisce, ma con le dovute accortezze!

Ricorda che i consigli che cerchiamo di dare, sono sempre fraterni, quindi nei limiti del possibile, cerca di ascoltarli (come del resto carca di fare ognuno di noi).

:salut:
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

Ieri ho fatto la terza seduta di fisioterapia. Ultrasuoni esercizi con elastici+propiocezione e massaggio. Nel massaggio ieri ha messo più forza e la fascia mi faceva proprio male. Stanno la risento leggermente indolenzita come quando 5 settimane fa ho deciso che era il caso di fermarsi con la corsa.
Per 4 settimane ho fatto riposo, nei limiti del possibile, ma comunque niente running.
Ora ho il dubbio che il fisio abbia pestato un po' troppo.
Comunque anche quando faccio i 5 minuti di pallina da tennis mi da fastidio. Sento la fascia sotto l'arco dura come una cima di nave incrostata di salsedine.
A casa per ora mi astengo dagli esercizi classici per la fascia, ho paura che passare da zero a tutti i giorni possa essere troppo traumatico.
Avete qualche consiglio? Sto mettendo in conto di non rinfilare le scarpe almeno fino a maggio e poi ripartire come se non avessi mai corso
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

thp ha scritto:Ieri ho fatto la terza seduta di fisioterapia. Ultrasuoni esercizi con elastici+propiocezione e massaggio. Nel massaggio ieri ha messo più forza e la fascia mi faceva proprio male.
.......
Ora ho il dubbio che il fisio abbia pestato un po' troppo.
Stesso protocollo seguito dal mio fisioterapista, compreso il "pestaggio duro".
Io purtroppo sono arrivato a 9 sedute, prima di rendermi conto che la terapia non solo non aveva alcun effetto sulla mia modesta fascite plantare (esito confermato da una eco che ho voluto comunque fare per dimostrare al fisioterapista che la mancanza di risposta al trattamento non era nella mia "testa"), ma che stava addirittura peggiorando l'infiammazione.
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

@dmimmor cosa hai deciso di fare quindi? un massaggio più soft oppure meglio niente?! è che pensavo che un massaggio fatto da chi lo fa di lavoro fosse meglio di quello che riesco a farmi da solo
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

@tph
Ho sospeso, come tra l'altro consigliato dal mia ortopedico, visto anche l'esito dell'ecografia, la fisioterapia.
Mi sono quindi rivolto ad un podologo specializzato in campo sportivo.
Nel suo studio ho fatto diversi accertamenti strumentali e adesso calzo due set di plantari personalizzati con inserti per lo scarico della fascia e assorbimento urti : il primo ad uso posturale per le scarpe di tutti i giorni ed il secondo ad uso sportivo per le scarpe da running.
Premettendo che non ho ancora ripreso a correre, devo dire che finalmente inizio a vedere un po' di luce in fondo al tunnel.
Calzando i plantari posturali con regolarità inizio a percepire sempre meno fastidio, riscontrato anche attraverso due eco fatte prima e dopo il loro uso che hanno evidenziato un significativo assorbimento del gonfiore dovuto all'infiammazione della fascia.
Mi è stato dato inoltre il via libera a lunghe passeggiate con le scarpe da running e plantari sportivi e alla bici, che hanno contribuito a farmi uscire dallo stato "depressivo-stop-corsa".
Leggendo il percorso di uscita di Ghibellini (http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 0#p1403027), in settimana inizierò i lavori di potenziamento in palestra in vista della lenta ripresa.
marco-lupo-72
Mezzofondista

Messaggio da marco-lupo-72 »

Ciao amici runners.

Oggi ho fatto la visita dal medico dello sport con i seguenti risultati:

DIAGNOSI
Lieve fascite plantare al piede dx in fase di risoluzione, la fascia infatti risulta essere molto distesa, grazie soprattutto ai massaggi effettuati con pallina e con mani

La fascia del piede sinistro, malgrado non sia apparsa ancora fascite, appare essere abbastanza contratta, quindi consiglia di effettuare massaggi con pallina e con mani anche nel piede sinistro.

Da esame baropodometrico risultano essere ambedue i piedi cavi, con conseguente appoggio in supinazione. Risulta esserci anche dismetria (fisiologica aggiungo io) degli arti inferiori. In specifico l'arto più corto, che è anche quello più potente e sollecitato, è il destro (quello con la fascite).

PROGNOSI:
RIPOSO DA CORSA per almeno un altro mese (quindi dovrei riprendere con cautela il 12 marzo, salvo complicazioni aggiungo io).

TERAPIE:
non sono necessarie altri tipi di terapie oltre quelle che descriverò sotto.

METODOLOGIA MASSAGGI:
Effettuare massaggio con pallina e con mani 1 VOLTA AL GIORNO, onde permettere alla parte di assorbire il trattamento e di ricostruire le fibre in modo corretto. Può essere invece effettuato allungamento della fascia 3 volte al giorno, max 5 allungamenti per sessione, per piede.

Onde evitare di perdere propriocezione nell'arco della giornata se si devono effettuare allenamenti o se si devono effettuare lunghe stazioni in piedi, consiglia di effettuare massaggio DI SERA, così da non incorrere in ulteriori infortuni.

ESERCIZI DA FARE:
Trovandomi nella fase sub acuta, mi è stato consentito di effettuare esercizi vari di potenziamento della fascia, e di effettuare 3 volte la settimana camminata veloce su tapis roulant per max 10 minuti, per riacquistare la propriocezione corretta.

EVENTUALI ORTESI DA UTILIZZARE:
Consiglia l'utilizzo di plantare sportivo per piede cavo (non personalizzato, basta acquistarne uno in negozi di ortopedia specializzati).

Questo è quanto.

Come commento personale, aggiungo che da quando MI SONO FERMATO ed ho usato GHIACCIO in fase acuta, e massaggi + pallina in fase sub acuta, ho riscontrato ENORMI miglioramenti, confermati anche dalla visita.

Vedremo...
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Grazie Marco Lupo!

Torna a “Infortuni e Terapie”