[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Donatore
- Moderatore
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO
Sono stato fermo due anni. Esordio molto cruento, finito di correre ho fatto doccia, poi sono andato a lavorare. Arrivato a destinazione non riuscivo nemmeno a scendere dall’auto, il ginocchio era grosso come la coscia. Era il 2022. Da lì visite su visite, risonanze, RX, siringaggi per togliere siero, cortisone, acido ialuronico. Riabilitazione, ginnastica con personal trainer esperto in materia, nuoto, bicicletta, alla fine con la PRP aggiunta a ginnastica continua e tutto il resto, ora arrivo a 15-18 km senza problemi. Avrei voluto festeggiare i 60 con una maratona, la terza, ma non è più cosa, né per le ginocchia né, ahimè, per il fiato. Riprendere alla mia età è sempre più impegnativo
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
-
- Novellino
Non ti racconto...ma più o meno mi pare di aver capito che un po' tutti hanno avuto lo stesso percorso...figurati che qualche dottore dice che va via... comunque sono contento per te che tu riesca a correre e fare tutto Con pochissimo fastidio...del resto mi pare questo sia un po' generalizzato....il dolore si attenua...il prp lo consigli????
-
Donatore
- Moderatore
Io la consiglio, a me sta dando ottimi risultati. Ho pochi riscontri in altre persone, non è una tecnica così diffusa, anche perché non ovunque si può fare con Servizio Sanitario Nazionale, e privatamente costa davvero molto, poco meno di 1000€ per un ciclo
-
- Novellino
Io ha volte ho la sensazione che con i pantaloni lunghi ed un po' attillati quando sei seduto , che la rotula sfreghi di più e dia più fastidio...però ha a che fare anche con qualcosa di nervi perché pure quando sono in macchina se mi tocco le rotule mentre guido a volte senti sfregare a volte no...non so se ti succede anche a te... sicuramente dipende dalla cartilagine danneggiata....ma in pantaloncini non lo fa...
-
- Novellino
Pensi che la corsa migliori o peggiori la condizione???
-
Donatore
- Moderatore
No a me non capita. Prima di fare la PRP anche in auto, seduto al volante, era una sofferenza continua (considera che sto in auto almeno 3 ore al giorno). Ora va tutto bene, grazie anche alla comodità della posizione di guida dell’auto nuova.mike70 ha scritto: ↑30 lug 2025, 20:06 Io ha volte ho la sensazione che con i pantaloni lunghi ed un po' attillati quando sei seduto , che la rotula sfreghi di più e dia più fastidio...però ha a che fare anche con qualcosa di nervi perché pure quando sono in macchina se mi tocco le rotule mentre guido a volte senti sfregare a volte no...non so se ti succede anche a te... sicuramente dipende dalla cartilagine danneggiata....ma in pantaloncini non lo fa...
Sinceramente ho meno problemi di fastidio/dolori quando corro rispetto a quando faccio camminate di un numero di chilometri simile.
-
- Novellino
Mi pare tu sia guarito completamente...io a ginocchio freddo sento qualche dolorino, lo definirei fastidio, soprattutto dopo una rampa di scale in discesa...ma non sempre... comunque è di origine rotulea...poi quando sono " caldo" posso salire e scendere senza fastidio ....abito 2 piano senza ascensore...
-
- Novellino
Il prp è doloroso????
-
- Guru
Ognuno ha la propria soglia del dolore, per quello che mi riguarda no. Ovvio non e' un prelievo che neanche te ne accorgi, che sta facendo pressione si sente ma al massimo e' un "fastidio", dolore direi comunque di no. E poi dipende sempre dalla mano. 

PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
-
Donatore
- Moderatore
Diciamo che è come un’infiltrazione con acido ialuronico, almeno per me. Senti la pressione ma nulla più. Ho sempre mantenuto comunque la mia autonomia di movimento. Certo, durante il ciclo, tre infiltrazioni una ogni 15 giorni, è meglio non correre, almeno così hanno suggerito a me