[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Nessuno »

@ emergent
lascia perdere il tapis...fa correre in modo innaturale e vanifica l'utilizzo delle ff !
in genere con le ff si parte con un 10% del chilometraggio abituale e ogni settimana si aumenta del 10%
questo è quanto consigliato sul sito ufficiale...io l'ho seguito alla lettera e non ho avuto nessun problema !
se intraprendi questa "avventura" (splendida ed appagante a mio avviso) lascia perdere da subito le A3 !
l'uso alternato di scarpe così diverse tra loro confonde il tuo cervello e di conseguenza il tuo appoggio !
pensa con lungimiranza e vedrai che non te ne pentirai !
prima di calzare le ff pensavo di smettere di correre x via del mio tda disastrato...ora corro mezze maratone !
andrebarca78
Mezzofondista

Messaggio da andrebarca78 »

[quote="Nessuno"]
Q8 al 100% Nessuno...
Bisogna lasciare il tempo al corpo di adattarsi, aiutarlo risvegliando i piedi che le scarpe tradizionali addormentano e rendono inattivi. Ci sono semplici esercizi che si trovano un po' ovunque, che aiutano parecchio. Bisogna lavorare tanto sulla tecnica di corsa... Emergent dice che gli pesa dover fare uscite di pochi km(problema comune, se non ci si ammazza di km non siamo contenti)? Bene, allora strutturerò l'allenamento in fivefingers in modo diverso.. Esempio?
-5/10' di risc iniziando camminando su talloni/punte/esterni/interni ecc ecc dei piedi, poi corsetta
-più serie di esercizi tecnici e/o di potenziamento(questo fatto a diverse intensità, quindi allenanti) a corpo libero di pochi secondi seguiti da un allungo impegnato di un centinaio di metri con recupero breve al passo
-una breve corsetta di 5' per poi ripetere la/le serie
-concludere con 2/3 km di corsa continua...
Saremo stati fuori 1ora o poco più o poco meno a seconda di quanto vorremo faticare, avremo corso sì pochi km, ma ci saremo allenati eccome e avremo portato avanti la transizione!

@nessuno, secondo me sul brecciolino van bene un po' tutte, anzi per assurdo le più comunicative(seeya ad esempio o le nuovissime kso evo davvero spaziali) creano un risveglio maggiore dei sensi dei piedi che all'inizio può essere fastidioso ma poi si trasforma in uno stimolo fantastico..Diversamente andrei di kmd o di Spyridon(comodossime anche su alfalto ma con la suola che si consuma a vista d'occhio)..
:wink:
Ultima modifica di maumau1 il 14 giu 2014, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario!
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

grazie andrea
le komodo le ho e mi ci trovo bene; anche con le speed devo dire anche se quest'ultime mi danno noie al tallone nelle uscite + lunghe x via della conformazione della tomaia...sento come un "dentino" che tendono a ferirmi...

x te e per tutti...
quali sono i modelli + "minimali", ossia quelli che "attivano" maggiormente i neurotrasmettitori presenti sotto la pianta del piede ?
per farla facile... :mrgreen:
quali modelli simulano meglio la corsa a piedi nudi ?
andrebarca78
Mezzofondista

Messaggio da andrebarca78 »

@nessuno: seeya,ma con la collezione nuova,direi senza dubbio le kso evo!
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

Seeya
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

grazie !
ma come mai le seeya non sono presenti nella tabella delle misure ?
come calzano rispetto agli altri modelli ?
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

Perchè hanno una tabella per conto loro

Buone corse
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

http://www.vibramfivefingers.it/product ... odel=SEEYA

Cioè, a me risulta un numero meno (47 bikila, 46 seeya)
Ma, mentre le bikila mi stanno bene, le seeya sono di misura, ma quando ci corro vanno benissimo.

Buone corse
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

quindi consigli stesso numero oppure un numero in meno ?
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

Scusa il ritardo. Difficile risponderti, perchè non ho provato il solito numero tra bikila e seeya.
Io ho seguito la tabella. Ho letto in rete di persone che hanno preso le seeya del solito numero e si lamentavano del fatto che la "scarpa" tendeva a scappare dal tallone. Sto parlando delle Seeya normali, quello con il velcro. Magari , il modello Ls (coi lacci) è diverso.
La miglior cosa sarebbe andare in negozio a provarle ... ma per me Milano è lontana.

Buone corse

Torna a “Natural Running”