runcard

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Johnny.29
Guru

Re: runcard

Messaggio da Johnny.29 »

È obbligatorio fornire il certificato medico alla società che organizza la corsa. Per comodità si carica al momento dell'iscrizione su endu o il sito usato. Endu (o si to che sia) fa da segreteria alla società: controlla i certificati, controlla i pagamenti e la tessere societaria (o runcard). Poi si riceve una email con scritto se tutto è in regola o se manca qualcosa. Anche se è tutto ok, come possessore di runcard dovresti avere con te il certificato medico al momento del ritiro pettorale. Tutto qui. Come già detto è difficile che venga chiesto, ma potrebbe essere...
Non so come funziona se ci si iscrive in negozi o cmq di persona. Credo serva lasciare una copia o almeno va inviata via email. Personalmente mi sono sempre iscritto via internet.

Non so se caricare il certificato su endu a pagamento abbia una effettiva utilità, se non quella di evitare di inserire ogni volta le date di scadenza e inizio validità, il file dell'immagine e poche altre info
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Tutto corretto. Con l'aggiunta che bisognerebbe avere sempre copia del certificato al momento del ritiro pettorale.
Runcard, società, iscrizione online o negozio... vale per tutti.
Poi come sappiamo bene non lo chiedono praticamente mai, se l'iscrizione è in regola.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Ora che mi viene in mente anche nel regolamento di una gara di nuoto al lago e di una di triathlon c'era scritto che avrebbero potuto controllare la documentazione, poi non l'ho mai visto fare.
Quasi certamente sono stato io l'unico sfigato a cui è stato chiesto di mostrare certificato medico al ritiro pettorali avendo la runcard e avendo caricato tutto correttamente al momento dell'iscrizione (con email di ricevuta). Cmq anche se hanno sbagliato loro, ero in torto io perché non lo avevo con me. Loro dicevano che non lo avevo caricato. Per la cronaca, ero pure mezzo ammalato e mi sono ritirato a metà. Non ricordo a che condizione mi avessero lasciato correre, forse dovevo inviarlo poi. Boh non ricordo. Era proprio una giornata no
Rogerwat
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Rogerwat »

Ok grazie ancora a tutti per i chiarimenti. Ero convinto che la piattaforma per iscriversi alle gare fosse sempre endu..invece ho capito che potrebbe esserci il sito specifico della gara dove puoi caricare il certificato. Se questo sito non c'è si ritorna alla condizione endu
1 km 3' 28 4/6/22 allen
1500m 5'30 18/11/20
3000m 11' 44 14/8/25 allen
5 km 19' 58 30/01/25 allen
10 km 41' 29 15/05/25 allen
21,1km 1h48' 2/11/24 allen
-Nike Vomero 17 Adidas Boston 12
https://www.strava.com/athletes/29949472
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Endu è il più usato, poi ce ne sono altri simili di cui ora non ricordo i nomi; a volte ci si iscrive direttamente dal sito internet della gara, ma è raro. Generalmente la società chevorganizza la gara si appoggia ad endu. Ma fidati, non è nulla di complicato o controverso.
Paghi la runcard, ricevi la richiesta della società (dalla runcard, fidal) per fare la visita medica, fai la visita medica, ti iscrivi alle gare. Basta caricare i dati e immagini di runcard e certificato e compilare i vari dati anagrafici. Anche se quasi certamente non ti verrà mai chiesto, porta cmq con te una copia dei documenti al ritiro pettorali, o almeno salvali sul telefono. Corri e divertiti 😉👍🏻
EvaK
Guru

Messaggio da EvaK »

@Rogerwat secondo me, ma ormai l'avrai capito, è più semplice a farsi che a dirsi. in fase di iscrizione ti viene richiesto di caricare online il certificato, cui, appena hai fatto la visita, puoi fare una foto o scansione e tenerti su pc/smartphone.

Dunque, lo carichi e ti iscrivi alla gara e sei a posto.
vai a ritirare il pettorale prima di correre la gara, e lì in teoria devi presentare la mail di conferma iscrizione. A quel punto vai al ritiro pettorali con lo smartphone e se ti chiedono anche il certificato sei già pronto con la foto/scansione che hai.

onestamente già non chiedono nemmeno la lettera di conferma, a me il certificato non l'hanno mai chiesto. Al massimo ai campionati italiani master devi andare in camera d'appello con il tesserino Fidal.

Invece sul fatto della società sulla via dove abiti, io personalmente farei un salto a fare due chiacchiere: Runcard fa capo a chissà chi, mentre c'è della gente che ti abita vicino che promuove il nostro sport e si da da fare. Magari non chiedono niente di che, non tutte le società hanno ambizioni agonistiche, ma solamente amatoriali, e magari organizzano qualche allenamento cui ti puoi unire. Difficilmente società chiedono ai master grandi moli di impegno (a meno che non siano interessate ai titoli nazionali, ma sono poche). di solito lo scopo è più aggregativo e territoriale.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Rogerwat
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Rogerwat »

ti ringrazio per la risposta esaustiva @EvaK . Grazie anche alle altre risposte ricevute, è ora chiaro come procedere :) In generale, quello che volevo evitare era proprio di portarmi il cell alle gare , che non saprei dove mettere. al max mi farò n fotocopie del certificato. Sto ancora valutando cosa fare, dato anche il numero esiguo di gare che farei in un anno. Il salto alla società e le chiacchiere le feci qualche mese fa, ma appunto per quello avevo dubbi, perchè comunque giustamente promuovono l'aggregazione sociale il confronto, parlavano di una sera a settimana per trovarsi. Ma io tra n mila impegni famiglia, musica ecc, non ho tempo per questo (e forse sinceramente , quale lupo solitario che sono, non ne avrei neanche la voglia) e mi sentirei magari a disagio a dire sempre no. grazie ancora e ciaoo
1 km 3' 28 4/6/22 allen
1500m 5'30 18/11/20
3000m 11' 44 14/8/25 allen
5 km 19' 58 30/01/25 allen
10 km 41' 29 15/05/25 allen
21,1km 1h48' 2/11/24 allen
-Nike Vomero 17 Adidas Boston 12
https://www.strava.com/athletes/29949472
Frasar
Novellino

Messaggio da Frasar »

Avevo una runcard che é scaduta a settembre 24
Oggi vorrei rinnovarla ma essendo tesserato uisp dovrei fare la runcard eps 15€
Il problema é che il sito mi fa pagare sempre 30€
Ho anche eliminato l’account e mi sono inscritto nuovamente ma il codice fiscale mi riporta alla vecchia tessera scaduta e mi vuole far pagare 30€
Sapete quale é la provedura per fare la runcard eps grazie
alexdal
Novellino

Messaggio da alexdal »

Tra qualche giorno mi scade la runcard, più che altro mi scade il certificato medico e quello convenzionato a torino con runcard è conveniente 45 euro
Ho visto che il rinnovo è sempre per 30 euro
Ma ho letto la notizia
https://www.fidal.it/content/RunCard-2- ... nto/177247

che vogliono aumentare il costo per invogliarci ad iscriverci alle società e quindi 30 il primo anno 40 il secondo e 50 il terzo

Personalmente non avendo un gruppo che si allena vicino me (ho un parco a 10 metri e quindi farmi 15 minuti di macchina per correre mezzora non mi va. c'e' anche il ritorno ecc)
e poi perchè le società mettono sempre la clausola:
"Durante le gare e le premiazioni, ogni atleta è obbligato ad indossare la canotta sociale consegnata all'atto dell'iscrizione."
A me piace indossare la maglietta che danno per la gara
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Anche durante la gara sei obbligato ad indossare la maglia della gara. Inoltre da quest'anno c'è la tassa da pagare se ti trasferisci da una società ad un'altra. 30 € mi pare, potrei sbagliare, più o meno era quella la cifra.
Boh vogliono far andare giù di traverso lo sport

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”