Beh... va beh che siamo tutti diversi... ma io quando ero della tua stazza (sono stato anche più pesante) mi sarei infortunato al solo pensiero di fare 50km a settimana.
Tra gli autori Roberto Albanesi concorda con il dato 50km a settimana come il minimo chilometraggio compatibile per il benessere.
(fonte:
https://www.albanesi.it/corsa/running/b ... manali.htm )
Ma attenzione, lo stesso autore (e non solo lui naturalmente), nei capitolo su peso e corsa ammonisce a mettersi in regola col peso prima di praticare la corsa.
Orbene, penserai... ma se uno non fa attività, non corre, come si mette in regola col peso?
E qui, chiaramente, casca l'asino: molti amici del forum, qui, hanno praticato la corsa ben prima di avere un peso minimamente in regola per farlo. Ho conosciuto molti, qui, che prima di cominciare si assestavano ben sopra i 90kg. Io li superavo alla grande... pesavo ben più di te.
Quindi? Quindi ok... vai... a sensazione va benissimo... ma cerca di farlo sempre con la consapevolezza che le tue strutture (tendini, articolazioni) sono molto più esposte al pericolo di infortunio. Non cercherei per forza di raggiungere un chilometraggio (insomma... ai primi fastidi hai fatto benissimo ad abbassare l'asticella)... e soprattutto, al momento, non mi misurerei con un test di resistenza quale è il moribondo. Basteranno pochi mesi per calare di peso e ridurre la probabilità di farsi male in modo esponenziale.
Rovescia l'assunto: non devi correre per dimagrire.... ma dimagrire per correre.
Ad esempio questa è una mia fissa: con i miei 81-82kg ed altezza simile alla tua, sono ancora ben lontano dal peso forma.
Posso dirti che da un punto di vista estetico mi potrei anche accontentare... ma la mia voglia di dimagrire, oggi, è probabilmente più forte di quella di un tempo, perchè a correre ci ho preso un gusto tale di quelli che speri di non smettere mai più... e calare di peso, per non farsi male, è assicurazione superiore rispetto a qualsiasi tecnica, qualsiasi scarpa protettiva, qualsiasi supporto.
Tutto quanto scritto, naturalmente, imho.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''