Buoooooonasera a tutti ragazzi! (Buongiorno per chi leggerà domani)
Mi chiamo Mattia, ho 31 anni e mi sono appena iscritto perché avrei bisogno dei vostri preziosissimi consigli per la scelta di un paio di scarpe.
Vi racconto la mia "storia" così che voi possiate avere più nozioni possibili per aiutarmi al meglio.
Come detto ho 31 anni, quando ero più giovane ho fatto per qualche anno atletica, correvo i 1500 metri. Tipo fino ai 17 anni, poi annoiato dalla "ripetitività" della corsa (...) ho pian piano smesso.
Per anni non ho fatto nulla, letteralmente.
Poi ho ripreso con l'altro sport che ancora prima praticavo, il nuoto. La scorsa estate m'è tornata voglia di correre.
Vado da decathlon, mi compro un paio di kalenji (credo le kiprun md?) per una 50ina di euro.
Inizio tutto bello speranzoso, ma non in maniera sciocca, faccio qualche uscita di 20-25 minuti di corsa blanda alternata a camminata. Niente di impegnativo insomma. Avrò fatto 5-6 uscite di questo tipo, poi causa impegni lavorativi ho dovuto saltare una settimana.
Ricomincio e BOOM! non mi tengono i piedi. Crollo letteralmente dopo un passo di corsa, le caviglie non mi reggono e mi fanno un male assurdo. Anche le ginocchia in realtà, seppur con un grado di dolore nettamente minore.
Scoraggiatissimo (ed imprecando) lascio perdere.
Poi parlo con una persona che mi ha detto "è colpa delle scarpe". Io non ne sarei così sicuro, ma non ho strumenti per controbattere. Anche una seconda persona mi ha detto la stessa cosa, anche una terza... oggi sono passato da decathlon per comprare un boccaglio e ho visto che ci sono i saldi.
E mi è tornata voglia. Si, ma cosa comprare? Non so come muovermi. Ho paura di fare una spesa inutile e poi ritrovarmi in ginocchio di nuovo, ancora.
Tra i modelli che ho visto cito (in ordine di prezzo).
- Mizuno Wave rider 19
- Adidas supernova glide boost 7
- Asics gel gt 2000 4
- Asics gel cumulus 17
- Adidas questar
- Nike zoom winflo
Per vostra info: sono alto 1m e 69 e peso 61 kg. Ho un po' di pancetta, qualche anno fa pesavo anche 5-6 kg in meno.
Mi date una mano?
Tra l'altro spero/credo di aver scritto nella giusta sezione, se così non fosse chiedo scusa e vi prego di spostare dove ritenete più opportuno.
In attesa di chiedere delucidazioni su consigli per esercizi etc, vi ringrazio per la mano che sono sicuro mi darete.
Mattia.