CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

adrenalina
Ultramaratoneta

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da adrenalina »

marco.bus ha scritto:Saucony Guide 9 (leggero sistema antipronazione)
Saucony Ride 9 (neutre)

Ottime per il tuo passo e comunque protettive.
Grazie marco.bus (rispondevi a me, sì?)
Per avere qualche riferimento / per capirci qualcosa, quelle due scarpe rispetto alle Mizuno (che conosco abbastanza) come si posizionano?
E che differenza c'è tra i due modelli (solo che una è neutra e l'atra leggero antipronaz. o anche altro - ad es. una più reattiva vs protettiva)?
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
adrenalina
Ultramaratoneta

Gianlu82 ha scritto:Buongiorno a tutti!
Vorrei un consiglio visto che non ci capisco molto! Allora al momento uso mizuno wave ultima 7 e vorrei passare a new balance... Sono molto indeciso tra le 1080 fresh foam o le 880 v6... peso 74 kg circa e il passo e 5e30 al km vanno bene per me?
Chiedo agli esperti perchè a me sembrano tutte uguali
Un grazie
Perchè vuoi cambiare?
Te lo chiedo anche perché io uso diverse paia di Utima 7 ed ho anche le NB 880 v5: non c'è storia, per me, tra i due modelli, le mizuno sono superiori!
Gianlu82
Novellino

Messaggio da Gianlu82 »

Infatti io mi trovo benissimo con le ultima che uso da quando ho iniziato a correre prima con le 6 e dopo due paia di 7... ora mi piacerebbe provare altro... in rete ho sentito pareri contrastanti sulle nb 880 e quindi sono molto indeciso! Tra l'altro mi hanno suggerito anche le adidas ultraboost che non sono male...
Poi a me esteticamente le ultima proprio non mi piacciono...
adrenalina
Ultramaratoneta

NB 880 hanno sicuramente pareri contrastanti che dovrebbero già farti un pò passare la voglia - se vai (invece) sul thread Ultima 7, il 90% dei pareri è positivo. Incredibile, sei riuscito a menzionare l'unica altra marca che ho provato (oltre a Mizuno e NB), Adidas: 1 anno e passa fa presi le Supernova Glide Boost ed è finora la peggiore scarpa mai provata (rigida da far paura)!
E invece Saucony non ti ispira? Mi sembra un brad altamente specializzato nel running
Gianlu82
Novellino

Messaggio da Gianlu82 »

Saucony ne ho sentito parlare molto bene... e non so perchè ma non le ho mai tenute in considerazione... su che modello dovrei stare?
adrenalina
Ultramaratoneta

non lo so; CREDO le Triumph
Gianlu82
Novellino

Messaggio da Gianlu82 »

grazie... adesso mi informo per bene :D
vuji
Novellino

Messaggio da vuji »

Buoooooonasera a tutti ragazzi! (Buongiorno per chi leggerà domani) :)

Mi chiamo Mattia, ho 31 anni e mi sono appena iscritto perché avrei bisogno dei vostri preziosissimi consigli per la scelta di un paio di scarpe.
Vi racconto la mia "storia" così che voi possiate avere più nozioni possibili per aiutarmi al meglio.

Come detto ho 31 anni, quando ero più giovane ho fatto per qualche anno atletica, correvo i 1500 metri. Tipo fino ai 17 anni, poi annoiato dalla "ripetitività" della corsa (...) ho pian piano smesso.
Per anni non ho fatto nulla, letteralmente.
Poi ho ripreso con l'altro sport che ancora prima praticavo, il nuoto. La scorsa estate m'è tornata voglia di correre.
Vado da decathlon, mi compro un paio di kalenji (credo le kiprun md?) per una 50ina di euro.
Inizio tutto bello speranzoso, ma non in maniera sciocca, faccio qualche uscita di 20-25 minuti di corsa blanda alternata a camminata. Niente di impegnativo insomma. Avrò fatto 5-6 uscite di questo tipo, poi causa impegni lavorativi ho dovuto saltare una settimana.
Ricomincio e BOOM! non mi tengono i piedi. Crollo letteralmente dopo un passo di corsa, le caviglie non mi reggono e mi fanno un male assurdo. Anche le ginocchia in realtà, seppur con un grado di dolore nettamente minore.
Scoraggiatissimo (ed imprecando) lascio perdere.

Poi parlo con una persona che mi ha detto "è colpa delle scarpe". Io non ne sarei così sicuro, ma non ho strumenti per controbattere. Anche una seconda persona mi ha detto la stessa cosa, anche una terza... oggi sono passato da decathlon per comprare un boccaglio e ho visto che ci sono i saldi.

E mi è tornata voglia. Si, ma cosa comprare? Non so come muovermi. Ho paura di fare una spesa inutile e poi ritrovarmi in ginocchio di nuovo, ancora.

Tra i modelli che ho visto cito (in ordine di prezzo).
- Mizuno Wave rider 19
- Adidas supernova glide boost 7
- Asics gel gt 2000 4
- Asics gel cumulus 17
- Adidas questar
- Nike zoom winflo

Per vostra info: sono alto 1m e 69 e peso 61 kg. Ho un po' di pancetta, qualche anno fa pesavo anche 5-6 kg in meno.
Mi date una mano?
Tra l'altro spero/credo di aver scritto nella giusta sezione, se così non fosse chiedo scusa e vi prego di spostare dove ritenete più opportuno.
In attesa di chiedere delucidazioni su consigli per esercizi etc, vi ringrazio per la mano che sono sicuro mi darete.

Mattia.
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Ciao Mattia, ti dò il solito consiglio: vai in un negozio serio e fai il test dell'appoggio per vedere se sei neutro o proni. Tra i modelli che hai citato per esempio le gt2000 sono per pronatori, le rider e le boost, e pure le cumulus, per appoggio neutro.
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Concordo con Scut, occhio a non sbagliare scarpa per appoggio ;) fai un test dell'appoggio e fatti guidare nella scelta. Se dovessi risultare neutro, mi sento di consigliarti le Asics cumulus con cui corro da anni. Ma ci sono altri modelli corrispondenti che vale la pena provare se ne hai possibilità, magari con una corsetta in negozio. Tra questi Brooks Ghost/Glycerin, NB 880/1080, Nike Vomero
Never complain, never explain.

Torna a “Scarpe”