[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nico83040
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da nico83040 »

sono alla quarta uscita scalzo, fatti quasi 40 km, uso solo 3 paia di calze :smoked:
Pienamente soddisfatto, sull'asfalto liscio potrei andare anche senza calze, su quello ruvido proprio non ci riesco e le calze mi "salvano".
Sono sicuro che con il tempo la pianta del piede si irrobustisca e si possa andare completamente scalzo, però mi piacerebbe trovare una soluzione calzata, sia per diminuire gli sguardi esterefatti dei passanti :-" , sia perchè in inverno con il freddo sarà dura andare scalzi.
Ho sia le Merrell Vapor che le FF KMD, ma nessuna delle sue mi restituisce l'effetto di avere solo dei calzini ai piedi.
Le Vapor sono sottili a sufficienza, ma la suola è di una gomma piuttosto dura, per cui non mi danno la sensibilità con il terreno che vorrei,
mentre le KMD sono un pò troppo strutturate e comunque mi isolano troppo dal terreno.
C'è un modello di FF (o anche altra scarpa) che sia molto sottile e al tempo stesso abbastanza morbida da restituire le sensazioni che si prova ad andare con le calze (alcune paia 8) )?
Ho provato a infilare una soletta di scarpa tra il piede e il calzino, per tenerla bloccata, e devo dire che l'effetto è positivo, essendo la soletta sottile e morbida, mi protegge, ma mi fa sentire anche ogni più piccola asperità, mi piacerebbe una scarpa che riproducesse le stesse sensazioni.
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

In ambito FF potresti provare le seeya altrimenti uno di quei modelli di sandali da corsa di cui si è parlato in qualche altro topic qui sul forum (tipo questo per capirci : http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=65&t=27654)
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

Sono più o meno del tuo peso. Anch'io mi diletto scalzo: quest'inverno con 3 gradi correvo benissimo; col caldo soffro un po. Rimedio con le Seeya: molto leggere, un calzino con della gomma sotto. Le alterno alle Bikila quando il piede è stanco ed anche per risparmiare un minimo: con le bikila ho fatto più di 500 km prima che comparisse una fessura all'altezza dell'avampiede; invece le Seeya dopo 200 km sono già lisce.
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

immax ha scritto:In ambito FF potresti provare le seeya altrimenti uno di quei modelli di sandali da corsa di cui si è parlato in qualche altro topic qui sul forum (tipo questo per capirci : http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=65&t=27654)
ai sandali ci avevo pensato, però, ammesso sempre che abbiamo una suola abbastanza morbida da "comunicare" quello che calpesto, però rimarrebbe il problema inverno, in più ho paura che possa inciampare con la punta che si pianta giù
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

[quote="tritone"]

Avevo pensato anche alle Seeya, però hanno lo stesso spessore delle mie Merrell Vapor e sembrano avere lo stesso la suola dura, cosi come quella delle Bikila.
Cerco una scarpa più morbida e sensibile.
Anche se mi dici che si consumano più delle Bikila, forse hanno una suola diversa ?
Corri scalzo senza niente ai piedi, nemmeno i calzini come me :emb: ?
Su asfalto ruvido io non ci riesco, almeno non ancora.
I calzini funzionano benissimo, il problema è che dopo 20 o 30 si bucano 8)
Ultima modifica di maumau1 il 14 giu 2014, 19:46, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Quote non necessario!
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

Venerdi scorso ho visto in gara uno con delle 5f tricolore fatte tipo ballerina. forse sono le classic e mi sembravano davvero slim.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

Scalzo scalzo .. Se non fosse per il sentirsi un animale da circo ...
Le seeya e le bikila sono diverse, sia nella tomaia, più leggera quella delle seeya, sia nella suola: non conosco la quantità, ma nelle seeya c'è molta meno suola, è molto flessibile.

Buone corse
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

quote="freddy"
si, dovrebbero essere le classic, mi sa che sono più sottili delle Seeya
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

[quote="tritone"]

ma quanto ci hai messo per andare completamente scalzo ?
Io se tolgo i calzini riesco solo su asfalto liscio
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

L'asfalto liscio è velluto . L'asfalto ruvido e vecchio mi impone una tecnica più delicata.
Facevo 1 km scalzo durante i miei vari giri per capire il mio appoggio "naturale". Un giorno stavo provando delle scarpe nuove su un percorso lungo, le nb hi-viz: mi hanno abraso il piede con piaghe sanguinanti. 8 km per tornare a casa ... Scalzo . Allora ho capito che è possibile. Ma ti ripeto: ci vado la mattina presto quando non incontro quasi nessuno e su strade di campagna, pulite da vetri rispetto alle strade di città.

Buone corse

Torna a “Natural Running”