Ma come si dimagrisce correndo?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: Ma come si dimagrisce correndo?
Nella mia citazione ho lasciato solo gli aspetti su cui volevo riflettere (mi scuso se ho estrapolato troppo dal discorso generale):emanuelascavasolchi ha scritto:Pranzo e cena proteici dipende dalle quantità..oltre un tot sovraccarichi inutilmente fegato e reni. La carne rossa solo una volta a settimana e una volta soltanto gli insaccati. Il pollo poi.... vade retro...spendici magari qualcosa in più e prendi alimenti controllatissimi.Master Yoda ha scritto:Spuntini praticamente non li sto più facendo...
I carboidrati sono il carburante di elezione per il nostro organismo. Importantissimi per il cervello, l'umore, i processi mentali e la serenità generale.
In primis sono felice della considerazione positiva sui carboidrati.
Ultimamente ho capito davvero (sulla mia pelle) l'effetto benefico che hanno sulle nostre prestazioni,
quando abbiamo da affrontare una gara lunga (oltre i 30km).
Condivido la considerazione sugli insaccati, ma questo lo dicono tutti, non solo i dietologi. Ma il "vade retro" lo vedo un po' eccessivo sul pollo!
Oltre ad essere la carne che preferisco consumare, la carne bianca, mi sembra di ricordare che è la più digeribile, per questo alla vigilia di una Maratona (dove bisogna stare attenti ai processi di digestione corretti) è l'unica che ho letto possibile consumare nell'ultimo pasto principale....la fiorentina tanto per dirne una non è consigliata nemmeno assumerla a pranzo! Figuriamoci di sera.
Non condivido nemmeno la demonizzazione degli spuntini, a meno che alla parola spuntino non si associno i cibi spazzatura.....l'unica cosa su cui ha insistito all'inizio della dieta il mio medico è stata di spezzare la fame fuori dai pasti con due spuntini....uno a metà mattina ed una merenda pomeridiata.
In tal modo soprattutto la sera, si riesce ad arrivare a tavola senza una fame tremenda, che può portarci a fare uno sproposito.
Son curioso dei vostri pareri,
mi meraviglio come nessuno abbia commentato questi aspetti prima
(per quel che sono riuscito a leggere

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore
PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
PB:
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
-
- Guru
Heidi ha scritto:Oggi sono arrivata a 42km e quindi x ora ho corso 85km in due settimane ma la bilancia e' ferma....devo avere pazienza
Io sono arrivato a 42, quasi 43, in un solo giorno ieri

Ma anche la mia bilancia è ferma

Scherzi a parte, vorrei capire entro questa estate se sbaglio io o il mio dietologo, perché mi sembra di essere in una situazione di stallo.
Di chilometri settimanali, preparando le maratone, ne faccio un minimo di 60...ed un massimo di 75.
Ho una dieta da seguire...ma forse ci affidiamo troppo alle calorie consumate con la corsa,
rispetto a quelle che assumo.
L'aspetto interessante che però vorrei approfondire riguarda l'alimentazione post gara, non tanto l'alimentazione abituale.
La mia principale curiosità è se dopo una Maratona uno dovrebbe continuare a mangiare in maniera regolare, senza variare troppo le quantità e le varietà,
come nelle settimane precedenti.
Perché invece , io al contrario, dalla sera della gara ai due o tre giorni dopo,
tendo a mangiare un po' di più del solito al rientro da una Maratona, perché mi sento la testa un po' intontita
ed uno stato di stanchezza generale del corpo almeno fino al lunedì sera.
In pratica è come se per accelerare la mia capacità di recupero dallo sforzo, il mio cervello mi spingesse a riprendere subito le calorie perse nel giorno della gara.
Probabilmente dovrei andare da un dietologo che sia veramente un medico sportivo
e non da un dietologo e basta, visto che non avendo raccomandazioni specifiche,
probabilmente tendo ad accumulare troppe calorie dopo le gare importanti.
Per cui a differenza degli allenamenti, che mi tolgono il senso di fame e quindi non mi portano poi a strafare nella cena, dopo le Maratone,
con la storia del recupero post gara, evidentemente esagero con le calorie e quindi i risultati in termini di perdita peso si allontanano ulteriormente.
Sky Mario
Viaggiatore Sognatore
PB:
PB:
-
- Top Runner
Questo credo sia FONDAMENTALE!Sky Mario ha scritto: Probabilmente dovrei andare da un dietologo che sia veramente un medico sportivo
e non da un dietologo e basta, visto che non avendo raccomandazioni specifiche,
Credo sia come affidarsi ad un ortopedico non specializzato in traumi sportivi.
Ho qualche dubbio.....ce ne vuole per esagerare nel recupero delle calorie di una maratona! Con quel super chilometraggio settimanale poi....Sky Mario ha scritto: Per cui a differenza degli allenamenti, che mi tolgono il senso di fame e quindi non mi portano poi a strafare nella cena, dopo le Maratone,
con la storia del recupero post gara, evidentemente esagero con le calorie e quindi i risultati in termini di perdita peso si allontanano ulteriormente.[/color]
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Aspirante Ultramaratoneta
.
Ultima modifica di emanuelascavasolchi il 25 mar 2014, 8:24, modificato 1 volta in totale.
-
- Top Runner
Io sto per arrendermi.
Nonostante gli sforzi non concludo niente.
Non uso soffritti, non assumono alcolici e bibite zuccherate, niente condimenti grassi, mangio fibre a volontà. Pane quasi nulla e dolci quasi mai.
Conosco le calorie di tantissimi alimenti e mi cimento in valanghe di calcoli ogni volta che mi siedo a tavola.
50/60 km a settimana e praticamente un pasto lo brucio colla corsa.
Mi trovo le cosce come prosciutti. E ultimamente il peso lievita e mi stanno tornando le maniglie ed il grasso sulla pancia.
A questo punto cosa serve tutto questo sacrificio?
Meglio sarìa che mangiassi tutto quello che voglio. Tanto è tutto inutile.

Nonostante gli sforzi non concludo niente.
Non uso soffritti, non assumono alcolici e bibite zuccherate, niente condimenti grassi, mangio fibre a volontà. Pane quasi nulla e dolci quasi mai.
Conosco le calorie di tantissimi alimenti e mi cimento in valanghe di calcoli ogni volta che mi siedo a tavola.
50/60 km a settimana e praticamente un pasto lo brucio colla corsa.
Mi trovo le cosce come prosciutti. E ultimamente il peso lievita e mi stanno tornando le maniglie ed il grasso sulla pancia.
A questo punto cosa serve tutto questo sacrificio?
Meglio sarìa che mangiassi tutto quello che voglio. Tanto è tutto inutile.

UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
- Top Runner
Claudio , sai bene che il nostro corpo è una macchina talmente intelligente che ha memoria di tutto , il metabolismo si adegua , e risparmia anche quando facciamo sforzi e soprattutto quando non abbiamo più vent'anni.
Secondo me fai bene a controllarti ma non fartene una malattia.

Secondo me fai bene a controllarti ma non fartene una malattia.

21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
-
- Top Runner
Si, miro, ne sono consapevole, ma la cosa mi fa in@@@@are lo stesso.
Grazie, comunque.

Grazie, comunque.

UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
Io torno a dire che per me, nel tuo caso, ha influito particolarmente la maratona. Probabilmente hai portato il corpo all'estremo e ora, di conseguenza, sta cercando come "reazione inconscia", di recuperare "ciò che gli è stato sottratto".
Io non mi preoccuperei più di tanto perché credo che se tu continuerai a prestare la stessa attenzione che hai in questo momento il peso tornerà a scendere.
Lo stesso Baldini affermava che aveva oscillazioni di peso fino a 2 kg in più o in meno. Certo, di chilometri ne faceva 180 a settimana, però qualcosa vorrà pur significare!
Io non mi preoccuperei più di tanto perché credo che se tu continuerai a prestare la stessa attenzione che hai in questo momento il peso tornerà a scendere.
Lo stesso Baldini affermava che aveva oscillazioni di peso fino a 2 kg in più o in meno. Certo, di chilometri ne faceva 180 a settimana, però qualcosa vorrà pur significare!