Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

LALOZZO
Guru

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da LALOZZO »

Grandissimo allenamento Danilo!!! Buona anche la tenuta nei recuperi, bene davvero!!
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

Grande allenamento Danilo . Probabilmente ti si sono sciolte le gambe e poi è andato tutto bene. Very good !
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Grandissimo Danilo! :thumleft:
E voglio sottolineare che te lo avevamo detto!!! :smoked:
Prevedo un PB anche per te nelle mezze autunnali :asd2:

@Waylander :hail:

Io vi seguo e continuo sui miei ritmi da maratona ....
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

LALOZZO ha scritto:Evviva Luglio, uscito stamattina con meno di 14 gradi! Si stava davvero bene! Fatto un interval training di 15x200 ma di testa non c'ero, figuriamoci di gambe :pale:
Parti veloci incostanti e troppo spesso sopra i 3.50 che mi ero prefissato, recuperi inizialmente troppo veloci e quindi gli ultimi totlmente sbragati e quasi camminati.
Domani altra corsa lenta intorno ai 15 km.
Alla fine non mi sembra così male come allenamento! Gli intervallati brevi sono difficili da interpretare, e quando ci si concede poco recupero, come hai fatto tu, il rischio di fermarsi a metà è molto elevato. Sei stato bravo a finire.
Non conosco i tuoi ritmi, ma forse hai preteso un po'troppo dai recuperi, brevi e veloci, sicuramente parziali. Forse è stato un lavoro un po'tropo lattacido?
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

@Lalozzo
Non so cosa ti aspettavi, ma secondo me hai tenuto bene sia ripetute che recuperi, poi i 200 sono troppo brevi,
fra errori di garmin, distrazioni etc etc basta un niente a cambiare la velocità.
Volevo aggiungere solo una considerazione.

Sarà anche per abitudine, ma su queste ripetute così brevi come i 200m, usare come riferimento il passo al km non è la cosa migliore.
Considera che 3m50s vuol dire fare 46s sui 200, se fai 49 cioè solo 3 secondi in più equivale ad andare a 4.05 cioè 15 secondi
in più al km (è facile basta moltiplicare per 5!!). Quindi punterei più a dire: li devo fare in 46s, che dire li devo fare in 3.50, poi è ovvio
che in pista (dove il Garmin è inutile) si hanno punti di riferimeto ogni 50/100m è più facile regolarsi, mentre per come li ha
fatti Alex tipo Fartlek e variazioni è un incubo.

@Waylander
Ho visto il test conconi su connect. A parte il risultato, l'hai fatto da manuale, il grafico delle pulsazioni
poi si può usare su un libro per spiegare il test.

@Tutti
Grazie ragazzi, spero sia solo l'inizio
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

daniloge ha scritto:
Sarà anche per abitudine, ma su queste ripetute così brevi come i 200m, usare come riferimento il passo al km non è la cosa migliore.
Considera che 3m50s vuol dire fare 46s sui 200, se fai 49 cioè solo 3 secondi in più equivale ad andare a 4.05 cioè 15 secondi
in più al km (è facile basta moltiplicare per 5!!). Quindi punterei più a dire: li devo fare in 46s, che dire li devo fare in 3.50, poi è ovvio
che in pista (dove il Garmin è inutile) si hanno punti di riferimeto ogni 50/100m è più facile regolarsi, mentre per come li ha
fatti Alex tipo Fartlek e variazioni è un incubo.
quotone
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

@Mezzosfondista: l'idea iniziale era di mantenere il recupero tra il ritmo della CM (4.30) e CLS (4.45), ero abbastanza tranquillo perchè un paio di settimane fa ero riuscito a fare una seduta identica senza sbragare così tanto. In effetti oggi ho preteso di reggere questi recuperi "brillanti" e non era giornata. Penso che al prossimo giro proverò a mantenere il recupero sui 4.50 in modo da rifiatare un pò.

@Danilo: dal prossimo giro seguirò il tuo consiglio, mi fabbrico dei riferimenti fai da te e rimango sempre sullo stesso tratto di strada. Il riferimento sul tempo come hai detto tu è questione di abitudine, chi si allena in pista ha una sensibilità maggiore nel "capire" il ritmo giusto. Dal prossimo allenamento proverò a far riferimento al tempo e non al passo, vediamo come va.

Grazie per i consigli ragazzi, sono allenamenti che non sono abituato a fare. Lo spirito dell'allenamento è fare girare un pò le gambe in un periodo pieno di corsa lenta. In effetti l'interval training, da come l'ho studiato :study: , va corso più lentamente durante la parte veloce per poter velocizzare il recupero e rendere la seduta allenante anche sul versante della potenza aerobica. Ma probabilmente sbaglio qualcosa. :nonzo:
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Mi unisco al coro per Danilo: allenamento strepitoso e che promette bene per il futuro!
Giusto rivedere un attimino la VR.
Grande grinta! :thumleft:
denny92
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da denny92 »

:@daniloge
innanzitutto complimenti!!! ottimo allenamento.
:@lallozzo
purtroppo quelli sono piu lavori da pista x i riferimenti come hanno detto gli altri concentrati sul tempo dei 200m e non sul passo a km però su strada la vedo difficile, a mwno xhe nn ti segni un perxorso o losai a memoria per quella distanza.
----------
per me oggi: sveglia ore 6:30, ore 7 in strada (solo caffè amaro): 3km risc. + mobilità + 5x100m allunghi + 6x1000m (3:51-3:51-3:43-3:46-3:37-3:40)(rec.1:30'' statico) + 4km def. + 10min corda + core : 3x30 (addome alto, addome basso, addome laterale, lombari) + 3x15 (flessioni, tricipiti) + 45min sstretching. Per quanto riguarda le ripetute le prime le ho provate a fare a rg ma erano troppo blande, poi mi sono slegato a livello di gambe ed ho aumentato senza forzare al massimo ma il giusto visto che c e in preventivo la gara. Soddisfatto dei tempi cn media di 4'' minore rispetto a 2 mesi fa dove le tirai alla mprte :)... Con l aggiunta del core ho finito cotto ;)
10km - 11° Vivere in - 39:02 (3:54)
21.097km - XXXI Tappino Altilia - 1:25:41 (4:04)
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

@denny e te credo!!! :thumleft:
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”