APPLE WATCH [Discussione ufficiale]

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

jolly
Novellino

Re: APPLE WATCH [Discussione ufficiale]

Messaggio da jolly »

Ciao a tutti, dopo anni con il mio garmin 235 sono passato ad Apple Watch modello se.
Oggi dopo aver impostato le ripetute con riscaldamento libero non sono riuscito in nessun modo a capire come far partire la sessione di ripetute, sapete aiutarmi e indicare quale tasto premere o cosa fare? Grazie
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Dopo anni passati usando un Garmin (e un Coros per qualche mese) ho deciso di passare ad un Apple Watch Ultra.
Lo sto usando da 3 settimane (sostituend un Epix gen 2) e per ora mi sto trovando molto bene. Non e' uno sportwatch al livello degli ultimi Garmin ma personalmente non cercavo piu' quel tipo di giocattolo...onestamente la mole di dati e numeri mi stava facendo passare la voglia di tenere al polso un orologio: recovery status, body battery, n mila metrics di corsa...troppi numeri da analizzare, quando poi gli unici che interessano sono come ho dormito e il passo, la distanza e i battiti del cuore durante la corsa. Per ora sto usando anche lo Stryd, ma l'app Workout, quella di default, va bene lo stesso e fa quello che deve fare. La rilevazione dei battiti e' buona ma non perfetta, sopratutto quando l'orologio non e' ben stretto sul polso, ma per quello posso usare la fascia Garmin. Come smartwatch e' ovviamene di un'atra categoria rispetto al Garmin.
Iacopo Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da Iacopo »

@MassiF, guarda ci riflettevo poco tempo fa, la penso esattamente come te. Io ho sempre usato Suunto e un paio di Garmin. Di recente sono passato all'Ultra perchè volevo qualcosa di più per la parte "salute" rinunciando anche a qualcosa in termini di durata sportiva pura (in pratica di batteria). Al momento sono molto soddisfatto, ho anche visto un analisi interessante su youtube di un ultra atleta professionista che parlava anche del condizionamento mentale che porta molti atleti di livello "normale" (amatori evoluti come la maggior parte di noi) a prediligere strumenti come Garmin per l'immagine che ti trasmettono a chi te li vede al polso (ha un garmin = atleta). La sua analisi, dopo aver provato a fare i suoi abituali allenamenti e competizioni con Ultra era che per la maggior parte degli atleti (anche evoluti) era uno strumento eccellente, a patto di uscire dal condizionamento mentale che descriveva.
lbardella
Mezzofondista

Messaggio da lbardella »

quando vado in fissa con ste cose mi ricordo che mio padre ha fatto 3.10 in maratona usando il cronometro e le distanze delle ripetute segnate sull'asfalto, io comunque dopo anni di Garmin sono tornato a un AW 4 che avevo nel cassetto e mi sto trovando benissimo, soprattutto abbinato a workoutdoor app
Ultima modifica di lbardella il 12 mag 2023, 12:10, modificato 1 volta in totale.
21k: 1:40:03 - Monza Run Free 2021
42k: 3:58:06 - Verona Marathon 2018
Guru

Messaggio da MassiF »

E' un ottimo spunto di discussione: da amante dei numeri ho sempre pensato che piu' ne avevo a disposizione meglio era, con poi il corredo delle varie app/siti per l'analisi degli allenamenti.
Ad un certo punto ero arrivato ad usare Strava, Garmin Connect, Runalize, TrainingPeaks e Stryd Powercenter, perche' ognuno di loro offre una visualizzazione dei dati diversa, qualche informazione in piu'.
E il Garmin Epix e' stato il peggior acquisto in quel senso, perche' "sembra" offrire quelle caratteristiche che uno smartwatch ha, con un bel display e touchscreen, ma alla fine non ha niente di piu' di un 245/255 dal punto di vista della corsa, e non offre le funzionalita' smart di un Apple Watch
dircas
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dircas »

Mi inserisco anche io nella discussione essendo sempre stato attratto da apple watch ma avendo avuto sempre solo Garmin.
Le mie domande sono:
la precisione del gps e della misurazione dei battiti al polso sono pari a quelle degli ultimi garmin (ho un 955)?
E' meglio avere anche un iphone come cellulare o è indifferente?
si collega ai provider di musica on line tipo Spotify?
Ci faccio una maratona in 4 ore con musica e gps sempre attivi?
Posso programmare gli allenamenti con range di passo o frequenza e distanze definite come con Garmin?
il modelle SE è uguale alla serie 8 per questi scopi?
Del resto anche a me di tutte quelle dinamiche di garmin mi interessa relativamente.
Grazie per le risposte e scusatemi se sono cose già chiarite nelle discussioni precedenti.
Guru

Messaggio da MassiF »

@dircas :
- misurazione dei battiti simile, se lo indossi stretto e qualche cm sopra il polso è preciso almeno quanto il mio Epix
- funziona solo con iphone
- funziona con qualsiasi provider a patto di avere una app per il telefono. Non solo ma puoi scaricare la musica/podcast e puoi anche usarlo senza telefono per fare chiamate, ricevere messaggi etc etc come faresti col telefono.
- 4 ore di corse le fai
- gli allenamenti le puoi fare basati su passo, cadenza, power e battiti. Li puoi creare solo sul telefono però, non da web o telefono, ma l’interfaccia è semplice
- SE e 8 hanno lo stesso software
dircas
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dircas »

@MassiF Sei stato gentilissimo, rapido ed esaustivo, grazie davvero. L'unica cosa rimasta aperta è la precisione del gps. Gli ultimi Garmin sono davvero molto precisi. Ma penso di prendermi iphone e apple watch da mia figlia e comprare a lei un iphone nuovo, visto che non usa il watch. Nel caso prima testerò la precisione del gps correndo con due orologi al polso. 8) 8)
Guru

Messaggio da MassiF »

A me sembra ottima, almeno in pari col Garmin. Dai una occhiata a questa attività di stamattina
https://www.strava.com/activities/9055954637
Si vede bene su quale lato della strada stavo correndo all’andata e al ritorno, fare meglio è difficile
Iacopo Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da Iacopo »

L’ultra ha la doppia antenna come gli ultimissimi Suunto e Coros e a me sembra che faccia una traccia molto affidabile, distingue spesso anche il lato della strada dove sei, anche nei viali alberati

Torna a “Apple Watch”