CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

vuji
Novellino

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da vuji »

Grazie per i consigli ragazzi.
Io sono marchigiano, ma mi trovo a Siracusa in trasferta lavorativa sino a Settembre... ho visto nell'elenco dei negozi consigliati e non c'è nulla purtroppo in zona.
Tempo fa (giro parecchio) andai in un negozio sportivo che c'è al centro commerciale "le due torri" di Stezzano (BG, chi è della zona sa di cosa sto parlando), un commesso gentilissimo e molto preparato (mi pare) mi disse guardando la suola delle mie scarpe che avevo una camminata neutra.
In realtà io cammino molto "a papera" però non so :D ho il tallone che è consumatissimo ma in effetti nella parte della pianta del piede il consumo è relativo al centro. Boh!
In ogni caso voi mi confermate che i problemi che ho avuto alle caviglie possano essere correlate ad una scelta sbagliata delle scarpe? Ma queste Kalenji che avevo, che tipo sono?
E in teoria cosa mi servirebbe? A2, A3... boh!

Quando ero piccolino me la ricordavo più facile la cosa, prendi quelle leggerissime e vai in pista :D (scherzo)
Tuuco
Novellino

quale scarpa scegliere per un novellino

Messaggio da Tuuco »

Ciao a tutti

sono nuovo in questo mondo della corsa e ho un quesito, spero di trovare la risposta qui. Vi lascio qualche informazione su di me:

- Ho iniziato a correre regolarmente da pochissimo, un mese fa.
- Faccio in tutto 10 minuti divisi così più o meno: 1min corsa, e 30sec camminata.
- Spero di arrivare a correre 30-45 minuti, sarei contento già con questi risultati.
- Sono alto 1,68 e peso 85kg (devo buttare svariati kg, lo so).
- Non intendo fare maratone.
- Intendo correre seguendo il mio passo per divertirmi, perdere qualche chilo e rilassarmi.
- In base al test dell'acqua e osservando le scarpe vecchie penso di avere un appoggio neutro.

La mia domanda è: quale scarpa mi consigliate?
p.s. il mio interesse è preservarmi le articolazioni, menischi (quello destro è stato operato 10 anni fa), per cui opterei (ma mi affido ai vostri consigli) per scarpe il più ammortizzate possibile, non credo la reattività (a scapito dell'ammortizzazione e della stabilità) sia importante per il mio caso.

p.s.s. ho avuto modo di provare in un negozio le asics gel pulse 7, nimbus 18 e le cumulus 18. Mi sono trovato molto bene con le cumulus 18 in termini di comodità appoggiando il piede. Le nimbus 18 le ho sentite un po' meno comode e ho sentito come se la suola "grattasse" sulla parte posteriore contro il pavimento (spero di aver reso un po' l'idea). Le pulse 7 non mi hanno dato sensazioni negative. Purtroppo non ho potuto provare nessuna scarpa correndo.

grazie a tutti
Ultima modifica di fujiko il 3 lug 2016, 6:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unito argomento: usare la funzione "cerca" prima di aprire un thread personale.
Leoxgiusti Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Leoxgiusti »

Ciao Tuuco, per le scarpe mi sembra che tu già sappia quel che c'è da sapere. Impossibile suggerire un modello in particolare. Il mia consiglio è di cercare un negozio specializzato (meglio se accompagnato da un amico corridore che già sia cliente, la prima volta) e provarne molte seguendo i loro suggerimenti.
Chiaramente come dici tu almeno per ora credo sia da privilegiare l'ammortizzazione :thumleft:
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Le Asics che hai provato hanno un'ottima ammortizzazione x cui potresti basare la scelta su quella che più ti va comoda. Poi si tratta di ottime scarpe.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Zak
Ultramaratoneta

Le mie prime A2 (?)

Messaggio da Zak »

Ciao a tutti!

Molti mi leggono già da un po', per quelli che non mi conoscono sono un M55 :nonno: che corre da 5 anni, sui 3000km/anno, oggi 68kg (relax estivo), 66kg a preparazione in corso, appoggio neutro, mesopiede fino alla mezza. :wink:

I tempi li vedete in firma, sono arrivato a 42'05"nei 10k qualche settimana fa.

Ho usato come scarpa più "veloce" finora le Saucony Ride7 e le Mizuno WaveRider (dalle 15 alla 19, che uso ora), che ho portato anche in maratona (ma l'ultima l'ho fatta con le Saucony Triumph ISO).
Con le drop 8 mi sento ultimamente più in spinta, ma tengo care le mie Mizuno Ultima7 per le sessioni lente e di rigenerazione.

Stavo cercando qualcosa per le (poche) gare da 7-10k che faccio, e magari per qualche sessione intervallata (200-400-800 forse).
Avevo sempre lasciato da parte l'idea di una A2 perché mi sembravano inadatte per me... ma ora mi sta venendo la scimmia!

Kinvara7, Sayonara, Hitogami, Adios, NB1500, Zante... mi si è aperto un mondo!
Che ne pensate? Posso osare?
Da dove inizio?

PS: ho anche un paio di Brooks PureCadence che uso molto saltuariamente, per le sessioni di allunghi o per dei 20x100m, ma non le sento come scarpe "veloci", ma solo per migliorare la tecnica.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

A quelle che hai elencato, aggiungo le Brooks Launch che hanno riscontri entusiastici ;) vedo che usi sia saucony che Mizuno quindi non prediligi appoggio morbido (Asics) ma medio-secco. Se è così, meglio che resti in casa Mizuno, tuttavia, le Brooks potrebbero darti quel giusto intermezzo tra velocità e comfort.
Never complain, never explain.
Zak
Ultramaratoneta

Messaggio da Zak »

Grazie fujiko, mancavano le Launch alla collezione...
E in ogni caso hai ragione, provenendo da Mizuno il soffice mi lascia un po' interdetto!
Ma quindi, posso osare?
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Tuuco
Novellino

Messaggio da Tuuco »

molte grazie a tutti per le risposte tempestive :)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@Zak, why not? Hai bei ritmi, sui lavori veloci una A2 ci sta tutta ;)
Never complain, never explain.
marmobit
Novellino

Quale scarpa in alternativa alle mie nimbus

Messaggio da marmobit »

Buongiorno, sono nuovo del forum.
Ho intenzione di sostituire le mie asics nimbus 17 perché ho raggiunto quasi i 500 km ed ho come la sensazione che abbiano perso le caratteristiche iniziali ed ho paura pertanto di incorrere in qualche fastidio od infortunio.

- corro regolarmente da quasi sei mesi;
- corro 3/4 volte a settimana, nel fine settimana per maggiori distanze;
- faccio almeno 5 Km e sono arrivato a fare anche 15 km;
- sono alto 1,78 ed adesso peso 91 kg (ho già perso più di 10 kg in questi ultimi sei mesi);
- ho già fatto piccole gare, non competitive (5km, 13 km) ma vorrei arrivare a fare una mezza;
- corro con un passo medio di 6,30 - 7,00 minuti al km e voglio divertirmi e continuare a perdere qualche chilo;
- ho un appoggio neutro e corro prevalentemente su strada;

Ho iniziato a correre con delle cumulus, sostituite a seguito di un consiglio sbagliato di un negoziante con delle diadora che mi hanno bloccato alcune settimane per fastidi (numero sbagliato e credo anche modello) poi finalmente ho cambiato negozio e mi hanno consigliato le nimbus 17 con le quali mi sono trovato bene. Volevo sostituirle ma se non volessi prendere nuovamente delle asics, cosa mi consigliate di simile? quale scarpa mi offre una protezione per il mio peso e per la mia età (47 anni) che mi consenta di continuare a divertirmi senza infortuni?
Grazie in anticipo

Torna a “Scarpe”