Montefortiana, Monteforte(VR),22.01.12: 20000 runner

Appuntamenti e racconti dalle corse domenicali

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Bravehart
Mezzofondista

Re: Montefortiana, Monteforte(VR),22.01.12: 20000 runner

Messaggio da Bravehart »

Corsa meravigliosa, fatta con un compaesano.

Siamo arrivati tardi (dopo le 8) e abbiamo dovuto parcheggiare a un paio di km dalla partenza, fatti di corsa per iscriverci e partire alle 9 alla volta dei 28 km.

Al 7° incontriamo un bambino di 10 anni (sì 10 anni) del posto che si faceva i 28 km DA SOLO. L'abbiamo ritrovato sano e salvo (più sano di noi, invero) dopo l'arrivo. CE L'HA FATTA! UN GRANDE!

Sulle cose belle della corsa chi mi ha preceduto è stato più che esaustivo (ai ristori non ho saltato NIENTE -- :pig: ), io vorrei solo chiedere MA COME SI FA A CORRERE IN DISCESA SENZA SFASCIARSI LE GAMBE? Dopo la discesa del 15° km ho cominciato a sentire male, ancora più dopo le altre, e da ieri fare le scale in discesa per i miei poveri polpacci è un calvario al contrario!

Vabbè che sono un runner di strapianura avvezzo al massimo ad un cavalcavia ogni 5 km, ma ci sarà un modo per ammortizzare meglio queste discese così ripide. M'interessa perchè l'anno prossimo vorrei proprio rifarla.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (Francesco d'Assisi)
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

Per le discese l'unica soluzione è aggredirle come fai per le salite, cioè portando il peso a valle e tenendo le gambe morbide come se fossero ammortizzatori :wink: ogni tanto dedicare una seduta di allenamento solo alle discese sarebbe perfetto, così prepari i vari distretti muscolari a sopportare il diverso carico di lavoro :D
I dolori che accusi durano circa 4 giorni e hanno l'apice il terzo giorno, sono dovuti alle contrazioni eccentriche della muscolatura durante il lavoro in discesa, passano in fretta :D
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

Ale57 ha scritto:Ragazzi c'ero anch'io per la competitiva di 21,097 Km.
Gliene frega qualcosa a qualcuno? :pale:
Prima gara con i nuovi compagni di squadra e tutto sommato è andata bene. Ho fatto tutta la salita sempre di corsa e ho patito un pochino gli ultimi 3 Km dopo l'uscita dal castello di Soave.
Non ho visto nessuno del forum ma sinceramente con tutta quella confusione sarebbe stata un'impresa.
Complimenti a tutti.

Certo...se ti fossi "degnato" di dirlo... [-( ma ho come l'impressione che alcuni di voi facciano "squadra" a sè... :asd2:
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Royalsiri
Mezzofondista

Messaggio da Royalsiri »

La giornata inizia così: alle 5 del mattino io e Alberto siamo partiti da casa e abbiamo raggiunto i nostri copagni d'avventura...i mitici Mototati. Dopo quasi2 ore in macchina nella nebbia arriviamo a Monteforte. Mai visto così tanti runner in vita mia!!! Accompagno Alby alla partenza ma purtroppo non ho potuto vedere lo start per un piccolo problemino di pettorale della mia metà :-$ Sono riuscita poi a perdere la mia comare-Mototata e quindi sono partita da sola per la mia prima 21km....ero un po' impaurita :afraid: ....meno male che subito sono stata raggiunta prima da Mototeto e da Tibet che subito se ne sono andati e poi dalla Mototata. Per i primi 15km tutto abbastanza bene......ma dopo sono cominciati i crampi ed ho sofferto tantissimo per arrivare alla fine!!! Senza allenamento da 3 settimane e come prima mezza questa di monteforte: sono proprio una testona (come dice Alby :D ) ](*,) ](*,)

..........ma l'importante è che seppure alla fine morta (modalità OFF...vero Michi? :D ) mi sono divertita alla grande!!!!

Ho incontrato poi alcuni del forum tra cui la spendida Madda, Lightwolf e il Wanz (e brother) e TIbet (e girl)
Bravehart
Mezzofondista

Messaggio da Bravehart »

Lightwolf ha scritto:Per le discese l'unica soluzione è aggredirle come fai per le salite, cioè portando il peso a valle e tenendo le gambe morbide come se fossero ammortizzatori :wink: ogni tanto dedicare una seduta di allenamento solo alle discese sarebbe perfetto, così prepari i vari distretti muscolari a sopportare il diverso carico di lavoro :D
I dolori che accusi durano circa 4 giorni e hanno l'apice il terzo giorno, sono dovuti alle contrazioni eccentriche della muscolatura durante il lavoro in discesa, passano in fretta :D
In effetti all'inizio della discesa ho provato a spostare il baricentro in avanti (avevo sbirciato qualcosa in merito :study: ), poi però la discesa era troppo ripida e ho dovuto invece spostarlo indietro per riuscire a frenare, altrimenti rischiavo di cadere.

Comunque oggi i polpacci vanno già meglio e domattina penso che uscirò per un fondo lento. Si ricomincia in vista di Roma!! :rambo:
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (Francesco d'Assisi)
mototata
Guru

Messaggio da mototata »

Fatta anche questa.
Tutto bene, ho accompagnato Siri :winner: nella sua prima mezza maratona e ne sono tanto felice :thumleft:
Ho avuto una grandissima soddisfazione: ho fatto il primo km con Tibet!!!! (solo perchè c'era tanta tanta gente che non riusciva a prendere il suo solito passo :smoked: ).
Visti anche Madda sempre splendida e Fabio!
Immagine
Immagine
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

mototata ha scritto:Fatta anche questa.
Tutto bene, ho accompagnato Siri :winner: nella sua prima mezza maratona e ne sono tanto felice :thumleft:
Ho avuto una grandissima soddisfazione: ho fatto il primo km con Tibet!!!! (solo perchè c'era tanta tanta gente che non riusciva a prendere il suo solito passo :smoked: ).
Visti anche Madda sempre splendida e Fabio!
Bravissime Ragazze =D>
Bravehart ha scritto: In effetti all'inizio della discesa ho provato a spostare il baricentro in avanti (avevo sbirciato qualcosa in merito :study: ), poi però la discesa era troppo ripida e ho dovuto invece spostarlo indietro per riuscire a frenare, altrimenti rischiavo di cadere.
Stesso errore che facevo io, ma facendo così contrai troppo la muscolatura e accentui il rischi di cadere invece che ridurlo, è difficile da credere a sensazione ma fidati che da quando ho iniziato a "buttarmi" soffro e cado molto meno :wink:
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)

Torna a “Non Competitive e Tapasciate”