[DISCUSSIONE UFFICIALE] Falcata o frequenza?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: Reattività e forza/esplosività muscolare, trascurate?
Hai pienamente ragione. Sono esercizi utili.
Calcola che comunque le fibre muscolari veloci e le fibre muscolari resistenti sono differenti, quindi non potrai per esempio, ottimizzarti contemporaneamente sulla maratona e sui 100 metri.
Calcola che comunque le fibre muscolari veloci e le fibre muscolari resistenti sono differenti, quindi non potrai per esempio, ottimizzarti contemporaneamente sulla maratona e sui 100 metri.
If you touch me
You'll understand what happiness is
-
- Guru
visto che sei così esperto quando le fai?Paolo from Bs ha scritto: ehm...
io cerco di eseguirli almeno 2 volte alla settimana !
^_^
Dopo i lunghi oppure dedichi un allenamento a questi esercizi magari facendo un po' di riscaldamento prima?
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Le faccio sempre prima delle ripetute e prima del medio o del corto veloce o fartlek.(previo riscaldamento di circa 2 km)madeinjapan ha scritto:visto che sei così esperto quando le fai?Paolo from Bs ha scritto: ehm...
io cerco di eseguirli almeno 2 volte alla settimana !
^_^
Dopo i lunghi oppure dedichi un allenamento a questi esercizi magari facendo un po' di riscaldamento prima?
Prima dei lavori lunghi non le faccio.
Se ho tempo (ahimè raramente) dedico un giorno solo al "potenziamento" (balzi, corsa saltata,e varie andature descritte nel sito di Albanesi).
Purtroppo mi sa che ci saro' riuscito 2 o 3 volte a fare SOLO potenziamento....
Paolo from Bs
E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
-
- Guru
Sei sicuro che vadano bene prima delle ripetute?
Secondo me le sedute "di qualità" (tra cui metto anche il corto veloce) sarebbe meglio dedicarle solo all'allenamento previsto altrimenti rischi di arrivare un po' scarico.
D'ora in poi cercherò di inserire una seduta alla settimana di 30-40 minuti dedicata al potenziamento

Secondo me le sedute "di qualità" (tra cui metto anche il corto veloce) sarebbe meglio dedicarle solo all'allenamento previsto altrimenti rischi di arrivare un po' scarico.
D'ora in poi cercherò di inserire una seduta alla settimana di 30-40 minuti dedicata al potenziamento

Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Mezzofondista
Si, naturalmente sappiamo tutti che una eccessiva muscolatura porta dei "svantaggi" a un fondista.. questi esercizi secondo me vanno effettuati come una sorta di RISVEGLIO muscolare, da effettuare a mio avviso una volta a settimana. Secondo me sarebbe ottimale dedicare un giorno solo a questi esercizi, magari sostituendoli in un giorno di riposo.Now and forever ha scritto:Hai pienamente ragione. Sono esercizi utili.
Sono un po' stanchino. Credo che tornerò a casa ora. (Forrest Gump) [dopo aver corso per tutti gli Stati Uniti]
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Vado per "insegnamento indiretto" ^_^.madeinjapan ha scritto:Sei sicuro che vadano bene prima delle ripetute?![]()
Quando sono al campo di atletica TUTTI i runner che vedo allenati da un allenatore (parlo di runner dai 30 anni in su, ofcourse...non dei ragazzini), prima di ogni allenamento in pista fanno SEMPRE esercizi di mobilità, di potenziamento (tipo salti sui gradoni, oppure 3 o 4 serie di balzi "decupli", ed esercizi di elasticità).
Perchè io no ?
^_^
Paolo from Bs
-
- Guru
Non è solo questione di eccessiva muscolatura, è proprio un problema di fibre muscolari differenti, se non ricordo male di tipo I e di tipo IIa e IIb: le fibre veloci non sono resistenti e viceversa: se fai allenamenti di velocità e reattività sviluppi un tipo a discapito dell'altro e viceversa.TeoLona ha scritto:Si, naturalmente sappiamo tutti che una eccessiva muscolatura porta dei "svantaggi" a un fondista.. questi esercizi secondo me vanno effettuati come una sorta di RISVEGLIO muscolare, da effettuare a mio avviso una volta a settimana. Secondo me sarebbe ottimale dedicare un giorno solo a questi esercizi, magari sostituendoli in un giorno di riposo.Now and forever ha scritto:Hai pienamente ragione. Sono esercizi utili.
If you touch me
-
- Maratoneta
Esercizi preparatori e propedeutici
Leggendo qua e là ho letto che, per i neofiti, sono consigliabili alcuni esercizi preparatori e propedeutici alla corsa;
ho letto di esercizi per la tecnica, per rinforzare i piedi, skip, balzi, rullate.... se poi avete pure voi qualcos'altro da aggiungere, ben ci sta!
Mi illuminate un po' al riguardo, per favore?
ho letto di esercizi per la tecnica, per rinforzare i piedi, skip, balzi, rullate.... se poi avete pure voi qualcos'altro da aggiungere, ben ci sta!
Mi illuminate un po' al riguardo, per favore?
-
- Guru
Re: Esercizi preparatori e propedeutici
Qui: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=5804 trovi un po' di informazioni.
Si tratta di esercizi utili per tutti non solo per i neofiti. Attenzione al riscaldamento da non trascurare mai e soprattutto ad eseguire bene l'esercizio magari più lentamente le prime volte ma curando sempre la coordinazione ed il gesto tecnico.
Si tratta di esercizi utili per tutti non solo per i neofiti. Attenzione al riscaldamento da non trascurare mai e soprattutto ad eseguire bene l'esercizio magari più lentamente le prime volte ma curando sempre la coordinazione ed il gesto tecnico.
-
- Maratoneta
Re: Esercizi preparatori e propedeutici
grazie!!!