Preparazione maratona con Albanesi
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
maegià
- Maratoneta
Re: Preparazione maratona primaverile con Albanesi
Ci avevo pensato, ma il problema è che ho tre figli, e a tenerli in collo, il ritmo cala!!!!!
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
-
maegià
- Maratoneta
Se domani o lunedì arrivano i plantari, credo che il mio prossimo obiettivo sarà il test dei 3 x 5000 domenica 27 e una mezza a rg dom. 3 a Bologna!
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
-
Pablo74
- Guru
mezza a ritmo gara fatta oggi, tenuta ovviamente senza problemi, spontaneamente è venuto fuori un ritmo di qualche secondo inferiore ma che era molto naturale, una leggera sensazione di fatica solo nel finale ma non ha influito in nessun modo
-
ilmara
- Guru
Re: R: Preparazione maratona primaverile con Albanesi
Stamattina 28km (diventati 29 con qualche allungo finale) e verso sera altri 8km che albanesi indica come opzionali per testare il recupero prima dei veri lunghissimi.
Ritmo molto tranquillo non penso avrò alcun problema più tardi anche se il bigiornaliero
sconbussola un po i ritmi del sabato.
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Ritmo molto tranquillo non penso avrò alcun problema più tardi anche se il bigiornaliero
sconbussola un po i ritmi del sabato.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
-
ilmara
- Guru
Corsi anche i 9km della sera come previsto senza alcun problema.
Non so se è merito del programma di albanesi o del fatto che ormai sto cominciando a metabolizzare le lunghe distanze, fatto sta che anche dopo aver corso ieri 38km nel giro di poche ore (e con solo una scatoletta di tonno ed una di fagioli come reintegro) questa mattina non mi sento particolarmente affaticato, sicuramente molto meno di domenica scorsa dopo la mezza tirata o dopo qualche allenamento particolarmente duro.
In confronto ai primi lunghissimi che mi mettevano ko per tre giorni ora mi sembra di essere un altra persona
.
Non so se è merito del programma di albanesi o del fatto che ormai sto cominciando a metabolizzare le lunghe distanze, fatto sta che anche dopo aver corso ieri 38km nel giro di poche ore (e con solo una scatoletta di tonno ed una di fagioli come reintegro) questa mattina non mi sento particolarmente affaticato, sicuramente molto meno di domenica scorsa dopo la mezza tirata o dopo qualche allenamento particolarmente duro.
In confronto ai primi lunghissimi che mi mettevano ko per tre giorni ora mi sembra di essere un altra persona
183 cm x 74kg x 50 anni
183 cm x 74kg x 50 anni
-
pier
- Guru
Oggi ho chiuso la mia prima settimana del programma.
I 21 km corsi stamattina sono stati un mezzo disastro, gambe dure sin dall'inzio con qualche secondo sopra il RG, poi intorno al 12° km, con i piedi inzuppati d'acqua, ho cominciato a sentire uno sfregamento crescente della scarpa (scarpe nuove, ma modello già usato) sull'arco plantare del piede destro, per cui ho dovuto mollare il passo e chiudere a 20 km con ritmi decisamente alti.
A prescindere dal problema della scarpa, il RG nei 21 km c'è stato per pochi km e in maniera forzata, per niente naturale, quindi devo rivedere i miei parametri della tabella.
Questa settimama ho fatto 5 allenamenti, i primi 4 sono stati brillanti, i progressivi sono stati qualitativi e non mi sono risparmiato.
Stamattina prima di partire per i 21km mi sentivo bene, ma evidentemente le gambe non erano a posto.
Il mio obiettivo è chiudere gli allenamenti bene come da programma, quindi vorrei rivederlo, prospetto 2 opzioni:
1) tengo il RG prefissato e riduco gli allenamenti settimanali da 5 a 4
2) tengo i 5 allenamnti e alzo il RG di 5''/7''
Che faccio?

I 21 km corsi stamattina sono stati un mezzo disastro, gambe dure sin dall'inzio con qualche secondo sopra il RG, poi intorno al 12° km, con i piedi inzuppati d'acqua, ho cominciato a sentire uno sfregamento crescente della scarpa (scarpe nuove, ma modello già usato) sull'arco plantare del piede destro, per cui ho dovuto mollare il passo e chiudere a 20 km con ritmi decisamente alti.
A prescindere dal problema della scarpa, il RG nei 21 km c'è stato per pochi km e in maniera forzata, per niente naturale, quindi devo rivedere i miei parametri della tabella.
Questa settimama ho fatto 5 allenamenti, i primi 4 sono stati brillanti, i progressivi sono stati qualitativi e non mi sono risparmiato.
Stamattina prima di partire per i 21km mi sentivo bene, ma evidentemente le gambe non erano a posto.
Il mio obiettivo è chiudere gli allenamenti bene come da programma, quindi vorrei rivederlo, prospetto 2 opzioni:
1) tengo il RG prefissato e riduco gli allenamenti settimanali da 5 a 4
2) tengo i 5 allenamnti e alzo il RG di 5''/7''
Che faccio?
Ultima modifica di pier il 20 gen 2013, 15:39, modificato 1 volta in totale.
-
ilmara
- Guru
Re: R: Preparazione maratona primaverile con Albanesi
Io personalmente ridurrei gli allenamenti.
183 cm x 74kg x 50 anni
183 cm x 74kg x 50 anni
-
runmarco
Donatore
- Moderatore
Se fossi al tuo posto ridurrei a 4 allenamenti la settimana......... 
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri--> qui <--come!
-
pier
- Guru
grazie amici
è la risposta che mi sono dato anch'io
mi diverto a sparare ripetute e progressivi con l'attuale RG, alzare i ritmi mi dispiacerebbe troppo
dovrò affiancare al programma un regime alimentare adeguato, i 5 allenamenti a settimana mi consentono gran libertà col cibo
quindi domani riposo anzichè 16 km di FL
mi diverto a sparare ripetute e progressivi con l'attuale RG, alzare i ritmi mi dispiacerebbe troppo
dovrò affiancare al programma un regime alimentare adeguato, i 5 allenamenti a settimana mi consentono gran libertà col cibo
-
Pablo74
- Guru
assolutamente d'accordo, visti i tuoi tempi il RG mi pare quello giusto, però i km che fa fare albanesi sono già tantini coi 4 allenamenti, se vedi che il 5° ti affatica soltanto, non vedo perchè inserirlopier ha scritto:grazie amiciè la risposta che mi sono dato anch'io
stai andando davvero alla grandeilmara ha scritto:Corsi anche i 9km della sera come previsto senza alcun problema.
In confronto ai primi lunghissimi che mi mettevano ko per tre giorni ora mi sembra di essere un altra persona.