Preparazione prima mezza 21/04/13.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Alan
Guru

Re: Preparazione prima mezza 21/04/13.

Messaggio da Alan »

BeppeNonantola ha scritto:Ciao Alan, è così, è uguale per tutti, nel tempo passa, ..non mollare.
E' la mente che guida il corpo, non viceversa
Beppe
Non capisco cosa vuoi intendere, ma l'anno scorso ho sofferto alla gamba sinstra, quest'anno alla destra, se è soffrire così io smetto, faccio bici così rinforzo magari quello che è dovuto e poi continuo sempre sulla strada trail che voglio intraprendere, mai piu asfalto per dire....
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
castoro

Messaggio da castoro »

Alan, forse semplicemente sei troppo sotto carico, come ti avevo detto correre le ripetute un giorno e quello successivo correre un fartlek non è molto "salutare", purtroppo tutti noi facciamo degli errori (e continuiamo a farli), devi solo avere un pò di pazienza
;)
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

castoro ha scritto:Alan, forse semplicemente sei troppo sotto carico, come ti avevo detto correre le ripetute un giorno e quello successivo correre un fartlek non è molto "salutare", purtroppo tutti noi facciamo degli errori (e continuiamo a farli), devi solo avere un pò di pazienza
;)
Già da dopo le ripetute sentivo fastidio, ieri non sono andato tanto veloce, http://connect.garmin.com/activity/268074908
castoro

Messaggio da castoro »

dal grafico però mi sembra che hai fatto anche dei saliscendi e questo può aver anche accentuato la cosa
;)
Fra80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fra80 »

Oggi giorno di ripetute, in sostituzione del fartlek che ho effettuato l'altro ieri...risultato: SCANDALOSO.
Credo di non aver mai fatto un allenamento peggio di cosi, l'unica cosa che son riuscito a rispettare è stato il riscaldamento, poi tutto "ad minchiam".
Finiti i 3 km di riscaldamento (al termine dei quali pero' ero non riscaldato, ma stanco) faccio qualche allungo e poi parto con le ripetute (8x1000): la prima ai 4'56'', 2' rec, la seconda ai 4'57'', 2' rec, la terza ai 4'54'' ma interrota 100 mt prima del termine, 2' rec, la quarta ai 5'05'', 2' rec, la quinta ai 4'56'' ma interrotta 300 mt prima del termine...e qua mi sono arreso, ho corricchiato molto piano per un paio di km scarsi e stop.
Avrei dovuto correre le ripetute sui 4'45''/4'50'', ma non sarei riuscito a dar di piu', gia' finito il riscaldamento anzichè pronto a partire mi sarei fermato...la cosa strana è che oggi non ho avuto nemmeno una giornata pesante sul lavoro, anzi :nonzo:

Qui tutti i dettagli: http://connect.garmin.com/activity/268381034 .

Ci sarebbe anche da precisare che ho corso per la prima volta in un percorso che non conoscevo, e mi son beccato qualche salitella che avrei evitato volentieri...forse un po' questo, un po' la giornata NO...e questo è stato il risultato. Perlomeno speriamo, mi seccerebbe dover ridimensionare i carichi di lavoro.
PB:

10K : 47:50 (Tuttadritta - 24/03/13)
MEZZA: 1:54:31 (Allenamento - 26/01/13)

Account Garmin Connect : xFRA80x
castoro

Messaggio da castoro »

tranquillo una giornata no capita a tutti, le prime volte ci incaponiamo a cercare di portare a termine cmq l'allenamento, molte volte durante il riscaldamento capita di non sentirsi alla giusta forma, però capita anche che durante le ripetute le cose cambino, ma se dopo la 2^ o la 3^ vediamo che è proprio una giornata no, è inutile continuare a farci del male, meglio corricchiare tornando a casa
;)

vedrai che il prossimo allenamento andrà meglio e quello di oggi sarà un'esperienza in +
;)
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

castoro ha scritto:dal grafico però mi sembra che hai fatto anche dei saliscendi e questo può aver anche accentuato la cosa
;)
si... infatti ho male ancora oggi, (più fastidio che male)...
Mi viene da pensare.... e quando inizierò ad allenarmi per i trail? Avrò male tutti i giorni? :rambo: :shock:
castoro

Messaggio da castoro »

non so dirti, finora ho fatto gare su sterrato ma mai corso un trail, cmq credo che se ti dai il giusto riposo dopo una seduta tosta dovresti avere pochi problemi
;)
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

castoro ha scritto:non so dirti, finora ho fatto gare su sterrato ma mai corso un trail, cmq credo che se ti dai il giusto riposo dopo una seduta tosta dovresti avere pochi problemi
;)
E le sedute toste quali sono?
le ripetute e i lunghi?
Fra80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fra80 »

castoro ha scritto:tranquillo una giornata no capita a tutti, le prime volte ci incaponiamo a cercare di portare a termine cmq l'allenamento, molte volte durante il riscaldamento capita di non sentirsi alla giusta forma, però capita anche che durante le ripetute le cose cambino, ma se dopo la 2^ o la 3^ vediamo che è proprio una giornata no, è inutile continuare a farci del male, meglio corricchiare tornando a casa
;)

vedrai che il prossimo allenamento andrà meglio e quello di oggi sarà un'esperienza in +
;)
Questa è la mia speranza, che sia stata solo una giornata NO, anche se un dubbio mi è venuto: quando facevo le ripetute da 1km ne facevo 4, non vorrei che 8 siano un po' troppo...credo comunque che la strada mi dirá la verità, il prossimo mercoledì giorno di ripetute {4x2000}.
Domani invece devo fare il lungo da 16km, e ho un paio di domande: riscaldamento a parte o incluso nei 16, semplicemente facendo i primi 2-3 km a ritmo più blando?
Come ritmo nel lungo mi tengo sui 5'30"/5'35"?
PB:

10K : 47:50 (Tuttadritta - 24/03/13)
MEZZA: 1:54:31 (Allenamento - 26/01/13)

Account Garmin Connect : xFRA80x

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”