abbigliamento per periodo invernale in arrivo

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Forrest75
Top Runner

Re: abbigliamento per periodo invernale in arrivo

Messaggio da Forrest75 »

Lalla ha scritto:questo sarà il mio primo inverno da "runner" (me lo concedete vero :mrgreen: ), la cosa che mi preoccupa è la gola, negli ultimi anni la mia voce mi saluta per tutto l'inverno. qualche accorgimento?
l'unico accorgimento che potresti adottare è utilizzare il "collarino" posizionaldolo davanti alla bocca per filtrare l'aria fredda.
tenerlo al collo non serve affatto a proteggere la gola come molti pensano (idem per la sciarpa...)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Lalla
Ultramaratoneta

Messaggio da Lalla »

Forrest75 ha scritto:
Lalla ha scritto:questo sarà il mio primo inverno da "runner" (me lo concedete vero :mrgreen: ), la cosa che mi preoccupa è la gola, negli ultimi anni la mia voce mi saluta per tutto l'inverno. qualche accorgimento?
l'unico accorgimento che potresti adottare è utilizzare il "collarino" posizionaldolo davanti alla bocca per filtrare l'aria fredda.
tenerlo al collo non serve affatto a proteggere la gola come molti pensano (idem per la sciarpa...)
Grazie Forrest!! proverò sicuramente!!
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
ginochecorre
Maratoneta

Messaggio da ginochecorre »

Inspirare con il naso ed espirare con la bocca...è fondamentale, poi per il naso portati 1 0 2 fazzolettini, non fare come i "calciatori" :-"
Se poi è proprio freddo freddo, intorno allo zero per capirci allora va benissimo il consiglio di Forrest...
Io ho molto sofferto in passato con la gola, faringiti e laringotracheiti, ma da quando corro, circa 4 anni, compresi gli inverni
non ho avuto più problemi...e se mi veniva qualche raffreddore mi passava prima.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

ginochecorre ha scritto: Inspirare con il naso ed espirare con la bocca...è fondamentale, .

:shock: :shock: :shock: Forse se cammino riesco a fare quello,ma se corro mi sembra quasi impossibile.
Comunque anche a me d'inverno spesso la voce mi saluta,che me frega un pò di thè con il miele e passa la paura. :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Marco87 ha scritto:nono proprio a livello estetico hahaha :D
ahh okay ormai non guardo più l'estetica o meglio se qualcosa va bene (vestibilità e prezzo) guardo poi l'estetica.. :-#
Forrest75 ha scritto:[l'unico accorgimento che potresti adottare è utilizzare il "collarino" posizionaldolo davanti alla bocca per filtrare l'aria fredda.
ma solitamente mai messo nulla però quest'anno pensavo di usare il buff, devo solo guardare come si deve annodare :nonzo:
Questo collarino com'è fatto?
ginochecorre ha scritto:Inspirare con il naso ed espirare con la bocca...è fondamentale, .
:( io ci riesco solo nel lento e in parte nel medio (a volte devo usare la bocca).. nel veloce mi è impossibile :shock:
spartan ha scritto:Comunque anche a me d'inverno spesso la voce mi saluta,che me frega un pò di thè con il miele e passa la paura. :smoked:
:asd2: :asd2: io alterno thé e latte (ovviamente col miele :) )
Ultima modifica di dade il 6 nov 2010, 1:04, modificato 1 volta in totale.
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

dade ha scritto:
Marco87 ha scritto:nono proprio a livello estetico hahaha :D
ah okay ormai non guardo più o meglio se qualcosa va bene (vestibilità e prezzo) guardo poi l'estetica.. :-#
intendevo dire che mi sembravo un cretino a indossarli, pero' l'altro giorno li ho messi per un uscita pomeriggio tardi e devo dire che sono comodissimi e neanche tanto brutti :D
ginochecorre
Maratoneta

Ma io dicevo in allenamento, la corsetta solita, nei lunghi, ecc...non ve lo hanno insegnato a scuola, nell'ora di educazione fisica 8) che bisogna tenere la bocca chiusa?

E poi se non ricordo male se ne è già parlato in altri post, non conviene tenere collarini manicotti, tubi e altro al collo.....il sudore è meglio che evapori durante la corsa, e con il mal di gola non c'entra assolutamente nulla.
O si evita di respirare a bocca aperta o uno si tiene il mal di gola :smoked:
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

ginochecorre ha scritto:Ma io dicevo in allenamento, la corsetta solita, nei lunghi, ecc...non ve lo hanno insegnato a scuola, nell'ora di educazione fisica 8) che bisogna tenere la bocca chiusa?

E poi se non ricordo male se ne è già parlato in altri post, non conviene tenere collarini manicotti, tubi e altro al collo.....il sudore è meglio che evapori durante la corsa, e con il mal di gola non c'entra assolutamente nulla.
Se avessi letto qualche libro di corsa avresti capito che è molto difficile o quasi impossibile allenarsi bene con la bocca chiusa.
Differente è nei LL ad esempio che avendo una velocità molto più bassa per le proprie capacità si riesce meglio,ma non vedo il motivo per sforzarsi tanto,apritela sta bocca e fate entrare un pò di ossigeno nei polmoni. :thumleft: :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

spartan ha scritto:
ginochecorre ha scritto:Ma io dicevo in allenamento, la corsetta solita, nei lunghi, ecc...non ve lo hanno insegnato a scuola, nell'ora di educazione fisica 8) che bisogna tenere la bocca chiusa?

Se avessi letto qualche libro di corsa avresti capito che è molto difficile o quasi impossibile allenarsi bene con la bocca chiusa.
Differente è nei LL ad esempio che avendo una velocità molto più bassa per le proprie capacità si riesce meglio,ma non vedo il motivo per sforzarsi tanto,apritela sta bocca e fate entrare un pò di ossigeno nei polmoni. :thumleft: :thumleft:
Assolutamente d'accordo! Anche se (a riposo) respiro bene dal naso, anche solo nella corsa lenta o nel lungo lento mi è impossibile respirare solo col naso, e comunque da quando corro (2008) non ho mai avuto grossi raffreddori o mal di gola (anche correndo a -10°C sulla neve, ovviamente sempre a bocca aperta :mrgreen: !)
ginochecorre
Maratoneta

sapete cosa vi dico, fate un pò come vi pare..Io finchè ci riesco continuo a tenere la bocca chiusa in ispirazione...quando poi per ritmo o altro non ci riesco più respirerò con la bocca aperta...
ma non voglio sentire che si evita il mal di gola con un manicotto al collo.

Torna a “Abbigliamento Running”