Dai 10k alla mezza .. consigli

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nico68
Maratoneta

Re: Dai 10k alla mezza .. consigli

Messaggio da nico68 »

Grande Federico !
Se ci sei con la testa metà lavoro è fatto. Complimenti !
=D> =D> =D>
...diventato runner in tarda età...
fp0020
Maratoneta

Messaggio da fp0020 »

Grazie Nico!!!

Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Federico
Triathleta per Hobby

Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

molto bene, ottima prova, in lieve e costante progressione.
ora devi cambiare la firma! :thumleft:
(connessione accettata!)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
fp0020
Maratoneta

Messaggio da fp0020 »

Grazie Doriano,
sono stato davvero soddisfatto, adesso sotto per migliorare ancora.
Stasera moglie e figlie sono via per cui farò un po di km di defaticamento.
:thumleft:
Federico
Triathleta per Hobby

Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..
loki1875
Novellino

Messaggio da loki1875 »

Ciao,
Ho provato a fare l'allenamento andando a tutta.

8 Km a 42:47 a 5'21'' di media. Poi ho terminato con due Km di defaticamento ottenendo il mio best sui 10Km.

Come prevedevo andando a tutta abbasso di scarsi 10 secondi al km il ritmo con cui mi alleno.
Di positivo c'è che ho recuperato bene, niente fastidi particolari anche se le gambe sono un po' di sasso!!!

Domenica ero arrivato per la prima volta a 15KM di corsa molto lenti e martedì qualche problemino al tendine, mi sono fermato prima del previsto e oggi non mi ha dato fastidio.

Penso che continuerò con l'allenamento che mi ero prefissato, quindi scendendo 5 secondi a settimana nella corsa del giovesì, anche se ormai siamo praticamente al limite.
Devo dire che pensavo peggio dopo praticamente 20 anni in cui non ho fatto alcun tipo di attività sportiva. Poi per curiosità ho iniziato a leggere questo forum e per colpa (merito) di tutti voi ho iniziato a correre e mi sento molto meglio. Oltre ad aver perso più di tre kg senza quasi variare la dieta.

Grazie a tutti!!!

Dovrei chiedervi un altro consiglio... Ho fatto la visita agonistica per arbitro di calcio, ma non è che mi abbia soddisfatto molto, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, durato tutto 10 minuti scarsi. Secondo voi è meglio fare una visita anche da un cardiologo con specializzazione in medicina dello sport (il costo è ovviamente molto più elevato) almeno come prima volta, oppure mi sto facendo semplicemente troppi problemi e se il doc non ha riscontrato problemi posso stare tranquillo?

Ciao
Gianni
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

Gianni
le visite mediche sono importanti. Molto.
I canonici 10 minuti non "mostrano" assolutamente niente. Se poi hai un minimo di allenamento in quei dieci minuti non raggiungerai mai il regime di massimo sforzo per individuare eventuali problemi.
E' una spesa in più lo so ma una visita come si deve secondo me fatta. Qui non si scherza, si sta giocando con la propria vita, troppe volte ho letto nei giornali di disgrazie.
Non ho intenzione di infondere paure però mi fa pensare molto.

Per dirti ti racconto del mio caso : io di visite ne ho fatte parecchie, da quando ho iniziato con il minibasket. All'età di 14 anni mi hanno trovato un battito irregoalre. All'epoca non c'era la bicicletta, ma una scaletta in cui dovevo salire per poi scendere aumentando sempre più il ritmo. Mi avevano momentaneamente sospeso dall'attività agonistica.
Ho fatto esami più approfonditi non riscontrando anomalie o patologie particolari. Fino all'età di ventidue anni ogni anno la visita è stata accompagnata da un apposito esame supplementare che durava 24 ore : istallazione di un holder, una specie di registratore ccollegato con elettrodi. Mi hanno spiegato che il battito irregolare probabilmente era un fattore di crescita, ci stava tutto...
Poi basta, più holder, visite mediche regolari e basta. Ho giocato a basket fino a due anni fa. Non sono andato dallo stesso medico, ma ho notato che certi ti facevano una visita approfondita altri invece no (la maggioranza).

Quest'anno con la mia società FIDAL ho rifatto per l'ennesiam volta l'esame. In modo diverso, perchè l'atletica leggera prevede un'altro tipo di abilitazione. Prima di tutto ho spiegato la mia "storia" agonostica. Il medico ha deciso di fare l'esame in modo più dettagliato. Alla fine della fiera è durato circa 45 minuti: ho visto il mio cuore a video e tutti i diagrammi relativi, prima durante e dopo lo sfoezo... Mi ha pure detto che un esame normale dura circa 25-30 minuti, il mio un pò di più per avere una sicurezza maggiore! Mi è costato 45 euro.

Ora dirti se quei 10 minuti evidenziano tutto non lo so, non sono un medico. Ma penso che siano pochini.

Io ti suggerisco di parlare prima con il tuo medico poi sarà lui a consigliarti nel modo più opportuno.

Per il tuo allenamento penso che piano piano devi abituare il tuo corpo allo sforzo. Non esagerare. Sono comunque contento nel vedere che ci ci sono miglioramenti ma non stare in ansia per i tempi, il P.B. arriva arriva. =D> =D>

P.S. : la corsa è una cosa magica. Ti fa dimagrire e puoi mangiare più di prima ! Fantastico
:beer: :beer:
loki1875
Novellino

Messaggio da loki1875 »

OK,
hai gli stessi miei dubbi. E visto che sulla salute è meglio non averne, direi che è il caso di fare la visita dal cardiologo.

Certo 45€ per una visita ben fatta è un ottimo prezzo.

Buone corse
Gianni
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

:thumleft:
fp0020
Maratoneta

Messaggio da fp0020 »

ciao ragazzi, ieri sera ho proceduto con una corsa tema libero.. ho fatto 8 km circa con ipod e una puntata di "tutti convocati" da spararmi nel podcast; ho fatto 5 km ad una media di 5,30 poi dal sesto ho iniziato un leggero aumento di intensità fino a chiudere l'ottavo a 4,57 a km.
sensazioni; gambe pesanti e paradossalmente più fatica ad andare piano che la sera prima nel test dei 10km.

stasera ho voluto provare a trovare una velocità costante sui 12 km ; obiettivo era stare sotto i 5,00 a km; le gambe erano un po stanche ma alla fine ho chiuso con un 4,55 a km di media in 59min e 06 quindi obiettivo raggiunto.
domenica 20 km con il cassiere del montepaschi..ritmo credo sui 5,30 ; :salut:
Federico
Triathleta per Hobby

Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

Dai che va bene così.
:salut: