** CHIUSO ** (6)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Dalle elementari all'università del running (6)

Messaggio da deuterio »

@RunningJo: che qualcuno si perda è più che comprensibile, che lo faccia il (butto lì un numero a caso) 95% no.

C'è qualcuno che è arrivato fino in fondo? Non mi interessa l'effettivo successo cronometrico, le gare fatte, ma c'è qualcuno che è arrivato fino in fondo alla specifica?
Dai, non fate i timidi, inizio io:

Presente! :smoked:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
mampr
Guru

Messaggio da mampr »

@deuterio e com'è andata? Nel senso come l'hai trovata?
grazie
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

Running Jo ha scritto: @espresso
anche nei tuoi interventi, come in quello di daniloge, percepisco dell'astio. Sinceramente mi dispiace.
no dai, :pale: [-X come fai a dire questo? C'è qualche passaggio da cui lo percepisci? perchè ti garantisco che non è cosi. Intervengo poco e non giudico mai le prove podistiche. voglio solo sottolineare alcune incongruenze dialettiche che spesso sono vissute, da chi frequenta il metodo, come bandiere. Io, tra l'altro, non uso tabelle e corro col cardio. Non sono assolutamente contro ad un approccio come questo rispetto al podismo. Mi sembra molto sano.
ALtra cosa è dire che è un metodo per migliorare le proprie prestazioni, ma sono pronto a essere smentito.
Nessun astio, davvero.
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
marpit
Guru

Messaggio da marpit »

@deuterio presente!
1^ specifica mezzofondo da agosto a ottobre 2016 > obiettivo mezza maratona Maranello-Modena (all'interno della Maratona di Carpi)
iniziata ora specifica mezzofondo con obiettivo Roma-Ostia 12 marzo
poi si prosegue da fine marzo con specifica maratona con obiettivo Wings For Life 7 maggio (è più che altro per testare come reagisco alla specifica maratona)
poi costruzione fino a settembre e si riprende con la specifica maratona per Venezia

PS OT: ci sei martedì alla Corrida ?
Alex70
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Alex70 »

@deuterio presente anche io
1^ specifica mezzo fondo ultimata ad ottobre 2016, 4 uscite settimanali. Questa settimana sono entrato nuovamente in specifica, sempre mezzo fondo, 5 uscite settimanali :salut:
PB 10km: 44'09" (Milano21 - 24/11/2019)
PB 21,097km: 1h37'17" (Brescia Art Marathon - 13/03/2022)
PB 42,195km: 3h51’17” (Verona Marathon - 17/11/2019)
Immagine
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Running Jo ha scritto: non c'è nulla di rivoluzionario, i concetti alla base di questo metodo sono usati da decenni anche a livello professionistico.
Voglio dare il mio contributo. Premetto che più che un runner mi considero un appassionato di studio degli aspetti fisiologici della corsa. Con questo non intendo che mi faccio due discorsi al bar con quattro amici podisti e traggo le mie conclusioni, o almeno non solo, ma anche, per esempio, che mi ritrovo spesso, per mia passione, a sviluppare approfondimenti sulla letteratura scientifica piuttosto che su libri vari, ritrovandomi talvolta anche a dover spendere 30 e passa € per acquistare le ultime 4-5 pagine di una pubblicazione che completa il mio percorso conoscitivo. E vabbe, ognuno ha i suoi hobby. Poi io sono anche un medico, come ricordava qualcuno.., quindi per me è anche relativamente più facile trovare gli strumenti per comprendere a fondo certe cose. Ad ogni modo, quoto quello che ha scritto sopra Running Jo. I principi fisiologici su cui si basa il programma di costruzione aerobica che ha messo a punto sul suo blog ed in questo, immeritatamente ed impudicamente maltrattato tread, sono ben noti da tempo e la letteratura scientifica è piena di studi e di reviews in cui si riportano i benefici in termini di performance e la pratica diffusa non a caso anche da parte degli atleti di elite, dei grossi volumi a bassa intensità, identificata anche in diversi studi con una frequenza cardiaca al di sotto del 75% della massima stimata, con tutti i limiti che comporta riferirsi alla frequenza cardiaca per carità (!!). Detto questo, personalmente mi sento di riconoscere a Running Jo il grosso merito di aver messo insieme queste informazioni, ripeto gia ben conosciute al mondo ma evidentemente non da tutti..., ed aver creato un metodo facilmente comprensibile, divulgabile ed applicabile anche in un contesto come questo del forum. Io gliene sono grato, e non credo di essere l'unico :wink: :thumleft:
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@filorun, perfettamente d'accordo con quanto hai scritto, fermo restando che gran parte dei principi del metodo di Rjo coincidono con quelli del metodo di Hadd (i volumi, le frequenze cardiache, il test), di cui trovi un documento qui ( immagino l'avrai già letto: http://www.angio.net/personal/run/hadd.pdf ).
Tra l'altro Hadd fa la storia del suo amico Giuseppe di Roma, che poi però preferisce chiamare "Joe"...
RunningJo sei di Roma, non è che conosci questo Giuseppe?

quanto alle polemiche sugli infortuni, su quanti hanno seguito il metodo al 100% e alla lettera, le trovo sterili. Ci son state poche decine di persone che si sono approcciate a questo metodo e di queste è naturale che molti abbiano abbandonato prima di completarlo per i più svariati motivi personali, spesso che non hanno nulla a che fare con la corsa; esattamente come si abbandona spesso una tabella di Albanesi, Pizzolato o chicchessia.
Statistiche serie presuppongono numeri dell'ordine delle migliaia di soggetti e protocolli rigorosi.
In sostanza state polemizzando sul nulla.
Rimane quindi il discorso fisiologico e su quello ci sono studi scientifici più o meno seri in uno e nell'altro senso, quindi si può credere a ciò che si preferisce.
Immagine
Friz
Guru

Messaggio da Friz »

ah una cosina carina anche, dal mio punto di vista.
Qualche giorno fa sono sceso sotto i 50' sui 10km in allenamento facendo un medio. Ultima volta a luglio 2016 feci 51:20 arrivando stremato (correvo a caso da 5 mesi circa e nel frattempo un paio di parestesie). Significa nulla ma dai, qualcosina almeno c e stato. Poi se seguivo Albanesi facevo 45'? Pizzolato 42'? Il mio cane 38'? ...eheh chi può dirlo :)
your worst drawdown is yet to come

Immagine
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Friz ha scritto:ah una cosina carina anche, dal mio punto di vista.
Qualche giorno fa sono sceso sotto i 50' sui 10km in allenamento facendo un medio. Ultima volta a luglio 2016 feci 51:20 arrivando stremato (correvo a caso da 5 mesi circa e nel frattempo un paio di parestesie). Significa nulla ma dai, qualcosina almeno c e stato. Poi se seguivo Albanesi facevo 45'? Pizzolato 42'? Il mio cane 38'? ...eheh chi può dirlo :)
Con questo ragionamento potrei dirti che miglioramenti grossi li hai con altri metodi....e lo ripeto all'infinito...non esistono(per fortuna)solo pizzolato o albanesi(guarda caso nessun top runner segue tali allenatori)
:beer: :beer: :batman:
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

Friz ha scritto:ah una cosina carina anche, dal mio punto di vista.
il cane secondo me è ok, ma funziona di piu se non è il tuo e se lui segue te... :D :D :D
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...

Torna a “Allenamento e Tecnica”