[DIARIO] di un RunWalker....Allenarsi alla Galloway!
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Pier21
- Aspirante Maratoneta
Re: [DIARIO] di un RunWalker....Allenarsi alla Galloway!
Buondì! Fatto “lungo” di 15k alternando 1,5k/100m…mi sono trovato veramente bene sia come tenuta mentale, dividere il percorsi in frazioni non mi ha fatto stancare mentalmente, sia come tenuta fisica. Ho mantenuto lo stesso ritmo di 5’45”/km durante la fase di Running per tutta la durata della corsa senza avvertire un calo nel finale.
Che dire come prima esperienza sono rimasto soddisfatto, domenica farò una controprova su una distanza di 18km per vedere l’effetto che fa
Che dire come prima esperienza sono rimasto soddisfatto, domenica farò una controprova su una distanza di 18km per vedere l’effetto che fa
-
Beppogo
- Top Runner
- LocalitĂ : Lugano
Grazie @Pacio, seguo con interesse il diario, sicuramente in futuro mi puo' essere utile, sto preparando una mezza e faccio delle "camminate a sensazione" (1 camminata di 1 min e una di 1 min 1/2) su ca. 14km corsi nel lungo,vorrei arrivare fino a 18/20km con questo metodo, adesso mi baso piu sui bpm che sul ritmo al km, ma sognando una maratona piu in avanti penso seguiro anche io il metodo Galloway
La corsa si chiama sempre corsa; indipendentemente dalla velocitĂ in min al km
-
Pacio
- Ultramaratoneta
- LocalitĂ : Bologna
Buongiorno Pier
Ho dovuto posticipare a domani mattina il Lungo da 15 km perché son dovuto andare a Parma dai suoceri a prendere i miei figli prima di partire per la Montagna....ma è tutto pronto....domani mattina ore 5,30 max si parte!
Sono molto contento che ti sei trovato bene alla prima esperienza con questo metodo
NĂ© apprezzerai i vantaggi soprattutto in termini di recupero nei giorni seguenti le lunghe distanze, minimizzando di fatto i rischi di infortuni
Di solito nelle pause al passo (mentre cammino) effettuo anche alcune respirazioni profonde oppure qualche esercizio di stretching per sciogliere spalle e collo....che dopo tanti km si fanno sentire
Durante le preparazioni delle mezze mantengo sempre lo schema 1,5 km Run + 100 m Walk....
Se preparo una maratona cerco di essere piĂą conservativo almeno per i primi 21 km (900 m Run + 100 m Walk)....poi vedo come butta e se la scocca tiene passo a 1,5 km....infine dopo i 30-32 km posso tentare la corsa continua!!!
-
Pacio
- Ultramaratoneta
Grazie a te che mi segui
Magari prova a correre quei 14-15 km con lo schema Run 1,5 km + 100 m Walk.....giusto a titolo di esperimento e confronta le tue sensazioni rispetto alla corsa continua....potrebbe essere un valido esercizio
-
Beppogo
- Top Runner
Magari domenica provo un misto tra i due metodi, 100 walk ogni 3km, la parte Run la farei un po' piu lenta di quella prevista sui 1,5k, come detto io preferisco basarmi su BPM.
E per vedere ogni tanto i min /km mi devo portare appresso gli occhiali, sono
E per vedere ogni tanto i min /km mi devo portare appresso gli occhiali, sono
-
Pacio
- Ultramaratoneta
@Beppogo
Mi sembra una buona soluzione
Potresti valutare (in ottica gara) anche una sperimentazione 2,4 km Run + 100 m Walk in modo da avere la sosta sempre in prossimitĂ di ristori e spugnaggi....
Fammi sapere come andrĂ .....sono molto curioso
Mi sembra una buona soluzione
Potresti valutare (in ottica gara) anche una sperimentazione 2,4 km Run + 100 m Walk in modo da avere la sosta sempre in prossimitĂ di ristori e spugnaggi....
Fammi sapere come andrĂ .....sono molto curioso
-
Beppogo
- Top Runner
Si in proiezione l'idea potrebbe essere quella, nella mezza che voglio fare ci sono alternati ogni 5 km , acqua e spugnaggi; ho obbiettivi molto modesti (arrivare in fondo) ma se trovo uno schema che mi permette d’accelerare un po, volentieri.
Domenica postero se c'è stato un miglioramento, ma probabilmente per pubblica decenza non mettero' la mia velocita
Domenica postero se c'è stato un miglioramento, ma probabilmente per pubblica decenza non mettero' la mia velocita
-
Pacio
- Ultramaratoneta
Questa mattina svolto primo Lungo da 15 km
Partenza ore 5,30.... temperatura bella fresca sui 16 gradi.... direzione nuova ciclabile che da Rastignano porta a Pianoro
Ho fatto fatica a svegliarmi
.... ringraziamo la mia gattina Pandora
che saltando sul letto alle 4,45 mi ha "costretto" a scendere sul pianeta Terra dal Mondo dei Sogni
Due
di acqua con integratore, un bel caffè doppio.... vestizione e la classica routine di esercizi di mobilità ....e son pronto per scendere
I primi di 2 km di riscaldamento corsa.-camminata van via tranquilli....per strada non si vede praticamente nessuno....quei pochi che incrocio correndo han sempre la stessa espressione....ma questo dove Kaxxx va? Ma vai a dormire
Come immaginavo aver ridotto nella fase di allenamento il segmento Run da 1,5 km a 900 m porta i suoi frutti....gli 11 km a seguire scorrono via senza nessun problema....
Volutamente non scendo sotto i 5:50-6:00 al km durante la fase Run (anche se generalmente nei miei allenamenti del mar e Gio corro quasi sempre sui 5:40 di media)
Considerando la fase Walk di 100 m la perdita si attesta sui 15"-20" di media al km....va benissimo così
Sensazioni molto positive anche a fine seduta dopo i 2 km di allunghi
L'importante è arrivare alla fine della Preparazione... tutto intero
Mi dispiace non aver potuto registrare la FC....il vecchio Cardiofrequenzimetro mi ha abbandonato
....forse batteria
arrivata o contatti da pulire
Se non riesco a sistemarlo mi faccio prestare Garmin da mia moglie....che ha il vantaggio di avere lettura FC al polso, non precisissima come fascia ma ok cmq
Penso inoltre che debba cambiare scarpe per i Lunghi a breve....queste Bondi 7 mi sa che sono arrivate, magari reggono altri 1-2 lunghi....forse!!!
Partenza ore 5,30.... temperatura bella fresca sui 16 gradi.... direzione nuova ciclabile che da Rastignano porta a Pianoro
Ho fatto fatica a svegliarmi
Due
I primi di 2 km di riscaldamento corsa.-camminata van via tranquilli....per strada non si vede praticamente nessuno....quei pochi che incrocio correndo han sempre la stessa espressione....ma questo dove Kaxxx va? Ma vai a dormire
Come immaginavo aver ridotto nella fase di allenamento il segmento Run da 1,5 km a 900 m porta i suoi frutti....gli 11 km a seguire scorrono via senza nessun problema....
Volutamente non scendo sotto i 5:50-6:00 al km durante la fase Run (anche se generalmente nei miei allenamenti del mar e Gio corro quasi sempre sui 5:40 di media)
Considerando la fase Walk di 100 m la perdita si attesta sui 15"-20" di media al km....va benissimo così
Sensazioni molto positive anche a fine seduta dopo i 2 km di allunghi
L'importante è arrivare alla fine della Preparazione... tutto intero
Mi dispiace non aver potuto registrare la FC....il vecchio Cardiofrequenzimetro mi ha abbandonato
Se non riesco a sistemarlo mi faccio prestare Garmin da mia moglie....che ha il vantaggio di avere lettura FC al polso, non precisissima come fascia ma ok cmq
Penso inoltre che debba cambiare scarpe per i Lunghi a breve....queste Bondi 7 mi sa che sono arrivate, magari reggono altri 1-2 lunghi....forse!!!
-
Pier21
- Aspirante Maratoneta
Bene bene..ho avuto la controprova…questo metodo fa per me, oggi fatto lungo di 21km con classico 1,5km/100m, con la fase di Run anche a 5’30”/km dovevo rallentare per non andare fuori giri.
Comunque ottima tenuta sia fisica che mentale.
@Pacio grazie ancora, cercherò di scrivere un po’ meno per non “sporcarti” il tuo diario
Comunque ottima tenuta sia fisica che mentale.
@Pacio grazie ancora, cercherò di scrivere un po’ meno per non “sporcarti” il tuo diario
-
Pacio
- Ultramaratoneta
@Pier21
Carissimo Pier.....sono molto contento che il Lungo di 21 km sia andato alla grande
....e sinceramente non avevo dubbi a riguardo
Vedrai i benefici del metodo con distanze sempre piĂą lunghe....sia in termini di tenuta fisica e mentale....sia nel recupero dai DOMS nei giorni seguenti
Tranquillo....continua pure a scrivere nel mio Diario quando vorrai....sei sempre il benvenuto
Magari puoi anche condividere le tue esperienze nella conversazione dedicata....non è molto frequentata
.... però si può cercare di ravvivarla un pochino
Cercherò di farlo anche io....
Ecco il link.....
viewtopic.php?f=97&t=31901
Carissimo Pier.....sono molto contento che il Lungo di 21 km sia andato alla grande
Vedrai i benefici del metodo con distanze sempre piĂą lunghe....sia in termini di tenuta fisica e mentale....sia nel recupero dai DOMS nei giorni seguenti
Tranquillo....continua pure a scrivere nel mio Diario quando vorrai....sei sempre il benvenuto
Magari puoi anche condividere le tue esperienze nella conversazione dedicata....non è molto frequentata
Cercherò di farlo anche io....
Ecco il link.....
viewtopic.php?f=97&t=31901