Per quel che mi riguarda ora faccio la mia analisi a posteriori e a mente lucida della gara..
Sicuramente i 3 km e 200 metri di riscaldamento sono stati troppi e troppo tirati subito all'inizio.. ok che poi ho fatto un po' di pausa, ma sulle gambe evidentemente hanno pesato..
Dalla mezza in poi ho visto la FC andare veramente in deriva, per i primi 21 km sono stato regolare sul 78/80% FCMax, passata la mezza è schizzata all'88/90%.. La temperatura era ancora stabile e non iniziava a far caldo.. quindi boh..
In teoria dopo il 32 iniziava la parte un po' più brutta (2 sottopassaggi con leggere salitine per uscirne e un cavalcavia non troppo pesante ma lungo, e un lungo tratto tutto in leggerissima ascesa, ma che dura 7 km che mi ha sempre rotto le gambe), quindi probabilmente nell'inconscio mi sono agitato per quello, credo, non lo so..
il passo è stato abbastanza regolare fino ai 30, ho visto che ho spinto un po' di più dopo i primi 12.. ma non lo soffrivo per nulla, anche arrivato ai 32..
Lato piedi.. fino ai 34/35 benone, dopo un mal di piedi esagerato, non so se le endorphin siano scarpe adatte alla maratona per il mio peso, per la mezza le consiglio a tutti, la maratona forse per persone più leggere (io sono 78 kg), dal 33 fastidi vari ai piedi, dal 35 mal di piedi proprio, soprattutto avampiede, forse per me sono poco ammortizzate di avampiede e avrei bisogno di scarpe diverse per distanze così lunghe..
Detto questo, devo dire che mi sono divertito un sacco, nella preparazione e nella gara, un po' piatta, il tifo era poco, la gente scarseggiava e quei pochi mi guardavano male, ora però la preparazine maratona prosegue..
Non seguirò più la tabella di Jim Vance a potenza, anche se mi è piaciuta un sacco e la riprenderò, ma ora farò le ultime 6/7 settimane di Arcelli per maratona, con 3 allenamenti a settimana, giusto per arrivare a Brescia se la faranno, per correre i 42 km e non mollare prima.. senza alcun obiettivo in questo caso.. magari cambio scarpe..