Milano Marathon - 6 aprile 2025

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Matt992
Maratoneta

Re: Milano Marathon - 6 aprile 2025

Messaggio da Matt992 »

@raymond no io ho pagato il fatto che sono partito davvero veloce 7/8" al km rispetto al mio passo gara e ovviamente verso il 25 la benzina è finita ma non del tutto, sentite le prime avvisaglie ho tirato i remi in barca e ho tenuto fino alla fine. Chiuso comunque contento in 2:54 e qualcosa.
Sapevo che sarebbe successo, ero preparato alla detonazione🧨 , probabilmente le precedenti due maratone (febbraio e marzo) non hanno aiutato😆
5k 17:25 running day Saronno 2024
10k 37:13 lago maggiore Hm 10k 2024
21k 1:18:45 Napoli half marathon 2024
42k 2:49:36 Barcelona Maratò 2025
raymond
Mezzofondista

Messaggio da raymond »

Matt992 ha scritto: 6 apr 2025, 21:34 @raymond no io ho pagato il fatto che sono partito davvero veloce 7/8" al km rispetto al mio passo gara e ovviamente verso il 25 la benzina è finita ma non del tutto, sentite le prime avvisaglie ho tirato i remi in barca e ho tenuto fino alla fine. Chiuso comunque contento in 2:54 e qualcosa.
Sapevo che sarebbe successo, ero preparato alla detonazione🧨 , probabilmente le precedenti due maratone (febbraio e marzo) non hanno aiutato😆
Si poi rileggendo avevo capito che avevi tirato i remi in barca ma ti eri comunque fatto trascinare dalla corrente fino al traguardo :D
Con 3 maratone in 3 mesi direi che é andata anche molto bene, complimenti!
Io invece avevo proprio una falla nello scafo...
10k: 39'26" (Milano 06/05/2023)
21k: 1h24'42" (Treviglio 23/02/2025)
42k: 3h05'54" (Firenze 24/11/2024)
Giofal
Novellino

Messaggio da Giofal »

Ma i risultati dove si trovano? Sarò rimbambito ma non riesco a trovarli. Mettere un link diretto ai risultati direttamente sulla pagina dell’evento è uno sforzo troppo complicato per gli organizzatori…
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
Tony78
Ultramaratoneta

Messaggio da Tony78 »

per me ritorno alle gare dopo 3 anni e 3.43 finale, soddisfatto dai :mrgreen:

partito con i pacer delle 3.30 capisco ben presto di non poter reggere il ritmo e al 24 li saluto.. poi tutto un correre con tratti di camminata fino al traguardo, naturalmente l'ultimo rettilineo a bomba :-"

Devo fare maratone solo in inverno, il caldo mi mette subito ko. Tutti i lunghi fatti con il fresco sono andati bene, al primo caldo sono andato in crisi.
oggi temperature perfette a milano
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h33'35" (Pisa 2021) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

nei risultati però non si vedono le posizioni ai vari passaggi, o sbaglio?
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
AGuccio
Mezzofondista

Messaggio da AGuccio »

ciao a tutti

porto le mie impressioni

I miei +
- expo con tanti espositori e volendo possibilità di test su diversi brand scarpe
- deposito e ritiro sacche immediato (0 fila)
- bagni non bastano mai ma tutto sommato file in tempi non esagerati
- si respira aria da evento internazionale, tanto tifo e musica
- gran parte del percorso in città...pochi tratti nel nulla
- ristori tanti, bottigliette acqua dimensioni corrette con beccuccio da borraccia (lo so tanta plastica ma anche tanti bidoni....col caldo che ha fatto con i classici bicchieri dove bevi si e no 2 sorsi ci sarebbero state ben più crisi..)
- arrivo con buon deflusso e con ristoro adeguato
- maglietta finisher bella

I miei -
- capisco i motivi dettati dai numeri ma con le partenze ogni 3 minuti (mi sembra non dichiarate a priori, ma forse sbaglio) si è persa un po' l'emozione della partenza
- poter avere i pacer raggiungibili era un po' un terno al lotto - mio tempo dichiarato all'iscrizione 3h:35 mi sono trovato in una griglia con al max i pacer delle 3h:40
- alcuni ristori forse si potevano disporre i tavoli su 2 lati della strada per creare meno rischi di tamponamenti
- il chilometro abbondante dall'arrivo al ritiro sacche dopo averne fatti 42 non è piacevolissimo :D ma visto il bel sole ci si passa sopra...fosse piovuto...... ma capisco abbia influito a non creare poi le file al ritiro
- meteo di non facile gestione (meraviglioso alla partenza caldo e ventoso nella parte più critica) - ma come sempre in questo l'organizzazione nulla può

insomma secondo me gran bella gara, organizzata molto bene...mi riservo di rifarci un pensiero anno prossimo per onorarla con un tempo migliore.. Ho notato non essere il solo ma dal 25esimo anch'io ho avuto la botta climatica...(puntavo al sub 3:30 e la preparazione mi incoraggiava ma l'ho finita a 3:52..figurati). Di certo non c'era un clima da sahara..per passeggiare era meraviglioso.. ma faccio parte dei tanti corridori dell'alba e fare i lunghi con 5 gradi e trovarsi a oltre i 16 non ha aiutato molto.. primi di aprile è un po' un limbo tra le stagioni.. ma poche scuse tutta esperienza...
Classe 1974 73 Kg
10K: 41:19
HM: Massa 2025 1:33:15
Maratona: Firenze 2024 3:32:45
macci79
Novellino

Messaggio da macci79 »

Dopo 2 anni ritorno a correre una maratona, la mia quinta, e arriva un PB inaspettato nonostante il rallentamento finale dovuto a caldo, vento e preparazione affrettata e approssimativa. Gara piaciuta e ben organizzata anche se forse non la rifarei per il rischio caldo del periodo e il percorso non troppo esaltante dalla parte centrale all'ingresso finale nel centro. Bello l'expo ritiro pettorali che ti "costringe" però ad arrivare il giorno prima ed è un pò lontano da zona partenza/arrivo come il deposito borse che infatti ho evitato. Trovata buona disponibilità di bagni alla partenza (bastava fare qualche metro in più e c'erano meno code) e facile l'ingresso alle griglie. Partenza ad onde a sorpresa, peccato per l'imbuto subito alla prima curva però poi percorso risultato scorrevole. Apprezzati i punti musica e il tifo soprattutto dei tantissimi stranieri. Ristori adeguati con tanti punti rifornimento indispensabili soprattutto per i km finali, avrei aggiunto su entrambi i lati ove possibile, poi notata mancanza di gel ma per fortuna ne ero sufficientemente dotato. Arrivo spettacolare in piazza Duomo. Belle la medaglia la maglietta finisher, pacco gara/ristoro non eccezionale ma essenziale.
10k (Corsa dei Leoni Lonato d/G 15'): 42'46"
Mezza (Brescia 25'): 1h33'26"
30k (Cortina Dobbiaco Run 17'): 2h18'44''
Maratona (Milano Marathon 25'): 3h20'38"
dello36
Novellino

Messaggio da dello36 »

AGuccio ha scritto: 7 apr 2025, 10:54 ciao a tutti

porto le mie impressioni

I miei +
- expo con tanti espositori e volendo possibilità di test su diversi brand scarpe
- deposito e ritiro sacche immediato (0 fila)
- bagni non bastano mai ma tutto sommato file in tempi non esagerati
- si respira aria da evento internazionale, tanto tifo e musica
- gran parte del percorso in città...pochi tratti nel nulla
- ristori tanti, bottigliette acqua dimensioni corrette con beccuccio da borraccia (lo so tanta plastica ma anche tanti bidoni....col caldo che ha fatto con i classici bicchieri dove bevi si e no 2 sorsi ci sarebbero state ben più crisi..)
- arrivo con buon deflusso e con ristoro adeguato
- maglietta finisher bella

I miei -
- capisco i motivi dettati dai numeri ma con le partenze ogni 3 minuti (mi sembra non dichiarate a priori, ma forse sbaglio) si è persa un po' l'emozione della partenza
- poter avere i pacer raggiungibili era un po' un terno al lotto - mio tempo dichiarato all'iscrizione 3h:35 mi sono trovato in una griglia con al max i pacer delle 3h:40
- alcuni ristori forse si potevano disporre i tavoli su 2 lati della strada per creare meno rischi di tamponamenti
- il chilometro abbondante dall'arrivo al ritiro sacche dopo averne fatti 42 non è piacevolissimo :D ma visto il bel sole ci si passa sopra...fosse piovuto...... ma capisco abbia influito a non creare poi le file al ritiro
- meteo di non facile gestione (meraviglioso alla partenza caldo e ventoso nella parte più critica) - ma come sempre in questo l'organizzazione nulla può

insomma secondo me gran bella gara, organizzata molto bene...mi riservo di rifarci un pensiero anno prossimo per onorarla con un tempo migliore.. Ho notato non essere il solo ma dal 25esimo anch'io ho avuto la botta climatica...(puntavo al sub 3:30 e la preparazione mi incoraggiava ma l'ho finita a 3:52..figurati). Di certo non c'era un clima da sahara..per passeggiare era meraviglioso.. ma faccio parte dei tanti corridori dell'alba e fare i lunghi con 5 gradi e trovarsi a oltre i 16 non ha aiutato molto.. primi di aprile è un po' un limbo tra le stagioni.. ma poche scuse tutta esperienza...
Si sono d'accordo su tutto.
Sulla partenza a onde e sulle griglie, avrei un po' da ridire. L'accesso alle griglie era presidiato, ma bastava scavalcare le transenne più avanti e entrare in una griglia inferiori come tempi rispetto a quanto segnato sul pettorale (ne ho superati tanti di corridori con pettorali di settori più alti del mio).
La partenza a onde era stata comunicata tramite pannello all'expo, ma in realtà non è stata rispettata come da programma.
Immagine

Io che ero nel settore 6 e dovevo partire alle 8:40 insieme al settore 5 e i pacers delle 3h30', sono partito 5 minuti dopo alle 8:45, con dietro i pacers delle 3h40', cioè praticamente senza pacers visto il ritmo che mi ero prefissato di tenere (3h30'). Per me che ero alla prima maratona non è stato per niente facile gestire il ritmo dovendo correre praticamente tutto il tempo da solo e non trovando mai un gruppetto con la mia velocità. Sicuramente mi sono preso dei bei rischi perchè come ritmo ho tenuto 4'51" al km, con il rischio di saltare nella seconda parte, ma ho tenuto bene, e anzi quando mancavano pochi km ho fatto due conti e ho visto che c'era la possibilità di andare sotto le 3h25'; al 36km ho raccolto le ultime forze e ho aumentato leggermente riuscendo a chiudere in 3h24'47" (con una distribuzione praticamente perfetta: passaggio alla mezza in 1h42'36").
Con il senno di poi fossi partito insieme ai pacers delle 3h30' non avrei mai fatto il tempo finale che ho fatto, per cui meglio così.
21k 1h37'32"(Busto Arsizio 10/11/2024)
42k 3h24'47"(Milano 06/04/2025)
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

AGuccio ha scritto: 7 apr 2025, 10:54 - il chilometro abbondante dall'arrivo al ritiro sacche dopo averne fatti 42 non è piacevolissimo :D ma visto il bel sole ci si passa sopra...fosse piovuto...... ma capisco abbia influito a non creare poi le file al ritiro
quasi d'accordo su tutto, ma ti rispondo solo su questo punto:
la scelta non è stata quella di evitare file, ma solo per un motivo turistico: indubbiamente può essere esaltante (per uno straniero, per un italiano che non frequanta Milano, ...) partire e arrivare da Piazza Duomo, ma lo scotto da pagare è la distanza deposito borse/partenza-arrivo.
Ragionando esclusivamente in termini di spazi, era molto meglio avere tutto in Porta Venezia come fino a due anni fa, oppure tutto al Castello come la Stramilano
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook

Torna a “Maratona”