Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

luca_68
Aspirante Maratoneta

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da luca_68 »

Anche io sono stato alle prese con la bandeletta e pare ne stia uscendo, vi farò un riassunto di come é venuta fuori e cosa ho fatto e sto facendo per guarire.
Ho caricato troppo e quello era un mio punto debole, a saperlo e vabbè ora lo so. Ho sentito un mese fa alcuni dolorini all'esterno del ginocchio ma non ci ho dato peso...ne sento a decine dopo gli allenamenti.
Dopo mezza giornata nessun dolore e allenamento del giorno dopo il dolorino si ripresentava, sempre leggero e andava via entro la sera; tranne un giorno che mentre correvo mi ha dato un dolore fortissimo ed ho iniziato a zoppicare da non riuscire più a scendere le scale. Stop di tre giorni, guarito...macché come prima dopo 5/6 km. se non peggio. Però me ne strafrego, faccio una mezza di cui 11 km zoppicando ma al 16 km tutto sparisce, all'arrivo dopo pochi minuti quasi non cammino più :mrgreen: Inizio allora a cercare in rete e tutto mi porta alla bandelletta, ok vado a fare un controllo serio. Dopo visita che esclude quasi tutto ecco la diagnosi anche con ecografia dove si vede l'infiammazione, la famosa bandelletta...olè :D
Cura: riposo e visita con tanto di rifacimento di assetto :mrgreen: da fisioterapista/osteopata, importante ricordarsi eventuali traumi o ipianti di denti o cambiamenti della masticazione
Dopo 3 giorni che praticamente ho imparato nuovamente a camminare perché quando ti cambiano l'assetto é così che capita, ho ripreso a correre e il dolore é quasi sparito, praticamente sento solo una leggera pressione.
Anche il modo di correre é cambiato però per ora non mi crea più problemi anche se dovrò ancora fare dei controlli e magari correzioni di assetto.
Vi dirò :wink:
dire ciao fà bene...é salutare
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

Dopo oltre 2 mesi di stop dalla corsa (esattamente 69 gg. :pale: ), durante le vacanze natalizie, ho iniziato a fare scialpinismo non avvertendo dolore se non un leggero fastidio nella zona della BIT (in compenso mi sono venute delle vesciche sui piedi che neanche la marathon des sables... :mrgreen: ) e mi è iniziata una nuova "malattia" :oops: (per la "gioia" di mia moglie...). Devo dire che il non correre lo sto prendendo abbastanza bene, sono meno nervoso di prima, facendo parecchi esercizi quotidiani per il core e il busto sono meno "rachitico", ma comunque la speranza che prima o poi guarisca c'è sempre. Il prossimo passo, dopo aver provato con infiltrazioni di anestetico+antiinfiammatorio rivelatesi inutili, sarà una valutazione posturale con l'inevitabile plantare. Non pensavo fosse così una brutta bestia o, come l'ha definita Andy Symonds sul suo blog, "it's a killer!".
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

oggi dopo una decina di giorni di sosta ho riprovato a fare un'uscita fallendo miseramente.

sono ritornato agli stessi problemi per i quali lasciai la corsa

ora però ho provato l'ebbrezza della gara e di riuscire a fare 21km e non voglio fermarmi quindi andrò dal medico e cercherò di capirci qualcosina in più

oltre il foam roller, secondo voi la tavoletta propriocettiva può tornare utile?
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
biglux

Messaggio da biglux »

oedem ha scritto:...secondo voi la tavoletta propriocettiva può tornare utile?
La sto usando da più di un mese ma non serve a una cippa (almeno alla bandelletta nel mio caso no...)!
Slayet

Re: R: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Slayet »

Stessa situazione qui: ormai è quasi un mese di stop. Inizio a temere sia una cosa grave, devo cercare un medico bravo in zona ...
La forza di crederci

Messaggio da La forza di crederci »

Sono molto preoccupato, perché da qualche giorno è emerso un problema molto simile a quello descrivete in questo topic. Sabato mattina, intorno al 25° km di un lunghissimo da 32 km, ho avvertito delle fitte alla parte inferiore antero-laterale del ginocchio sx (poco sotto la rotula), con "corrispondenze" nella parte posteriore del ginocchio... il LL l'ho fatto in gran parte su sterrato, con alcuni brevi tratti un pò "aspri" dovuti al fatto che sono passato in una zona dove tempo fa è esondato il Tevere. Ho comunque finito bene l'allenamento, riuscendo anche ad accelerare nel finale. Domenica mattina ho fatto un'ora di scarico su terreno molto morbido, inizialmente avevo qualche leggero fastidio che poi correndo se ne è andato. Lunedì riposo, martedì seduta di ripetute veloci molto tirare su pista e nessunissimo problema, ieri il dolore è riemerso, e più forte, durante una seduta che doveva essere un progressivo di 20 km ma che poi ho interrotto esattamente a metà in quanto il dolore non mi faceva più andare avanti. Il dolore è emerso intorno al 4°-5° km improvvisamente in un tratto di leggera discesa dopo un cambio di direzione piuttosto secco e si ripresentava al passaggio su ogni lieve avvallamento del terreno ed era localizzato nella stessa zona con forti corrispondenze nella parte posteriore del ginocchio. Camminando non ho nessun problema. Che faccio?
mastro.gp
Novellino

Messaggio da mastro.gp »

RIPOSO ASSOLUTO, fermati prima che la cosa peggiori e non sottovalutare i dolori, te lo dice uno che è ormai fermo da quasi 4 mesi!
La forza di crederci

Messaggio da La forza di crederci »

Per quanto tempo?
mastro.gp
Novellino

Messaggio da mastro.gp »

nel tuo caso, visto che il dolore si manifesta solo nella corsa, forse il riposo può essere circoscritto ad una settimana/10 giorni con successiva prova di corsa per pochi km, per verificare la completa e assoluta scomparsa di ogni minimo fastidio.Come molti del forum più esperti di me sostengono, potresti anche sopperire alla mancanza della corsa con il nuoto,evitando lo stile rana.
biglux

Messaggio da biglux »

La forza di crederci ha scritto:...forti corrispondenze nella parte posteriore del ginocchio...
Non credo sia l'infame sindrome della bendelletta ileotibiale. Il dolore è sempre localizzato sulla faccia laterale del ginocchio, non sotto la rotula nè tantomeno posteriormente nel cavo popliteo. Ti consiglio di farti vedere da un ortopedico prima di...disperarti per la BIT!

Torna a “Infortuni e Terapie”