[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
immax
- Maratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
[quote="nico83040"]
Le classic le uso a casa/giardino: non sono granchè indicate per la corsa (la chiusura non mi da l'affidabilità necessaria, il tallone "scappa" un pò...) e soprattutto hanno una suola molto poco flessibile: decisamente non le consiglierei per @nico83040
Le classic le uso a casa/giardino: non sono granchè indicate per la corsa (la chiusura non mi da l'affidabilità necessaria, il tallone "scappa" un pò...) e soprattutto hanno una suola molto poco flessibile: decisamente non le consiglierei per @nico83040
Ultima modifica di maumau1 il 14 giu 2014, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario!
-
nico83040
- Ultramaratoneta
[quote="immax"][quote="nico83040"]
Grazie, pensavo invece fossero più sottili e morbide.
Allora non fanno al caso mio.
Grazie, pensavo invece fossero più sottili e morbide.
Allora non fanno al caso mio.
Ultima modifica di maumau1 il 14 giu 2014, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario.
-
portgas_d_ace
- Novellino
Salve a tutti sono nuovo nel forum! Siccome ci sono 120 pagine da leggere e ho provato a capire qualche differenza tra i modelli ma è dura senza una mano! Ci sarebbe qualcuno così gentile da indicarmi verso la via giusta? A me servirebbero un paio di five fingers per sprintare, eseguire esercizi a corpo libero, fare la corda, eseguire esercizi di rapidità e ovviamente anche per correre( su pista, erba e anche asfalto)! Io gioco a calcio quindi è ora di rimettersi in moto e volevo provare queste nuove scarpe per fare una mini prerparazione adesso da solo e poi se mi ci trovo bene le userò anche per la preparazione con la squadra! Grazie in anticipo per le eventuali risposte... 
-
immax
- Maratoneta
Per un utilizzo piuttosto generico mi sentirei di consgliati le KOMODO le KSO oppure le SPRINT e le BIKILA (le ultime due più specifiche per la corsa su asfalto).
Quanto corri normalmente in termini di distanza percorsa e ritmo min/km ??
Quanto corri normalmente in termini di distanza percorsa e ritmo min/km ??
-
portgas_d_ace
- Novellino
[quote="immax"]
Diciamo che alterno un giorno di forza e un giorno di corsa che dovrebbe prevedere ripetute sui massimo 900 metri quindi in un giorno massimo potrei arrivare a correre 7000/8000 metri durante un allenamento ma comunque a buone velocità! Mentre le sedute di forza saranno basate su sprint sui 10,20 e 30 metri, qualche seduta di balzi, esercizi a corpo libero, rapidità, salite, corda ecc.(ancora non conosco il programma preciso che dovrebbe arrivarmi a giorni ma più o meno sarà questo)! In pratica io gioco a calcio e vorrei usare queste scarpe per questo mese prima dell'inizio della preparazione e poi eventualmente continuare ad usarle durante la stagione nelle sedute di inizio settimana di corsa e forza! Non ho limiti di spesa quindi vorrei sapere quali sono le migliori in assoluto per le mie esigenze! Ah ovviamente devono essere più comode possibili! Grazie mille in anticipo...
Diciamo che alterno un giorno di forza e un giorno di corsa che dovrebbe prevedere ripetute sui massimo 900 metri quindi in un giorno massimo potrei arrivare a correre 7000/8000 metri durante un allenamento ma comunque a buone velocità! Mentre le sedute di forza saranno basate su sprint sui 10,20 e 30 metri, qualche seduta di balzi, esercizi a corpo libero, rapidità, salite, corda ecc.(ancora non conosco il programma preciso che dovrebbe arrivarmi a giorni ma più o meno sarà questo)! In pratica io gioco a calcio e vorrei usare queste scarpe per questo mese prima dell'inizio della preparazione e poi eventualmente continuare ad usarle durante la stagione nelle sedute di inizio settimana di corsa e forza! Non ho limiti di spesa quindi vorrei sapere quali sono le migliori in assoluto per le mie esigenze! Ah ovviamente devono essere più comode possibili! Grazie mille in anticipo...
Ultima modifica di maumau1 il 14 giu 2014, 19:48, modificato 1 volta in totale.
-
tritone
- Maratoneta
Per chi ha sempre calzato scarpe normali, parlare di comodità rispetto alle 5dita è un poco difficile. Comunque, quest'anno le Bikila si sono rinnovate nella versione Evo: chi le ha provate, parla di maggior "comodità", sempre relativa alle 5dita. Questo se corri su pista o asfalto. Sull'erba di un campo di calcio , forse vanno meglio le Spyridon.
-
immax
- Maratoneta
[quote="portgas_d_ace"]
ti chiedevo il tipo di allenamento che intendevi farne perchè il passaggio ad una scarpa minimalista "estrema" come può essere considerata una qualunque FF comporta uno stress notevole ai muscoli e ai tendini dal ginocchio in giù e, di norma, si consiglia di cominciare correndo un 10 o 20% della distanza abituale valutando dopo qualche giorno il tipo di affaticamento e il relativo tempo di recupero.
Gli allenamenti di cui mi parli non mi sembrano impossibili da condurre specie per te che, a quanto mi dici, dovresti essere piuttosto allenato e che giocando a calcio dovresti conoscere la sensazione di una corsa con atterraggio prevalentemente di avampiede o mesopiede.
Secondo me puoi prendere un modello qualunque delle FF dedicate alla corsa su strada (sono più versatili rispetto ai modelli da passeggio o dedicati al trail) e cominciare a testarle inserendole nei tuoi allenamenti abituali (il consiglio di iniziare con gradualità ovviamente è sempre valido)
Per quanto riguarda i modelli specifici ti consiglio di dare una occhiata anche al sito -> http://www.vibramfivefingers.it/products.aspx e, se ti è possibile, provarle in negozio per capire quale modello e quale misura si sposa meglio con la morfologia del tuo piede
ti chiedevo il tipo di allenamento che intendevi farne perchè il passaggio ad una scarpa minimalista "estrema" come può essere considerata una qualunque FF comporta uno stress notevole ai muscoli e ai tendini dal ginocchio in giù e, di norma, si consiglia di cominciare correndo un 10 o 20% della distanza abituale valutando dopo qualche giorno il tipo di affaticamento e il relativo tempo di recupero.
Gli allenamenti di cui mi parli non mi sembrano impossibili da condurre specie per te che, a quanto mi dici, dovresti essere piuttosto allenato e che giocando a calcio dovresti conoscere la sensazione di una corsa con atterraggio prevalentemente di avampiede o mesopiede.
Secondo me puoi prendere un modello qualunque delle FF dedicate alla corsa su strada (sono più versatili rispetto ai modelli da passeggio o dedicati al trail) e cominciare a testarle inserendole nei tuoi allenamenti abituali (il consiglio di iniziare con gradualità ovviamente è sempre valido)
Per quanto riguarda i modelli specifici ti consiglio di dare una occhiata anche al sito -> http://www.vibramfivefingers.it/products.aspx e, se ti è possibile, provarle in negozio per capire quale modello e quale misura si sposa meglio con la morfologia del tuo piede
Ultima modifica di maumau1 il 14 giu 2014, 19:49, modificato 1 volta in totale.
-
portgas_d_ace
- Novellino
Quindi consigliate le bikila evo?? Ho letto bene delle KSO EVO e sulle SEEYA! Comunque si è normale che all'inizio farò solo qualcosa per arrivare poi a fare quasi tutto con le FF perchè credo che con la corsa calcistica e soprattutto il mio tipo di corsa possa beneficiare dall'utilizzo di queste scarpe! Non conosco negozi di FF quindi sarà dura provarle....
Ah ovviamente ho bisogno che abbiano anche abbastanza grip, perchè penso di alternare erba e asfalto/pista...
Ah ovviamente ho bisogno che abbiano anche abbastanza grip, perchè penso di alternare erba e asfalto/pista...
-
maumau1
- Top Runner
Ho dovuto ripulire ancora da messaggi inutilmente citati! Invito a rileggere http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=16&t=21455
Alcuni utenti erano gia' stati sollecitati via mp ad una maggiore attenzione.....in futuro cancellerò direttamente i messaggi e non solo i quote!
Alcuni utenti erano gia' stati sollecitati via mp ad una maggiore attenzione.....in futuro cancellerò direttamente i messaggi e non solo i quote!
Maurizio
-
Guidri
- Novellino
Ciao a tutti,
ho letto parecchi thread ma non ho trovato i pareri di nessuno che le ha usate nelle lunghe distanze...almeno mi sembra... (sono 121 pagine...)
Mezze maratone/maratone.
Come vi siete trovati?
Grazie, ciao!
ho letto parecchi thread ma non ho trovato i pareri di nessuno che le ha usate nelle lunghe distanze...almeno mi sembra... (sono 121 pagine...)
Mezze maratone/maratone.
Come vi siete trovati?
Grazie, ciao!