Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Oscar78
Top Runner

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da Oscar78 »

Miro 69 ha scritto:Claudio , sai bene che il nostro corpo è una macchina talmente intelligente che ha memoria di tutto , il metabolismo si adegua , e risparmia anche quando facciamo sforzi e soprattutto quando non abbiamo più vent'anni.
Secondo me fai bene a controllarti ma non fartene una malattia. :beer: :beer:
Claudio, io la vedo proprio come Miro.
Ma non solo. Son straconvinto che il corpo sia talmente intelligente che se lo privi di tante cose (nella convinzione che sian deleterie) la prima volta che per sbaglio ne fai una scorpacciata prende il tutto come manna dal cielo dopo la carestia e fa scorta di ogni singolo grammo.

In soldoni.....un boomerang

O hai la costanza di non sgarrare MAI. Non poche volte eh....ma MAI.
Oppure devi prendere atto che c'è qualcosa oltre i numeri.....
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Oscar ha ragione. Aggiungo che esiste tra l'altro proprio uno studio di settore che dimostra che chi si concede ogni tanto qualche sgarro in realtà perde peso più facilmente rispetto a chi cerca di stare a stecchetto. È il motivo è proprio questo. Quando il corpo si abitua ad uno stile, ogni "novità" la percepisce male e le conseguenze sono quelle sopraelencate.

Personalmente sto molto attento più che altro agli ingredienti. Non mangio roba zuccherata o prodotti industriali "esasperati". Bevo solo acqua e la pizza non la mangio praticamene mai. Però di fronte ad un buon cibo nostrano non ci vedo nulla di male.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da emanuelascavasolchi »

secondo la mia opinione..e parte il poema :D :D

per fare una dieta di qualche tempo ci vuole un bilancino e bisogna pesare TUTTO e rimanere nel conteggio calorico che ci si è prefissati o che ci ha dato il dietologo se la perdita è notevole. Si parte dal fabbisogno calorico giornaliero che è dato da metabolismo basale+calorie legate al lavoro/sport. Ognuno ha il suo e da questo andrà si a togliere un tot calorie per scendere di peso. Quindi partiamo dicendo: ho bisogno di queste calorie e da questo tolgo un tot. di calorie. Dentro le calorie rimanenti ci si muove suddividendole in 3 pasti + 2/3 spuntini e suddividendo i vari macronutrienti a ogni pasto.

Passata questa fase di perdita di chili però, e volendo trasformare la nostra nuova alimentazione in uno stile di vita, bisogna per forza di cose imparare a menadito gli alimenti, come sono fatti "dentro" e quello che fanno "dentro di noi". Bisogna imparare a fare la spesa, dando un occhio alle offerte ma anche leggendo le etichette prima di buttare tutto nel carrello della spesa. Sarebbe importante anche imparare a cucinare, perchè se non siamo quelli ai fornelli, dobbiamo poi solo sperare che chi lo fa per noi non sia troppo magro, poco paziente o della vecchia scuola.... :D :D

L'alimentazione fatta non solo in modo tristemente ipocalorico, ma fatta in modo salutare e con gusto è un gioco ad incastri ma bisogna studiarsela un pò, nel senso vero e proprio del termine, tanto più se il budget familiare non concede ampi margini e in casa ci sono bambini/ragazzi in crescita che mangiano per quattro. :king:

Ultima nota: lo sgarro ci sta ma non va dimenticato.....soprattutto se parliamo di giornate alimentari da 4000 calorie e oltre (quasi mezzo chilo di peso).
E 4000 calorie si fanno fuori presto se si è una buona forchetta.

Stavo pensando che nella sezione dell'angolo della tristezza dietetica e castigata, a fine descrizione dei propri pasti, ognuno di noi potrebbe inserire una "pillola alimentare" su un alimento che si è mangiato. Ad esempio quando si scrive "oggi ho mangiato carne" provare a scrivere quale taglio di carne, di cosa si tratta, quante calorie. Idem per le verdure, sui legumi, ecc.ecc.

@skymario: il vade retro per il pollo è per via dell'uso massiccio di anbiotici negli allevamenti visto i metodi disumani e crudeli usati. Quindi prendere un pollo che sia stato allevato almeno in modo normale. Detta così è un pò terrbile vista la fine comunque certa del pollo ma spero di essermi spiegata.

(Ho scritto a più riprese, spero si capisca tutto).
:beer: :beer:
marcominuti

Bell'intervento! Grazie Emanuela! Precisa come al solito!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

Ciao a tutti!! In questi ultimi giorni non sono andata a correre perchè avevo un inizio di male a un ginocchio e contemporaneamente me la sono un pò goduta a tavola....sta sera mi sono pesata e la bilancia non si è mossa di un etto. Miracolo!!!!!!! Da domani però si riprende a correre ed a stare attenti a tavola per cercare di arrivare a perdere sti malefici 6kg che ancora vogliono vivere legati stretti a me!!!!!!!!!!
Inoltre sto pensando che la mezza maratona per cui ho iniziato a correre potrebbe essere quella di Budapes di Settembre. Mi ci vedo già..spero più magra e più allenata, ma soprattutto voglio finirla. Il mio obiettivo sarebbe tagliare il traguardo in due ore. Lo so che per voi sono una dilettante con questo obiettivo ma io ne sarei super felice!! Quindi per favore tifate per me!!
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

No no , due ore è un bell'obiettivo alla prima , ma poi fregatene dei tempi , vedrai quant'è bella l'atmosfera della gara , Budapest è una città stupenda quindi forza Heidi :rambo:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

Grazie Miro...sinceramente non vedo l'ora!! Mi sto gia informando per poter andare !!! E' come se stessi organizzando una cosa che non avrei mai immaginato di fare.!!!!!!!!!! Spero solo di riusicre ad arrivare alla fine!!!!!!!!!!1
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
Lillalely
Ultramaratoneta

Messaggio da Lillalely »

Ciao Heidi! Mi ricordi quando preparavo la mia prima mezza....quanta emozione, quanta curiosità, quanta voglia di mettermi alla prova! Come te speravo di rimanere sotto le due ore, ma fondamentalmente ambivo a finirla correndo dall'inizio alla fine...e con grande stupore l'ho chiusa in 1h47! Ma al di là dei tempi, la cosa che più ricordo con gioia è stata la bellissima esperienza della gara, che infatti poi ho ripetuto e continuo a ripetere più e più volte! Vedrai come ti diverti!!
Tieni solo presente che una gara a settembre significa una parte di allenamento nei mesi estivi, quando di solito si schiatta di caldo...non so dove tu abiti, ma tienilo presente! :asd2:
Per il resto...continua così!!! :rambo: :D
PB 10km : 48'08" (Tuttadritta Torino, Aprile 2012)
PB 21km : 1h34'39" (Corripavia, Ottobre 2013)
marcominuti

Bravissima! In bocca al lupo anche da parte mia! Io domenica invece sarò a fare quella di Berlino!
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

Lillalely@ io abito ad Aosta. Comunque diciamo che conto sull'entusiasmo e sul piacere di correre e spero di riuscire a portare a termine questa esperienza!!!

Marcominuti@ tu sei un vero corridore e domenica ti penserò quando correrai x Berlino!!! In bocca al lupo!!!!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”