Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

pisica3
Novellino

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da pisica3 »

ciao a tutti.
io combatto con la bandelletta da almeno due anni e ho provato di tutto plantari compresi senza grossi risultati.
1 mese fa ho fatto arrivare una nuova ginochiera specifica proprio per la sindrome della bandellatta.
E' della zamst modello RK-1.
E' a fascia spirale e tiene la gamba ben allineata; ridotta la rotazione si riduce l'attrito della bandelletta.
devo dire che per ora ho avuto buoni risultati, sono arrivata a 4 sedute da di 10 km a settimana e il fastidio durante la corsa è quasi scomparso
Nico74
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nico74 »

pisica3 ha scritto:ciao a tutti.
io combatto con la bandelletta da almeno due anni e ho provato di tutto plantari compresi senza grossi risultati.
1 mese fa ho fatto arrivare una nuova ginochiera specifica proprio per la sindrome della bandellatta.
E' della zamst modello RK-1.
E' a fascia spirale e tiene la gamba ben allineata; ridotta la rotazione si riduce l'attrito della bandelletta.
devo dire che per ora ho avuto buoni risultati, sono arrivata a 4 sedute da di 10 km a settimana e il fastidio durante la corsa è quasi scomparso
Wow! Ho visto le foto su internet e sembra interessante! Io ormai da tre mesi corro senza più fastidi e continuo a tenere una semplice fascia elastica intorno 6/7 cm sopra il ginocchio. Però questa fascia sembra proteggere bene la zona.
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
pisica3
Novellino

Messaggio da pisica3 »

usavo anche io fascia sopra il ginocchio e devo dire finzionava anche quella, però la ginocchiera è più ferma e sento la gamba muovere meglio e l'appoggio del piede è più corretto.
adesso provo ad aumetare i km e vediamo se il dolore rispunta
mastro.gp
Novellino

Messaggio da mastro.gp »

sarei molto interessato all'acquisto di un tutore, come consigliato da pisica3, ma mi sorgono diversi dubbi.
1) durata dell'uso del tutore;
2) non può essere controproducente l'uso di un elemento esterno per il ginocchio, tale da rischiare di "far abituare" l'articolazione al supporto e avere eventuali scompensi una volta che si decide di non indossarlo piu e quindi dover quasi diventarne schiavi?
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

oggi fatta visita dal fisiatra (che poi ho scoperto essere zio di un amico e medico del centro fidal di formia) ed ecco il responso:
"tendinopatia inserzionale distale nel bicipite femorale arto inf sx che compare dopo corsa prolungata e conseguenza di eterometria degli arti inferiori con sx>dx di 4mm.
utile suoletta di rialzo in materiale a densità media che reazzi a dx un compenso di 4mm sotto carico al tacco ed a scalare anteriormente"
quando gli ho spiegato il problema subito ha ipotizzato la bandelletta ma poi, dopo avermi manipolato e misurato (lunghezza arti e una specie di livella sul bacino), ha scoperto che ho una borsite e l'anca squilibrata (e anche un po' di scoliosi).

praticamente sono tutto storto!

mi ha detto di provare così e fargli sapere e di non fare l'eco per ora

p.s.: suoletta da usare solo nelle scarpe da running (se voglio continuare a correre) e sotto quella della scarpa visto che non mi crea problemi in altre situazioni
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
pisica3
Novellino

Messaggio da pisica3 »

mastro.gp ha scritto:sarei molto interessato all'acquisto di un tutore, come consigliato da pisica3, ma mi sorgono diversi dubbi.
1) durata dell'uso del tutore;
2) non può essere controproducente l'uso di un elemento esterno per il ginocchio, tale da rischiare di "far abituare" l'articolazione al supporto e avere eventuali scompensi una volta che si decide di non indossarlo piu e quindi dover quasi diventarne schiavi?

penso che la bandelletta sia un problema che nn passa con il riposo o utilizzando il tutore per un periodo perchè, appena lo togli, la gamba ricominca ad andare in iper torsione e il dolore ritorna.
se vedo che aumentando i km il dolore nn ritorna penso lo userò sempre.
tieni conto che non è un tutore morbido e conforetevole che non da' fastidio.
Slayet

Re: R: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Slayet »

Oggi visita ortopedica: "Sindrome della bandelletta? Forse parecchi km fa."

Responso: tendinite del tensore della fascia lata. 10 giorni di antinfiammatori, riposo assoluto per 20 e poi si riprova piano piano col nuoto, bici e ALLA FINE la corsa...
Basta che passa...
micgar
Novellino

Messaggio da micgar »

Ciao!
penso di avere tutte le carte in regola per entrare a buon diritto
in questo esclusivo club del bandellettisti cronici. Evviva! ci tenevo...

Mia breve storia: problema sorto a novembre dopo un anno che correvo, mentre aumentavo un po' il carico
per preparare maratona di firenze (saltata). 2 settimane di stop, poi ho ripreso piano arrivando a fare senza problemi
10 km, per due volte. Poi grave errore: passato direttamente a provare la mezza: conclusa solo con leggero fastidio, ma
poi giorno dopo non riuscivo a scendere le scale e zoppicavo per strada. Da allora due settimane di stop totale.

Come primo passo per la guarigione mi sono letto tutte le 97 pagine di questo thread...ho fatto bene? sono abbastanza morboso?
Premetto che vorrei uscirne senza incappare in nessun venditore di terapie costose tipo tecar, laser e affini.
Il problema principale che intravedo è quello psicologico, ovvero la paura di sentire di nuovo male
e dover fare altro stop...Altro problema mentale serio è il dubbio di non aver eliminato la causa, forse strutturale.
Bene, ora avanzo nel tunnel con voi, alla ricerca della luce.
Ci sono anche io!
mastro.gp
Novellino

Messaggio da mastro.gp »

benvenuto, e la morbosità non è mai troppa :D in fatto di infortunio.Per la parte psicologica, devo darti ragione, perchè la paura è dietro l'angolo e io ormai ho imparato a conviverci. L'unica cosa che ti posso consigliare è di fare le cose per bene, di pazientare molto, e di seguire un percorso corretto di guarigione.
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

L'unico consiglio che ti posso dare è di evitare laser, tecar, ecc. che non servono a una beata fava. Riposati e approfitta di questo periodo per trovarti magari uno sport alternativo. Io ho appena comprato la mitica ginocchiera Zamst RK-1: se funziona ve lo faccio sapere!

Torna a “Infortuni e Terapie”