[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

marco-lupo-72
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da marco-lupo-72 »

vangogh ha scritto: Qual è la funzione principale? Sei riuscito a trovare indicazioni chiare?
Non è fatta per sostituire il tutore notturno, invece, a detta dell'azienda, sostiene l'arco plantare con una leggera (??) pressione. In altri termini, è come se fosse un "tendine ausiliare esterno".

Questo è il link che ho trovato su ebay:

http://www.ebay.it/itm/Mueller-Plantar- ... 233e40e911

Anche io ho dubbi sulla vestibilità, ma da quel che dicono loro, si adatta a qualsiasi tipo di scarpa, e si può usare anche durante l'attività sportiva...

Mmmm, mi viene la tentazione di auto-costruirmene una, basta (in teoria) una fascia elastica regolabile...

Mah... :nonzo: :nonzo:
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

Già provata da un altro utente mi sembra nel 2013 ed ampiamente bocciata
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
marco-lupo-72
Mezzofondista

ghibellini ha scritto:Già provata da un altro utente mi sembra nel 2013 ed ampiamente bocciata
Grazie per la dritta! :wink:

Il mio intento era di usarlo in via preventiva (non curativa), ma se è già stato ampiamente bocciato (quindi vestibilità, comodità, capacità di rimanere in posizione durante la corsa etc.) nemmeno oserò provare!
DavideRun
Maratoneta

Messaggio da DavideRun »

Domanda: una scarpa allacciata troppo stretta, potrebbe essere tra le causa di una fascite plantare?
For me, training isn't just a means to an end. It's an end in itself.
So, I don't need that whole competition thing, I don't need that validation.
Happiness is not a matter of intensity but of balance, order, rhythm and harmony.
marco-lupo-72
Mezzofondista

DavideRun ha scritto:Domanda: una scarpa allacciata troppo stretta, potrebbe essere tra le causa di una fascite plantare?
Ciao Davide.

La fascite plantare è una patologia che dipende da una serie di fattori posturali/degenerativi.

Così su due piedi ti rispondo no, certo bisogna valutare per quanto tempo e quanto stretta è stata allacciata la scarpa.

Comunque penso che, se una scarpa venga allacciata eccessivamente , ci sarebbero dei segnali di sofferenza del collo del piede (senso di oppressione, dolore) o dell'intero piede (perdita di sensibilità) che arrivano dopo poco tempo (minuti al massimo poche ore), e che quindi cautelano da un' eventuale errato utilizzo della meccanica di appoggio e quindi da una potenziale fascite.

Certo la mia è una considerazione da profano...
marco-lupo-72
Mezzofondista

Vi aggiorno sul mio stato.

Dopo 1 mese e 10 giorni di stop, ho notato una NOTEVOLE regressione del fastidio.

- Ormai, salvo alcuni giorni nei quali sento un lieve pizzico, riesco a camminare anche per ore senza sentire nessun fastidio alla pianta del piede.
- Il pizzico si manifesta solo di notte (con molta meno intensità), quando fletto le dita del piede, e, a volte, di mattina appena sveglio, quando faccio gli allungamenti mattutini della pianta del piede, ma solo in tenso-torsione interna del piede. Svanisce dopo 2-3 allungamenti.

Penso quindi di avere preso la fascite in tempo, dati i notevoli miglioramenti.

Per arrivare a questo:
1) RIPOSO ASSOLUTO da corsa
2) utilizzo di bici su terreni pianeggianti e collinari (su terreni collinari ho notato un lieve indolenzimento in più, svanito però dopo 24 ore di recupero)
3) allungamenti 3 volte al giorno di fascia e tendini ad essa associati
4) massaggi ai piedi 1 volta al giorno (di sera) con normale olio (senza arnica e cose varie) per rendere la parte scivolosa e più trattabile.

A breve intendo fare una risonanza magnetica al piede infortunato per vedere lo stato di salute della fascia, cosa che intendo rifare dopo un'altro mese dalla prima.

Mi sono prefissato di iniziare timidamente a correre intorno al 12 marzo (quindi 2 mesi di stop da corsa).

Vedremo come si evolve.
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@marco-lupo-72
Posso dare un consiglio non richiesto? Evita di fare programmi sulla data di rientro. Potresti rimanere deluso se non facessi in tempo a recuperare. Potresti anche riprendere anche solo per rispettare la data prefissata ma senza essere del tutto pronto.
È vero però che facendo tutte quelle rmn magari qualche dubbio te lo toglierai.
marco-lupo-72
Mezzofondista

Re:

vangogh ha scritto:@marco-lupo-72
Posso dare un consiglio non richiesto? Evita di fare programmi sulla data di rientro. Potresti rimanere deluso se non facessi in tempo a recuperare. Potresti anche riprendere anche solo per rispettare la data prefissata ma senza essere del tutto pronto.
È vero però che facendo tutte quelle rmn magari qualche dubbio te lo toglierai.
Hai perfettamente ragione!

Meglio aspettare anche qualche settimana / mese in più in attesa che svanisca totalmente il fastidio e non prefissarsi date che, se poi non rispettate, porterebbero ad inutili delusioni.

Nel frattempo però, già il camminare sensa fastidio è una cosa molto bella!

Grazie x il consiglio!
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Io c'ero cascato un paio di volte avendo ripreso a corricchiare (un paio di km, niente di più) dopo 7 giorni di nessun dolore!!
Il giorno dopo ero punto e a capo.
Comunque non siamo tutti uguali ;-) ne uscirai anche tu prima o poi, è solo questione di tempo. :thumleft:
marco-lupo-72
Mezzofondista

vangogh ha scritto:Io c'ero cascato un paio di volte avendo ripreso a corricchiare (un paio di km, niente di più) dopo 7 giorni di nessun dolore!!
Il giorno dopo ero punto e a capo.
Comunque non siamo tutti uguali ;-) ne uscirai anche tu prima o poi, è solo questione di tempo. :thumleft:
Si, mi sono permesso di leggere a ritroso la tua storia.

La cosa più pazzesca è che dopo 7 gg di assoluta mancanza di dolore, riprendi a corre e la fascite torna a bussare alle porte! Mah.

Io due anni fa ebbi una fascite prossimale, sempre a piede dx... 20 giorni di riposo, riprendo a correre con il dolorino molto diminuito e...con il tempo incredibilmente svanisce completamente, pur correndoci sopra ! E' vero, ogni fascite è una storia a se! :asd2:

Torna a “Infortuni e Terapie”