Anche la suola è più morbida?tritone ha scritto:Il materiale è completamente diverso, più morbido (parlo della tomaia) . Il grip è migliorato sul bagnato.
Buone corse
[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
nico83040
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
-
tritone
- Maratoneta
[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
La suola non è più morbida, è più flessibile per via delle scanalature trasversali.
A me pare una scarpa diversa più che un'evoluzione.
E a parere mio, migliore.
P.s. Si sta parlando di 5dita, perciò di differenze minime. Per esempio, io quel più di suola nella versione Evo, la sento solo camminando, perché l'appoggio di tallone è meno secco. Ma capitemi, 3 o 4 mm di suola su una persona di 80 kg fanno pochissima differenza.
A me pare una scarpa diversa più che un'evoluzione.
E a parere mio, migliore.
P.s. Si sta parlando di 5dita, perciò di differenze minime. Per esempio, io quel più di suola nella versione Evo, la sento solo camminando, perché l'appoggio di tallone è meno secco. Ma capitemi, 3 o 4 mm di suola su una persona di 80 kg fanno pochissima differenza.
-
Bilbo
- Guru
@tritone
Come scelta del numero per le Bikila Evo meglio andare sullo stesso che si usa per le normali scarpe da running (tendenzialmente uno in più di quello delle scarpe normali) oppure meglio uno in meno e quindi più aderenti?
Se non sbaglio nei negozi Vibram consigliano il numero in meno rispetto alle scarpe da running tradizionali.
Es. io da running 45 (11 US); per Bikila Evo meglio 44?
Come scelta del numero per le Bikila Evo meglio andare sullo stesso che si usa per le normali scarpe da running (tendenzialmente uno in più di quello delle scarpe normali) oppure meglio uno in meno e quindi più aderenti?
Se non sbaglio nei negozi Vibram consigliano il numero in meno rispetto alle scarpe da running tradizionali.
Es. io da running 45 (11 US); per Bikila Evo meglio 44?
-
immax
- Maratoneta
Cavoli @tritone mi stai facendo salire la scimmia.... per il momento le mie Bikila però possono andare avanti ancora un bel pò: sono a circa 700km e a parte un paio di zone del battistrata (esterno tallone , mesopiede e interno alluce) che appaiono più o meno consumate il resto è pressocchè perfetto.
Però questo grip migliorato sul bagnato mi attira... finora nessuna FF (ne le speed, ne le Bikila e nemmeno le Treksport) mi ha mai dato sicurezza e nemmeno le Road glove brillano da questo punto di vista.... vedremo!!
Però questo grip migliorato sul bagnato mi attira... finora nessuna FF (ne le speed, ne le Bikila e nemmeno le Treksport) mi ha mai dato sicurezza e nemmeno le Road glove brillano da questo punto di vista.... vedremo!!
-
tritone
- Maratoneta
@bilbo : io ho preso lo stesso numero ,47 . Le Evo a me calzano un po piu corte, ma è dovuto al cambio di tomaia più floscio, perciò senza più il supporto intorno al tallone. Potrebbe anche sembrare troppo floscio intorno al calcagno con la sensazione di perdere la scarpa , ma correndoci sparisce qualsiasi dubbio.
@immax anch'io posso ancora macinare un 200 km con le bikila classiche( a me si consuma, si buca nella zona del mesopiede sinistro). Queste le ho prese "di scorta" visto che ho buttato l'altro paio di bikila.
Certo che 129 euro ogni 500 km. ... Spero le Evo durino di più
@immax anch'io posso ancora macinare un 200 km con le bikila classiche( a me si consuma, si buca nella zona del mesopiede sinistro). Queste le ho prese "di scorta" visto che ho buttato l'altro paio di bikila.
Certo che 129 euro ogni 500 km. ... Spero le Evo durino di più
-
immax
- Maratoneta
Davvero strano il fatto che dopo appena 500 KM ti si buchino addirittura... sei il primo che sento con questo problema.
-
tritone
- Maratoneta
C'è da dire che per un mesetto, causa lavoro, ho corso su un anello di ghiaino. E secondo me il ghiaino è molto abrasivo per la suola delle Bikila. Tant'è che adesso lo evito
Buone corse
Buone corse
-
Bilbo
- Guru
https://www.youtube.com/watch?v=XNK9jSt4olQ
In questa recensione 'sto tizio ci fa un trail. E' vero che, a parte il passaggio sui sassi, per il resto è terra ed erba, però ecco non mi pare proprio il loro habitat naturale.
In questa recensione 'sto tizio ci fa un trail. E' vero che, a parte il passaggio sui sassi, per il resto è terra ed erba, però ecco non mi pare proprio il loro habitat naturale.
-
tritone
- Maratoneta
-
Bilbo
- Guru
Le Spyridon le ha un tizio che ho conosciuto ad una gara. Lui le usa per trail e strada (maratone) e non ha notato alcuna usura eccessiva data dalla superficie.
Ti riporto la sua esperienza.
Ti riporto la sua esperienza.