voglio fare la mia prima maratona
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Donatore
- Top Runner
Re: voglio fare la mia prima maratona
@ciromi: Mi sembra meglio. Più equilibrato.
Io comunque, farei i trentelli in ordine crescente, sempre se sono i 3 "stanndard". Più per effetto psicologico che altro, si fa un passo alla volta.
Io comunque, farei i trentelli in ordine crescente, sempre se sono i 3 "stanndard". Più per effetto psicologico che altro, si fa un passo alla volta.
-
- Guru
Si, esatto morellozzo. Conta che seguo la tabella di Massini, che non è proprio l'ultimo a poter parlare...
La teoria sarebbe che torturarsi la muscolatura con molti lunghi a ridosso della maratona non sembra essere una buona idea anche se é un po' controintuitivo. Il corpo ha una straordinaria memoria di quello che fai. Una volta "rotti" a certe distanze il resto é costruire muscolatura invece di esaurirsi, che é il rischio tipico soprattutto di principianti come me.
Come per la storia della strategia di gara, preferisco accettare il parere di un vero esperto dimostrato sul campo che cedere a fare di testa mia.
La teoria sarebbe che torturarsi la muscolatura con molti lunghi a ridosso della maratona non sembra essere una buona idea anche se é un po' controintuitivo. Il corpo ha una straordinaria memoria di quello che fai. Una volta "rotti" a certe distanze il resto é costruire muscolatura invece di esaurirsi, che é il rischio tipico soprattutto di principianti come me.
Come per la storia della strategia di gara, preferisco accettare il parere di un vero esperto dimostrato sul campo che cedere a fare di testa mia.
-
- Ultramaratoneta
Molto dipende dalla testa anche...la progressione classica ti dovrebbe permettere di arrivare "affamato" il giorno della maratona
-
- Guru
che intendi esattamente per progressione classica?
-
- Ultramaratoneta
I 3 / 4 lunghi in progressione come dicevamo quallche messaggio fa
Come dici tu io la vedo troppo "sconnessa" dalla gara...cioè 8 settimane per assurdo si replica con la seconda maratona
Come dici tu io la vedo troppo "sconnessa" dalla gara...cioè 8 settimane per assurdo si replica con la seconda maratona

-
Donatore
- Top Runner
Se ti riferisci alla tabella del suo libro, mi sa che ti sei dimenticato un pezzo. Il LL da 24km a 5 settimane dalla maratona ha anche un ultimo pezzo di 12-14km @RMa.The Observer ha scritto:Massini i lunghi li fa alternati con un picco alla settima settimana:
24 12 28 14 30 21 34 16 mezza maratona 24 16 24 21 14 maratona
-
- Guru
Hai ragione. Correggo.
-
- Top Runner
T.O. my friend.. personalmente se fossi al posto tuo non seguirei Massini per preparare la prima maratona .
È un consiglio , poi fai come vuoi.
È un consiglio , poi fai come vuoi.

Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
-
- Guru
spiegare PERCHE', magari...? 

-
- Maratoneta
Ho preparato la mia per ora prima maratona proprio con Massini... allenamenti mai esageratamente faticosi e alla fine gara strepitosa e tempo migliore di ogni mia più rosea aspettativa!! Dico solo questo

10k: 43'35"
21k: 1h36'12" [Mezza delle Groane Senago]
30k: 2h28'48" [StraLugano]
42k: 3h29'04" [Firenze Marathon]
21k: 1h36'12" [Mezza delle Groane Senago]
30k: 2h28'48" [StraLugano]
42k: 3h29'04" [Firenze Marathon]