full64 ha scritto:sono diversi mesi che ormai sono fermo. Ho provato diverse terapie con il risultato di aver diminuito il dolore e la fase acuta. In pratica riesco a camminare decentemente ma di correre non se ne parla.
Ho fatto una ecografia dove si è evidenziata la fascite ma purtroppo non c'è miglioramento.
Sarei tentato a fare anche una risonanza, ma non so bene a cosa mi possa servire se la fascite era già evidente con l'ecografia.
Che mi consigliate?
Non penso la risonanza possa servire, una volta che si è già evidenziato il problema con l'eco.
Ho anche letto/chiesto consiglio, e l'esame migliore per evidenziare un'infiammazione, a detta di vari medici, è l'ecografia.
....sicuro con la risonanza esce e si vede,come è successo a me...il punto è che appurato che nn ci sono cose più gravi a livello osseo,dobbiamo risolvere l'infimmazione ....la risonanza è solo un ulteriore prova....io le provai quasi tutte appare l'infiltrazioni,e l'operazione e le onde d'urto....puoi aiutare con riposo,streching e plantari che scaricano l'arco e aiutano a sfiammare....e NON CORRERCI SOPRA....se è una forte infiammazione....
altro nn posso altro nn saprei a me dopo 4 mesi ke ho ripreso mi sta ritornando il fastidio....ma nn è vivo....per dirti...
Il mio problema è concentrato proprio sotto il tallone; la fascia non mi tira più di tanto.
Ho fatto di tutto dalle infiltrazioni alla tecar e mi era passata; ho ricominciato a correre e si è ripresentata improvvisamente in modo molto forte a ottobre. Da lì ho smesso e non ho fatto più niente. Di recente ho fatto 3 sedute di onde d'urto e almeno riesco a camminare senza dolore, più o meno.
Lo so si tratta di aspettare e avere pazienza ma è quasi un anno e comincio ad essere stanco.
full64 hai dei tempi stratosferici. complimenti, ti lasci dietro anche gli amatori migliori! mi sorprendo che anche un competitivo come te quindi con tanti km sulle gambe e gesto atletico ben impostato sia vittima di questa rogna. pensavo, evidentemente a torto, che raggiungere certi livelli in termini di qualita' fosse una garanzia verso questo infortunio: che tutto lo stretching, preparazione e attenzione sulle calzature garantissero una certa sicurezza di non incorrere in una fascite.
tieni duro, ciao
Il mio fisioterapista dice che la terapia corretta per la fascite sono gli ultrasuoni, a patto che siano fatti da gente esperta con macchinari si una certa qualità.
Ovviamente poi c'è chi fa di tutto e soprattutto non è detto che lui abbia ragione.
C'è da dire che qualche pubblicazione che avvalora questo metodo esiste, così come altri studi che avvalorano altri metodi.
Ho notato che il mio fisioterapista quando mi passa gli ultrasuoni preme lo strumento sul piede con forza; questo approccio sembra molto simile al messaggio traverso che molti fanno per favore l'afflusso sanguineo. Probabilmente gli effetti benefici sono dovuti alla combinazione di ultrasuoni e massaggio.
guizzo ha scritto:full64 hai dei tempi stratosferici. complimenti, ti lasci dietro anche gli amatori migliori! mi sorprendo che anche un competitivo come te quindi con tanti km sulle gambe e gesto atletico ben impostato sia vittima di questa rogna. pensavo, evidentemente a torto, che raggiungere certi livelli in termini di qualita' fosse una garanzia verso questo infortunio: che tutto lo stretching, preparazione e attenzione sulle calzature garantissero una certa sicurezza di non incorrere in una fascite.
tieni duro, ciao
Grazie. Ma purtroppo tutte le attenzioni che ho avuto non sono bastate. E credimi ho una cura quasi maniacale per tutto dalle scarpe all'alimentazione stretching ecc.
Credo che la fascite sia dovuta ad un sovraccarico di lavoro per la stagione invernale delle campestri a cavallo del 2013/2014 in pratica affrontata senza riposo. Vabbè
@full64
L'ecografia è un esame che consente di esaminare i tessuti molli, quali muscoli, tendini e legamenti, ma non la struttura ossea.
Quindi non é in grado di rilevare fratture, calcificazioni o spina calcaneare.
Dovresti allora associargli una RX, anche se nel caso di microfratture da stress non sarebbbe efficace.
La RMN è l'unica tipologia di indagine diagnostica che consente di rilevare tutto quanto sopra in un solo esame.
Se vuoi avere la certezza del tuo problema non hai altra scelta.
ansfa ha scritto:Ciao Marco Lupo, per fortuna sembra di sì!
Sono sempre sul chi va là ma tra domenica e oggi ci ho fatto 50km senza grossi problemi al piede.