MassiF ha scritto: ↑2 nov 2023, 18:38
Ma cosa non vi piace della app nativa? e’ la migliore per Apple Watch, funziona alla grande, si integra alla perfezione con l’ecosystem, hai alert, la vocina che dice se stai andando troppo piano o troppo veloce, ti annuncia gli split ogni km, se usi un paio di cuffie poi e’ tutto ancora più funzionale. Se interessa la potenza, ha anche quella…cosa cercate di diverso/meglio?
In effetti Fitness è un app che non ho mai preso in considerazione. Le motivazioni potrebbero essere molteplici e nello stesso tempo anche sciocche.
Non so se si fa riferimento alla versione "plus" a pagamento. Al di là di qualche dubbio sul lock-in dei dati, provando rapidamente ad usarla non ho capito come rinominare le attività.
Provando a rispondere alla giusta osservazione, lo so che queste cose potrebbero essere quisquilie di poco conto, ma forse è poco considerata per le limitate personalizzazioni di contorno che magari altre app consentono.
E' una riflessione così a caldo a voce alta e non ha nessuna velleità di Verità.
Ovviamente lo userei per correre, per me è importante il calcolo del recupero fisico basato sulla variazione del battito cardiaco. Diciamo che è una cosa che mi motiva
Ciao corallino,
io ti posso dire che ho venduto il mio Garmin 255 e sono passato al nuovo Apple Watch 9 e ne sono soddisfattissimo in tutto.
Nel garmin mi interessavano pochi dati : km fatti, passo istantaneo e battito cardiaco e sono tutti dati che trovo anche nel mio AW9 e che ha anche il modello SE.
Non c'è il dato del recupero fisico ma ti posso assicurare che quello del 255 non era veritiero per quanto riguarda me.
Sono sempre dati da prendere con le pinze e solo te puoi sapere come ti senti a livello di recupero dopo un certo allenamento.
Io che mi sono in passato affidato alle tabelle "personalizzate" con il Coach Orlando Pizzolato mi interfacciavo con lui e gli davo le mie sensazioni dopo un lungo o dopo allenamenti intensi di ripetute.
Il garmin non rispecchiava MAI la mia realtà dei fatti !!
Quindi a te la scelta di cosa è più conveniente per te.
Ti posso assicurare che il modello SE (meglio se prendi SE2) è un gran bel prodotto ed è programmabile nelle ripetute e altro proprio come nel Garmin 255.
Se ti serve sapere altro sono a tua disposizione.
Avendo ripreso un altro tipo di sport a livello agonistico, ho fatto la pazzia di levarmi il garmin e prendere un aw..pazzia nel mio caso solo ed esclusivamente per l’autonomia di 1/10 del garmin, perché come prezzo con l’aw sono andato decisamente meglio (aw se 2a gen, gps, 40mm, a 230€), non costano più una fucilata come prima..i garmin iniziano a costare veramente troppo. Ma comunque, accantonando il discorso prezzo, la differenza principale è che bisogna iniziare ad interfacciarsi con le app watch e fitness, che avevo accuratamente evitato da anni…watch è comoda per impostare tutto da iphone senza mettere mano sull’orologio e fitness serve a leggere gli allenamenti fatti..la differenza principale e i primi problemi per chi viene da garmin sono solo su fitness secondo me: funziona bene, dà dei dati anche più importanti forse a colpo d’occhio, ma è diversa..molto diversa..bisogna abituarcisi, a leggere i grafici che non vanno in orizzontale ecc..ma sostanzialmente c’è tutto quello che può interessare a chi corre per tenersi in forma e, da quello che leggo, anche per chi ci si allena per delle competizioni..
Ho disattivato:
-tutto quello che riguarda la “motivazione” (che mi ‘spostava la nervatura’);
-la sincronizzazione con l’app foto;
-gli aggiornamenti in background e/o automatici;
-notifiche di app che non mi interessavano.
Ho attivato o lasciato attivo:
-risparmio energetico (che disattiva varie cose tra cui la misurazione del battito);
-notifiche di mail/whatsapp /farmaci/calendario/chiamate/messaggi/banca/posta;
-tutti i sensori (battito compreso) solo durante la corsa;
-alza per attivare o come si chiama, che quando ruoti il polso per guardare l’ora fa accendere lo schermo;
-modalità notte con monitoraggio del sonno;
-rilevamento cadute (durante gli allenamenti, e non).
Ho impostato:
-quadrante a sfondo nero (migliora autonomia degli oled);
-schermo al minimo della luminosità (è già fin troppo luminoso);
feedback aptici tutti attivi e suono a seconda dei momenti.
Con questo setup (qualcosa forse l’ho tralasciata), dove lo uso per gestire notifiche, rispondere a messaggi (anche whatsapp) e chiamate (direttamente dal watch), vedere l’ora, correre un’oretta scarsa (impostando l’allenamento, o dando il consenso per iniziarlo quando ti dimentichi di impostarlo), passa dal 100% al 10% dopo 38 ore..tradotto, lo ricarico un giorno si e un giorno no…e con la comodità della basetta non mi pesa (come invece pensavo..).
Uno dei motivi per cui l’ho scelto al posto del garmin è che, a differenza della quasi totalità di questi ultimi (a parte qualche modello dal costo spropositato), è elegante e versatile..puoi metterlo veramente in qualsiasi occasione e aiuta non poco nella gestione del cellulare e delle notifiche o degli avvisi, dove lo aprivi per una banale mail/messaggio e ti trovavi a fare 10 altre cose, social ecc..con il watch ci si distrae molto meno (può sembrare un controsenso, ma è così). Pensavo che aggiungere una sorta di secondo iphone al polso portasse ad essere bombardato ecc, ma è l’opposto se si configura correttamente: basta lasciare il telefono silenzioso e impostare solo le notifiche importanti sull’orologio, che così con una leggera e non invasiva vibrazione ci fa vedere di cosa si tratta (opzionale anche un suono, sempre microinvasivo)..le notifiche del telefono certe volte non le sopportavo, queste sono gradevoli e permettono in un attimo di vedere di cosa si tratta e rispondere, o ricevere a una chiamata. Le mappe nelle varie evenienze sono facilmente comprensibili..i colori sono quelli del telefono, belli e definiti..ci si fa tutto quello che serve, potendo comandare il telefono direttamente dal polso. Il garmin in questo era all’età della pietra, e le notifiche anche se le riceveva uguale, erano duplicate sul telefono, non si sincronizzavano bene..lo schermo dell’aw è di un altro pianeta..la reattività è di un altro pianeta…e si, la batteria ne risente di tutto ciò..il garmin l’unica cosa veramente migliore che aveva era la batteria..ma la ricarica era più “invasiva” dell’aw, dove basta veramente poggiarlo al bisogno e lasciarlo un’ ora e mezza o giù di lì.
Insomma come tecnologia e qualità questo viene da un’altra galassia..il garmin allo stesso prezzo ti dà veramente poco, e forse anche i più cari nulla di paragonabile..
sui 200€ non c’è nulla di simile..e lo uso al 50% delle funzioni solo per farlo durare un gg o 1/2 gg in più..se migliorano l’autonomia in futuro diventa veramente difficile scegliere altro avendo un iphone. Anche il valore che manterrà nel tempo è un fattore, a 170€ c’era il venu sq 2 in offerta che pure mi piaceva, ma oltre a tutte le limitazioni di cui sopra, se non ti ci trovi bene, dopo perde valore nella rivendita molto più di un aw (soprattutto se preso in sconto)…
in sintesi, anche considerando app più complete che non ho installato che dovrebbero eguagliare la completezza dei garmin per i più esigenti, l’aw l’unica cosa che bisogna tenere d’occhio e ricordarsi di caricarla rispetto a garmin che quasi la dimenticavi è la batteria..anche se, durante le attività non scende poi molto, il garmin ciucciava più o meno lo stesso in percentuale…probabilmente togliendo sonno, ruota per attivare (basterà toccare lo schermo), e qualche notifica meno importante, forse dura altre 5-6 h ..raggiungendo le 48h al 10% ma devo provare..
Ah dimenticavo, si può anche condividere la posizione in tempo reale o diverse modalità, sopperendo alla livetrack..e si può tornare al punto di partenza con l’app bussola (che si attiva in automatico tracciandoci col satellitare quando non c’è copertura in luoghi remoti senza segnale, oppure possiamo attivare noi una escursione) seguendo lo stesso percorso a ritroso (sopperendo a “torna all’inizio”)..non ho capito se lo si può fare anche in linea retta, ma dalla mappa immagino ci si riesca intuitivamente (non ho provato).
Uniche cose importanti da migliorare (per me) per gli aw:
-almeno 1/2 gg in più di autonomia senza modificare le impostazioni iniziali come ho fatto io;
-rilevamento automatico del sonno e conseguente attivazione automatica della modalità notte (che disattiva avvisi e schermo).
Per il resto per me è perfetto in tutto, anche il prezzo..dove è garmin che sta diventando immotivatamente cara e non offre modelli discreti..
le versioni s dei vari modelli (sono le uniche che ho provato e che mi piacciono sul mio polso), sono abbinate sempre a un cinturino troppo piccolo, da donna...perchè l'uomo per loro deve avercelo per forza grosso e ingombrante......come se fossero tutti 2 metri per 90 kg..per le persone normali tutti i vari modelli dai 45 mm in poi le ritengo eccessive..ma de gustibus..
invece con l'aw, 40 mm, giusto e discreto, si può optare per il cinturino M/L che è l'unico ad andare bene con un polso normale..l'm/s è troppo piccolo anche per chi ha un polso esile come il mio.
Appena preso anche io un AW dopo eterna indecisione fra Garmin e Coros.
Il vantaggio dell'ecosistema Apple sopperisce al fatto di dover ricaricare tutti i giorni,
nel mio caso appena sveglio lo tolgo e collego, tempo di far colazione, lavarsi etc. è quasi carico al 100%