[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nico83040
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da nico83040 »

Infatti è tipico consumo da trascinamento.
Io mi filmo da solo, è molto utile :thumleft:
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

Nessuno ha scritto:chiedo ai più esperti...
con quale modello preparereste e correreste una maratona ?
up :mrgreen:
liberty
Novellino

Messaggio da liberty »

Chiedo ai pionisri del minimalismo ma quando non correte usate cmq scarpe minimaliste oppure date riposo con drop maggiori ?
10 km 36.00 allenamento
21.097 km 1.16 Chienti halfmarathon
42.195 km 2.57 Maratona d'Italia

Messaggio da immax »

io uso quello che capita sinceramente però le scarpe troppo strutturate e pesanti mi danno molto più fastidio rispetto a prima... anche rispetto alla flessibilità son diventato più attento.
Ora che è estate uso con frequenza scarpe basse con zero drop e ovviamente mi ci trovo bene però è anche vero che camminare con un pò di fretta ti porta a tallonare (e la cosa non si rivela piacevole) e se capita di dover stare per parecchio in piedi la stanchezza si fa sentire un bel pò....
Bilbo
Guru

Messaggio da Bilbo »

@liberty
Io ormai mal sopporto le scarpe con troppa gomma o drop. Ho un paio di Saucony Triumph 10 e ormai le uso raramente.
Per tutti i giorni invece ho un paio di Merrell Excursion Glove, drop 0, con cui mi trovo benissimo. Ci cammino anche per km (appena prese ci ho fatto 3 giorni di vacanza a Barcellona con penso una 40ina di km di camminate). Ormai appunto mal digerisco le scarpe troppo strutturate.
liberty
Novellino

Messaggio da liberty »

Capisco...quindi per camminare e star fermi e' preferibile usare il tallone quindi un po' di drop non sarebbe da escudere...basta che siano cmq poco strutturate
10 km 36.00 allenamento
21.097 km 1.16 Chienti halfmarathon
42.195 km 2.57 Maratona d'Italia

Messaggio da Bilbo »

Quando cammini inevitabilmente usi il tallone, a meno di non camminare a passettini corti :-)
Solo che, anche senza gomma sotto, non scarichi lo stesso peso che scarichi invece in corsa.
Io sinceramente non avverto alcun fastidio a camminare tanto con scarpe non strutturate (ho delle Merrell Road Glove 2 per running che uso anche a volte nel tempo libero).
Autumn

Messaggio da Autumn »

Se uno sposa il concetto alla base del minimalismo, e cioè che siamo nati e progettati per correre senza calzature, dovrebbe far valere il discorso a maggior ragione anche per il camminare.
Quindi se si opta per scarpe senza drop quando si corre non ci dovrebbe essere ragione (fisiologica dico, non sociale) per non indossare scarpe tacco zero in tutte le altre occasioni :)
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

Ci sono le Bikila Evo in offerta su Sarenza.it
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Autumn ha scritto:Se uno sposa il concetto alla base del minimalismo, e cioè che siamo nati e progettati per correre senza calzature, dovrebbe far valere il discorso a maggior ragione anche per il camminare.
Quindi se si opta per scarpe senza drop quando si corre non ci dovrebbe essere ragione (fisiologica dico, non sociale) per non indossare scarpe tacco zero in tutte le altre occasioni :)
E' tutto vero ma, purtroppo o per fortuna, l'evoluzione ci ha un pò allontanati dal progetto iniziale e oggi ci troviamo, chi più chi meno , ad abitare in ambienti e con dei ritmi ben poco naturali.

Per questo motivo io personalmente trovo maggiore comodità nel camminare con scarpe con un minimo di suola (non troppa o troppo morbita sennò il passo si fa instabile con tutti i fastidi che ne derivano) perchè spesso mi capita di andare "di fretta" con quella specie di passo allungato che comporta un discreto impatto di tallone se capisci che intendo.... in quelle occasioni un filtro sotto la pianta aiuta a mio avviso.

Poi è chiaro che se uno si trova ad abitare nella baita accanto ad Heidi e non va mai di fretta il problema non si pone ma purtroppo non è il mio caso :D

Torna a “Natural Running”