Mah più che altro volevo provare qualcosa di più leggero (magari non adatto) in quanto quando avevo la mythos sudavo sempre troppo, quindi volevo cercare di capire come si inquadrassero bene quelle per vedere se una di quelle poteva andare bene.
Tralasciando questo discorso, per temperature diciamo da 0 ad 8/10 gradi, come primo strato "budget" la craft active extreme va bene?
Edit : ritornando al discorso secondo strato ma per una persona con sennsibilità normale al freddo (come te), in condizioni di meteo con temperatura 3/5 gradi, niente vento o pioggia, sempre in pianura sui 100 metri, cosa consiglieresti?
Se sudi troppo con la Mythos (non specifichi se hai la versione thermo o meno, cosa che fa differenza....) forse conviene alleggerire l'intimo - se si può - e tenersi la Mythos, specie se se è la versione non thermo (parere mio...)..
Per la Craft credo che a te possa andare bene... sempre che non sia quella che ti fa sudare!
Poi, ritornando al discorso "secondo strato" (a proposito, dove hai letto che io AVREI una sensibiltà "normale" al freddo? Io ho SEMPRE scritto che non ho una normale sensibilità, ma sono freddoloso... così, giusto per precisare....), con 3/5 gradi io vado di Loffler intimo + mythos non thermo e intorno ai 3 e meno pure la giacca come terzo strato! Sottozero uso poi intimo in lana merino e mythos thermo (sempre oltre alla giacca...)
Se proprio dovessi usare una delle 3 maglie da te proposte (ma solo se dopo mi danno il cellulare della Johansson, che mi faccia da infermiera per l'accidente che prenderei), metterei in ordine di preferenza:
Air
Essential
X-Running
mettendoci una pezza (almeno un po') con un intimo termico bello peso in merino...
Ultima modifica di Patrick il 21 nov 2016, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Io sto correndo con maglia termica maniche lunghe (2 modelli : under armour o u compressport) e una giacca gore air ws o new line in tessuto ws in pochino più pesante.
Lo scorso anno sono arrivato a -2, al di sotto non saprei, probabilmente coprirei meglio solo gli arti, collo e la testa
Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo... Attilio
Scusami Sottobosco, ma se non specifichi dove corri, che sensibilità al freddo hai e in quali condizioni ambientali corri, che utilità può avere quello che scrivi?
Scusa tu Patrick, semplicemente credo che chi chiede un consiglio qui non vuole farsi fare lo screening per uscire a correre, vuole prendersi uno o due capi e farseli andare bene per tutto l'inverno mischiandoli, con un po' di esperienza che si farà indossandoli, qualche uscita fredda e qualche altra calda, che piova o meno con nebbia o no, attorno allo zero +/- 2,3,4 gradi, che si sia svegliato in tempo per farsi la barba o addirittura tagliarsi le unghie...
Io non ho mai preso nota della temperatura esterna reale e percepita, umidità relativa e zero termico dopo un'uscita, per avere una statistica di cosa sarebbe meglio indossare la prossima volta! Se avrò caldo abbasso la zip, se avrò freddo la richiudo.
Ah, io ho il petto villoso, può fare differenza, ad essere pignoli, vogliamo parlarne?
PS: Scusa il sarcasmo, é solo lunedì...
Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo... Attilio
Da farsi lo screening a parlare in modo sensato ce ne passa... io prendessi come "buoni" i tuoi consigli ti scriverei poi dei post davvero poco simpatici perchè io e te siamo molto diversi in termini di sensibilità al freddo, e ti direi che mi hai dato dei consigli sballati.
Se invece precisi "cose", almeno dai più elementi a chi ti legge per capire se i TUOI consigli possono andare bene anche per lui. Se scrivi solo per "scriverti addosso" e dire quello che fai tu, a nessuno credo interessi...
Si è qui per condividere certo, ma sempre per aiutarsi a vicenda, e le tue sommarie e sbrigative descrizioni possono magari farti felice ma non aiutano a capire se una persona può farle proprie, per il semplice fatto che non dici cose che DEVONO essere dette, se vuoi essere utile.
Poi il sarcasmo per me lo puoi fare di lunedì, e pure gli altri giorni, per cui vai tranquillo, e non scusarti...
Quello che volevo dire è che a parte casi davvero limite, non si potrà mai consigliare la perfezione, ma certamente il perfettibile anche partendo da assunti di base nella media.
Nella mia brevissima esperienza in questo hobbi ho partecipato a tapasciate in cui ero vestito come molti, non come tutti, perché giustamente ognuno ha la priorità sensibilità al freddo ma anche andatura di marcia.
Un conto sarebbe stato dire "compa una maglia tecnica e vai a correre a 5 gradi" perché palesemente e pericolosamente sbagliato, ma dire che una maglia termica con un secondo strato ws é sufficiente per questa temperature, credo sia un suggerimento perfezionabile poi da ciascuno dopo un minimo di esperienza.
Fortunatamente i produttori non fanno capi adatti a un range di temperatura così ristretto, anche perché sarebbe impossibile vista, appunto la sensibilità personale.
Attilio
nel frattempo mi sono arrivati i guanti mythos tg 8!
ho le dita piccole e sono un po' abbondanti li ma sulle mani sono giusti così e non mi fido a cambiarli perchè potrei guadagnarci sulle dita ma perdere sulla mano facendoli diventare troppo stretti...quindi preferisco tenerli un po' più abbondanti
il dito per il touch screen funziona poco, ma sono dettagli che non si dovrebbero guardare troppo (anche perchè non uso dispositivi touch in corsa)...
Sono guanti che danno sensazione di calore subito a vederli e indossarli...ne sono soddisfatto e non vedo l'ora di testarli in corsa...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Ti dico poi che i guanti DEVONO essere un po' abbondanti sulle dita, perchè non devono comprimerle e lasciare un filo d'aria intorno... aiuta a mantenere la temperatura.
@gab_spencer ma dopo un paio di km non ti viene caldo alle mani? Io dal secondo km in poi uso le mani come scambiatore di calore, e quindi le scopro in cerca di un po' di fresco...