[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

liberty
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da liberty »

Quoto immax..... io corro solo su asfalto e per quella superficie il solo piede non basta ad attutire lo shock...siamo stati creati per correre a piedi nudi ma non su asfalto secondo me....ci vuole il giusto compromesso :-)
10 km 36.00 allenamento
21.097 km 1.16 Chienti halfmarathon
42.195 km 2.57 Maratona d'Italia

Messaggio da tritone »

La gamba ha un'elasticità sua che si adatta alla superficie.
Paradossalmente, per me è più facile correre scalzo su asfalto
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Tritone le gambe si adattano ma non sono progettate per la corsa scalzo su superficie dura continuata. Ci si arriva con l'allenamento e non sarebbe consigliabile tenere alti ritmi troppo prolungati. Ti trovi meglio su asfalto probabilmente perché sei abbastanza elastico muscolarmente e sfrutti bene l'energia accumulata in fase eccentrica. Se ti trovi abbastanza male su erba e superfici simili può essere dovuto ad un deficit di forza, invero abbastanza comune tra gli stradisti
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Secondo me scalzo è meglio su superfici dure, preferibilmente lisce, perché la parte che soffre è la pianta del piede, che patisce le asperità, per il resto nessun problema
superpiedino
Novellino

Messaggio da superpiedino »

ragazzi io ho incominciato da poco su consiglio del mio fisioterapista , ho un paio di bikila evo consigliatomi dal rivenditore ed ho preso un paio da fitness leggere per camminarci nel tempo libero , sono passato alle fivefingers perchè a causa di un lieve sperone calcaneare mi s'infiamma il calcagno e l'appoggio naturale dovrebbe aiutarmi , peccato che ora come ora al mattino mi alzo con un fastidio al calcagno .... come devo gestire la fase di adattamento ???
ciut
Maratoneta

Messaggio da ciut »

su amazonbuyvip fino al 13 luglio Vibram FF in offerta...

3 KM 12'01" 27/09/2013 (Pista Cinisello)
5 KM 20'38" 27/09/2013 (Pista Cinisello)
10 KM 43'22" 27/01/2019 (Stramagenta)
mezza 1h 42'34" 10/11/2013 (Busto Arsizio)
Vinyard
Mezzofondista

Messaggio da Vinyard »

nike 45-45.5 a che taglia corrisponde di 5f???
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

devi misurarti il piede e vedere la tabella sul sito ufficiale vibram
tritone
Maratoneta

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da tritone »

Prese 2 paia di bikila classiche, 1 di spyridon ed 1 paio di lontra ... Su buyvip ... Sono a posto per tutto l'anno.
Ho fatto 17 km di trail per provare le bikila versione evo su quel terreno: su erba , sterrato, ghiaino fino ... nessun problema, ma sui ciottoli è stata dura. Spero che le spyridon mi proteggano di più la pianta dai sassi.

Buone corse
Bilbo
Guru

Messaggio da Bilbo »

Lunedì mi sono arrivate le Bikila Evo ordinate. Sono splendide!
Avevo qualche dubbio sulla calzata. Di solito per le scarpe da running ho 11 US, le Merrell Road Glove 2 sono numero 45. Ho preso il 44 per le Bikila Evo.
Il mio dubbio era sul fatto che non sono perfettamente aderenti sul tallone, ma a quanto leggo da varie recensioni e anche dal post di tritone è una loro caratteristica. E un 43 sarebbe stato piccolo.
Ieri avevo in programma un 6x2000 a RG mezza e...le ho usate. Un po' da pazzi forse come prima uscita ma ho diversi km nelle gambe con minimal (Road Glove 2 e sandali Luna) ed ero confidente. Le bikila Evo le ho trovate molto reattive. L'arco del piede lavora tanto, sicuramente di più che con le Glove 2 (visto che queste hanno supporto arco) ma anche rispetto ai sandali Luna. Tra riscaldamento, ripetute e defaticamento ho corso 19km. Ora solo una vescica/abrasione tra alluce e secondo dito del piede sx, ma comunque niente che non passi un paio di giorni.
Per ora sono soddisfatto.

Torna a “Natural Running”