[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Nessuno »

arrivate oggi le bikila evo e le kso evo
per prima cosa ho notato che sono più leggere dei modelli precedenti...
la calzata è più fasciante, specie sul collo del piede...ho avvertito questa sensazione soprattutto con le bikila...
paradossalmente alla prima calzata ho trovato più confortevoli le kso...in teoria dovrebbe essere il contrario...
vediamo come andranno su strada... :mrgreen:
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

qualcuno ha corso la maratona con le ff ?
o quantomeno conosce qualche amico che l'ha corsa ?
Guidri
Novellino

Messaggio da Guidri »

Arrivate! Prese le Bikila LS. Comprate su internet.
la taglia 42 è strettina però se le tabelle sono corrette il mio piede misura 26 cm avrei dovuto prendere addirittura un 41… bah. Io normalmente ho un 43 e per la maratona ho addirittura un modello di asics 44…

In ogni caso è strano chiamarla scarpa. Sembra più un guanto con una suola incollata. Utilizzandola per camminare ho notato la delicatezza della suola stessa che dopo pochi passi sembra già lievemente consumata. Addio la possibilità di rimandarle indietro….

Non le ho ancora usate per correre. Per ora le ho messe senza calze (che non ho) e il piede soffre un po’ il caldo ma siamo anche a luglio per cui ci può stare.
Prossimamente prova di corsa.
Alemarconi
Maratoneta

Messaggio da Alemarconi »

@Nessuno: Non conosco nessuno di persona, ma ne ho visti diversi sia a Firenze che a Roma
Alessandro

PB
5 Km ------> 21.39 (19/05/13 Race for the Cure)
10Km -----> 43.14 (08/12/13 Best Woman)
Mezza-----> 1.35.10 (02/03/14 40° Roma-Ostia)
Maratona-> 3:38:06 (24/11/13 Maratona di Firenze)
Guidri
Novellino

Messaggio da Guidri »

Provate!
Bikila ls, prime impressioni:
Servono le calze altrimenti il piede si cuoce.
Il passo si accorcia e le pulsazioni scendono. Ciò non penalizza le prestazioni, la velocità resta più o meno la solita che con delle scarpe normali.
Maggiori sollecitazioni dei polpacci ma nulla di debilitante. Dopo un giretto di circa 10 km mi sembrava di essere meno stanco, più fresco.
Giudizio parziale: per ora ottimo acquisto! Forse è vero che l'uomo è fatto per correre scalzo...
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

in effetti senza calze in estate si rischia vesciche a go go e poi la puzza dopo corsa :emb: :afraid:
Con le mie Komodo meglio in inverno.
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

Io sempre senza calze ... Comunque, la nuova serie (evo) è traspirante, molto più leggera, forse troppo per l'inverno . Ed è anche meno "puzzona" :-)
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Nessuno ha scritto:qualcuno ha corso la maratona con le ff ?
o quantomeno conosce qualche amico che l'ha corsa ?
Mi sento a disagio a rispondere perché non sono sto gran corridore, però, ad ogni modo...
Io ho fatto un'unica maratona (sto preparando la seconda) con le FF Bikila LS ai piedi.
Ci corro da un'anno e mezzo.
Sulle lunghe distanze si fatica un po', sono sincero, richiedono concentrazione ed attenzione che, col passare delle ore, un po' sfumano.
Però non ho la controprova con un paio di scarpe non minimal, perciò...
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Guidri
Novellino

Messaggio da Guidri »

A distanza di qualche mese mi trovo ancora ad alternare nelle mie uscite scarpe normali e fivefingers.
Quando esco con le fivefingers la tensione post corsa si avverte soprattutto nei polpacci e nel bicipite femorale oltre ad accusare maggiori abrasioni ai piedi ma di lieve entità (con le fivefingers non ho mai superato i 20/25 km). Al contario con le scarpe normali che ho già provato nelle lunghe distanze 30/40 km la tensione si avverte, ma in maniera minore, nel quadricipite e negli estensori con una minore abrasione a livello dei piedi essendo maggiormente protetti. Confermo le sensazioni delle prime uscite ma ho dei seri dubbi a questo punto sulla resa delle fivefingers sulle lunghe lunghissime distanze pur essendo scarpe che donano una bellissima sensazione di libertà. Forse devo insistere ancora?
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Premesso che ognuno di noi si adatta più o meno bene, più o meno definitivamente e più o meno velocemente all'utilizzo delle ff il fatto che vibram avvia presentato la versione evo delle bikila espressamente dedicata alle lunghe distanze qualcosa vorrà pur dire.... Io stesso dopo più di 2 anni di utilizzo faccio ancora troppo fatica a passare i 20km senza ritrovarmi con le piante doloranti e una serie di escoriazioni più o meno profonde alle dita.

Torna a “Natural Running”