Abbigliamento invernale
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
susodueto
- Guru
Re: Abbigliamento invernale
Presi questi della Asics.
Molto caldi mi sembra. Certo che il test a 10' non è probante.
Sembrano guanti da sci da fondo.
[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016112 ... 462bfa.jpg[/img]
inviato da Xperia Z3 Compact
Molto caldi mi sembra. Certo che il test a 10' non è probante.
Sembrano guanti da sci da fondo.
[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016112 ... 462bfa.jpg[/img]
inviato da Xperia Z3 Compact
-
Andybike
- Guru
Guanti WS Gore ieri, con la scusa del Black Friday, erano a -40% da Sportler e ne ho approfittato. Verranno anche le giornate più fredde rispetto a queste pazze giornate di fine novembre.
Assindustria Sport Padova - SM55
PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD
STRAVA_
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD
STRAVA_

POLAR FLOW
-
frarmin
- Novellino
Carissimi, evito di aprire un nuovo thread e scrivo direttamente qui.
Vorrei attrezzarmi per la stagione invernale e per le giornate più fredde che seguiranno. Mi piacerebbe quindi ricevere i vostri preziosi consigli.
Innanzitutto, ho una normale resistenza al freddo (non sono un freddoloso). Il range di temperature previsto è 0-10 gradi (anche se, nelle giornate più fredde, di sera, può scendere di qualche grado sotto lo zero...)
Tipicamente corro in collina (800 metri s.l.m) ma faccio qualche uscita anche in pianura (100 s.l.m).
La zona in cui vivo, soprattutto di inverno, è ventosa.
Sicuramente ho bisogno di un WS e stavo pensando di comprare una giacca Gore. Poi pensavo di comprare sia una maglia termica, per esempio la Mythos 2 per le giornate più fredde, sia la Mythos 2 normale per le belle giornate. D'altra canto ho bisogno anche di un primo strato e pensavo di comprare sia una maglia tecnica normale (tipo craft) sia qualcosa di più caldo (per esempio in lana merino) da abbinare alla Mythos 2 termica quando fa freddo.
Comunque, il mio dubbio più grande riguarda il WS. Io ero orientato sul Gore SoftShell Mythos 2, ma con la pioggia come si comporta???
Esiste un capo 2in1 antivento-antipioggia??
Grazie mille,
saluti,
Francesco
Vorrei attrezzarmi per la stagione invernale e per le giornate più fredde che seguiranno. Mi piacerebbe quindi ricevere i vostri preziosi consigli.
Innanzitutto, ho una normale resistenza al freddo (non sono un freddoloso). Il range di temperature previsto è 0-10 gradi (anche se, nelle giornate più fredde, di sera, può scendere di qualche grado sotto lo zero...)
Tipicamente corro in collina (800 metri s.l.m) ma faccio qualche uscita anche in pianura (100 s.l.m).
La zona in cui vivo, soprattutto di inverno, è ventosa.
Sicuramente ho bisogno di un WS e stavo pensando di comprare una giacca Gore. Poi pensavo di comprare sia una maglia termica, per esempio la Mythos 2 per le giornate più fredde, sia la Mythos 2 normale per le belle giornate. D'altra canto ho bisogno anche di un primo strato e pensavo di comprare sia una maglia tecnica normale (tipo craft) sia qualcosa di più caldo (per esempio in lana merino) da abbinare alla Mythos 2 termica quando fa freddo.
Comunque, il mio dubbio più grande riguarda il WS. Io ero orientato sul Gore SoftShell Mythos 2, ma con la pioggia come si comporta???
Esiste un capo 2in1 antivento-antipioggia??
Grazie mille,
saluti,
Francesco
-
Patrick
- Aspirante Ultramaratoneta
Beh, mi pare che tu abbia già ben circoscritto le opzioni.
Certo che se mi metti insieme 1) temperature anche sotto zero 2) zona ventosa 3) 800 metri.... credo che ti aiuti poco il fatto che tu non sia freddoloso... con quelle condizioni insieme si ha freddo, si tratta solo di stabilire quanto (casi estremi esclusi, of course...)
.
Comunque, per come si comporta il WS, il discorso è presto detto: con pioggia leggera/intermittente va bene, con pioggia persistente/medioalta regge pochi minuti.
Personalmente ti consiglierei 3 strati (almeno per iniziare, più modulabili e quindi di aiuto per cominciatre a capire cosa ti ci vuole veramente), per cui un intimo caldo di qualità (craft o Loffler) NON in lana merino (forse troppo calda per te, specie se vai con i 3 strati), con una maglia Mythos thermo (la differenza con quella normale non è tanta, e ti consiglio prima di acquistarle entrambe di coprire altre aree del corpo con quei soldi) e un terzo strato in WS: e qui sta il punto: Soft shell o no:la differenza c'è eccome perchè il sofshell è caldo, mentre il WS "liscio" è tipo una comune giacca a vento, per cui l'isolamento terminco è molto differente.
Sta poi a te capire con quali temperature prevalenti correrai... se pensi di stare attorno agli zero io direi softshell, se 10 gradi POTREBBE ANDARTI bene anche un WS liscio... buone pensate!
Certo che se mi metti insieme 1) temperature anche sotto zero 2) zona ventosa 3) 800 metri.... credo che ti aiuti poco il fatto che tu non sia freddoloso... con quelle condizioni insieme si ha freddo, si tratta solo di stabilire quanto (casi estremi esclusi, of course...)
Comunque, per come si comporta il WS, il discorso è presto detto: con pioggia leggera/intermittente va bene, con pioggia persistente/medioalta regge pochi minuti.
Personalmente ti consiglierei 3 strati (almeno per iniziare, più modulabili e quindi di aiuto per cominciatre a capire cosa ti ci vuole veramente), per cui un intimo caldo di qualità (craft o Loffler) NON in lana merino (forse troppo calda per te, specie se vai con i 3 strati), con una maglia Mythos thermo (la differenza con quella normale non è tanta, e ti consiglio prima di acquistarle entrambe di coprire altre aree del corpo con quei soldi) e un terzo strato in WS: e qui sta il punto: Soft shell o no:la differenza c'è eccome perchè il sofshell è caldo, mentre il WS "liscio" è tipo una comune giacca a vento, per cui l'isolamento terminco è molto differente.
Sta poi a te capire con quali temperature prevalenti correrai... se pensi di stare attorno agli zero io direi softshell, se 10 gradi POTREBBE ANDARTI bene anche un WS liscio... buone pensate!
-
ricobalu
- Aspirante Maratoneta
ciao, non conoscevo questa marca......l'intimo della Loeffler ha le cuciture piatte come Gore o si sentono sulla pelle? Grazie
-
Patrick
Loffler per me è il top dell'intimo; unico neo (o nei): prezzo e difficile reperibilità.
Non so cosa tu intenda per "cuciture piatte della Gore", io della Gore conosco le cuciture ad ultrasuoni di certi capi per bici che ho (in particolare maglie a manica corta), in ogni caso io non le avverto per nulla durante la corsa. C'è da precisare però che io non ho mai avuto problemi di sfregamento (es. capezzoli, o altre zone del corpo).
Non so cosa tu intenda per "cuciture piatte della Gore", io della Gore conosco le cuciture ad ultrasuoni di certi capi per bici che ho (in particolare maglie a manica corta), in ogni caso io non le avverto per nulla durante la corsa. C'è da precisare però che io non ho mai avuto problemi di sfregamento (es. capezzoli, o altre zone del corpo).
-
ricobalu
- Aspirante Maratoneta
a me invece le etichette varie e le cuciture danno molto fastidio, intorno al collo, sulle maniche corte ecc., anche perchè dopo ripetuti lavaggi diventano più rigide rispetto al capo e sfregano continuamente.....questo problema è stato sollevato da molte persone, tantè che le marche più importanti tendono a fare l'intimo (sopratutto) tenendo in debita considerazione i materiali che compongono le cuciture e le etichette, alcune stampano l'etichetta direttamente sul capo (under armour ad esempio) o applicano il marchio sulla parte esterna della maglietta (Gore), mi vengono in mente questi........
-
Patrick
Già, anche X-bionic lo fa, almeno per i capi che ho io.... purtroppo anche quando c'è il nome fuori (è il caso di una Loffler che ho) c'è spesso l'etichetta con le istruzioni di lavaggio e la composizione del tessuto (obbligatorie) all'interno, e spesso in alcuni capi (anche Gore) è molto voluminosa, a volte più "foglietti"di stoffa in varie lingue.
E quelle danno fastidio anche a me, e purtroppo l'unica soluzione è ricorrere alle forbicine da unghie e tagliare, lasciando un mezzo millimetro per sicurezza....
E quelle danno fastidio anche a me, e purtroppo l'unica soluzione è ricorrere alle forbicine da unghie e tagliare, lasciando un mezzo millimetro per sicurezza....
-
lollazzo
- Novellino
Mi sto approcciando alla corsa. Che indumenti mi consigliate spendendo il meno possibile.
Devo correre in città ad una temperatura di 10 gradi.
Devo correre in città ad una temperatura di 10 gradi.
-
DanieleQ
Io siggerisco lidl.. Quando fanno le offerte running spendi poco e hai toba di qualità sufficente. Penso che anche da decathlon vai tranquillo, ma io nn ce li ho in zona...
DanieleQ (Il Cimbro)
DanieleQ (Il Cimbro)