Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ilmara
Guru

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da ilmara »

@maurizio81

Tranquillo è capitato anche a me e capita tutt'ora ma ho capito che quando si carica molto le prestazioni possono momentaneamente decadere.
L'importante sarò lo scarico pre-maratona che ti riporta in condizioni ideali e il giorno della gara ti sembrerà di volare ;)
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Mad Mat
Ultramaratoneta

Messaggio da Mad Mat »

sono d'accordo con ilmara, con carico importante non si può (e non si deve secondo talebalbanesi e quasi tutti gli allenatori) offrire prestazioni di rilievo.

cit.
"La mezza "agonistica" rivela una certa tendenza a mischiare gare e preparazione della maratona. Nessun professionista lo fa (al massimo le gare sono dei test e non fini a sé stesse), ma purtroppo molti amatori non riescono a resistere al fascino della domenica.
Non solo il dispendio fisico è notevole (in genere in un allenamento non si supera mai la soglia di pericolo di stress organico, per quanto sia tirato), ma vengono spese molte energie nervose...[cut]...Per cui limitate le gare tirate al massimo, se volete correre una buona maratona."
maurizio81
Mezzofondista

Messaggio da maurizio81 »

ilmara ha scritto:@maurizio81

Tranquillo è capitato anche a me e capita tutt'ora ma ho capito che quando si carica molto le prestazioni possono momentaneamente decadere.
L'importante sarò lo scarico pre-maratona che ti riporta in condizioni ideali e il giorno della gara ti sembrerà di volare ;)
speriamo! poi ho questa preoccupazione che lo scarico con albanesi non sia così "scaricante"... devocalmarmi! :-)

grazie intanto!
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

sottolineerei il fatto che con albanesi un vero e proprio scarico in termini di volume non si fa, o per lo meno è limitato rispetto ad altri tipi di preparazione.
quello che raccomando è di stare sempre attenti a non forzare i ritmi, magari quando la preparazione è avanzata, verrebbe da andare più forte, ed è proprio lì che si rischia di caricare troppo e di non averne abbastanza in vicinanza della gara.
fidatevidei test eseguiti durante la preparazione, senza voler strafare, il risultato poi arriva! :wink:
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Albanesi ha un concetto di scarico molto talebano come il resto: scrive che non va fatto
Riposo ma solo uscite meno toste... Poi che lo scriva sulla pagina dove il primo scarico sono 20 km fl è un'altra storia

Chiedo agli
Esperti proprio in tema del non strafare: il vostro rg è stato effettivamente di 7/10 secondi in meno rispetto agli allenamenti ll ultimi???
Mi pare impossibile... Di certo per me
Corro nel vento e canto...
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

io ho corso la maratona esattamente al ritmo predetto dai vari test "in itinere", che poi era 5-7" inferiore a quello dei LL, ma c'è chi ha fatto molto meglio (cfr. ilmara :wink: )
pier
Guru

Messaggio da pier »

Ad aprile, a Milano, per me furono 10 secondi secchi in meno rispetto al LL di tre settimane prima.
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

marcob ha scritto:Ragazzi complimenti siete tostissimi :thumleft:

@mario e a chi interessa: sempre difficile spiegare se stessi nelle poche righe di un messaggio... Non sono deluso e nemmeno penso di mollare, finché mi diverto a correre tre ore no. Ci penso proprio a farne di meno :mrgreen:
Non ho fatto nessun sacrificio a fare le 8 settimane di avvicinamento (a parte alzarsi presto al mattino ehehehe)
Il giorno che mi stuferò di provarci senza risultati farò le mezze o le 10k, ovvio che avrò una grande delusione ma che ci si può fare contro il fisico e il destino?
È difficile spiegare quello che si prova quando non è consentito fare quello che si vorrebbe e quello è chiunque qui sta facendo con la metà della. Fatica e un decimo dei problemi fisici. (Lo dici tu stesso che ti sembro un keniota mentre tu fai tempi che io mi sogno e fai molta meno fatica) .................

Comunque oggi ho corso: se non lo avessi fatto sarei pentito e amareggiato e questo non lo voglio mai ne per me ne per tutti voi :asd2: :smoked:

Infatti non avevo capito in pieno il tuo messaggio,
sono felice che la preparazione tosta non ti costi sacrifici.....anzi ti fà stare bene! =D>
E son felice che l'ultimo lunghissimo ti sia andato bene.... :thumleft:

....tuttavia sugli "altri che facciano metà della Fatica", avrei invece qualche dubbio [-X
Io finora, per esempio, non sono mai riuscito a fare un LL alla Tergat in maniera costante e soddisfacente.
In pratica gli allenamenti per una Maratona a me non hanno mai dato un buon riscontro (al massimo discreto!), lo posso dire dopo aver corso 6 maratone ed allenato bene almeno 3-4. La fatica la sento molto in allenamento, in gara la gestisco di più, ma forse proprio perché la qualità dei miei ultimi allenamenti è migliorata!

La mia ultima Maratona è stata una sorpresona, visto che credo proprio di essere incappato in una Giornata Sì! :D
Lo testimonia il fatto che il tempo sui 42,195 km secondo le tabelle di Pizzolato (rif. libro di Albanesi) è più basso del tempo che potrei raggiungere rapportato alla mia migliore Mezza. Se facessi la correlazione fra tempo Maratona e proiezione sulla Mezza, dovrei avere un primato sui 21,097 km più basso di 4 minuti dell'attuale! :king:
Questo non era mai capitato prima di Helsinki....ho sempre avuto tempi della Mezza con proiezioni sulla Maratona che non riuscivo ad avvicinare nemmeno di 15 minuti (sempre tempi "deludenti" seppure in costante miglioramento)! :rambo:
Per rimanere sul pezzo: ad Helsinki in gara ho tenuto un ritmo medio più basso di 10-11 secondi rispetto a quello per cui avevo impostato la preparazione... :winner: ...ma quando mi ricapiterà un risultato del genere?!?
Come io non avevo ben compreso la tua delusione, credo che tu abbia un po' esagerato dicendo che fai il doppio della Fatica degli altri protagonisti di questa discussione! [-( ...ma questo non lo sapremo mai con certezza :mrgreen:

Per la cronaca ora che sto seguendo allenamenti per la MEZZA, da programma di Albanesi , non son mai riuscito ad andare a correre più di 15 km (ma ciò è dovuto anche a problemi di tempo libero)! Piuttosto che strafare ho preferito risparmiarmi, appena si è presentato qualche cenno di fatica o fastidio muscolare.
Questo risultato mediocre non mi demoralizza più di tanto, perché siamo esseri umani, i nostri limiti spesso sono belli in evidenza! :asd2:

In bocca al lupo per i prossimi allenamenti!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
georunner
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da georunner »

Ma qualcuno sa consigliarmi come affrontare il Fondo medio della 4° settimana a RG-10" in salita? Cosa intende Albanesi per salita? Mi sembra che la indichi con una pendenza dal 4 all'8%. In teoria se ho capito correttamente vorrebbe dire 40 m ogni 1000m ovvero D+400m in 10km? a RM-10"? ma non è un pò troppo? :sbavvvv:
Voi come l'avete preparato?
@madmat tu come ti organizzi? (visto che stiamo sulla stessa settimana!)
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)

http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
Pablo74
Guru

Re: R: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da Pablo74 »

La maggior parte di noi non ha a disposizione salite più lunghe di un cavalcavia ;-)
Abbiamo più o meno tutti ovviato con un medio in piano di qualche km più lungo
Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2

Torna a “Maratona - Allenamento”