[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Nessuno »

El_Gae ha scritto:
Nessuno ha scritto:qualcuno ha corso la maratona con le ff ?
o quantomeno conosce qualche amico che l'ha corsa ?
Mi sento a disagio a rispondere perché non sono sto gran corridore, però, ad ogni modo...
Io ho fatto un'unica maratona (sto preparando la seconda) con le FF Bikila LS ai piedi.
Ci corro da un'anno e mezzo.
Sulle lunghe distanze si fatica un po', sono sincero, richiedono concentrazione ed attenzione che, col passare delle ore, un po' sfumano.
Però non ho la controprova con un paio di scarpe non minimal, perciò...
ciao
grazie x aver riportato la tua esperienza
cosa intendi con "Sulle lunghe distanze si fatica un po', sono sincero, richiedono concentrazione ed attenzione che, col passare delle ore, un po' sfumano" ?
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Nel senso che io tenderei a sbattacchiare i piedi abbastanza e con le vibram non te lo puoi permettere perché ci si fa male. Così mi devo concentrare. Si sa che la concentrazione non si tiene costante per tanto tempo. La stanchezza fa il resto. Così dai 25 in poi i piedi possono fare un po' male.
credo io, perché la maratona con le scarpe normali non l'ho mai fatta. Ti saprò dire. (scusa se non ho risposto prima)
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

ma figurati...anzi grazie :wink:
forse a breve lo scoprirò anch'io... 8) :mrgreen:
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

sono rimasto molto deluso dalle spyridon per via della loro conformazione nella zona tallonare: esercita una fastidiosa pressione che fa risultare piuttosto scomoda la calzata
qualcuno che le ha può segnalare lo stesso problema ?
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

No, io non ho questo problema. Mentre a me non piace l'allaccio con il velcro e fatico ad infilare il piede (ho il collo alto) con la scarpa senza linguetta (fatta come le pinne, per capirci). Preferisco di gran lunga linguetta e laccio come sui modelli LS. Ma credo sia proprio legato alla mia conformazione del piede.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

ma tu quali modelli hai ?
usi i calzini o no ?

curiosità: quale maratona stai preparando ?
almandelli
Ultramaratoneta

Messaggio da almandelli »

Confermo la pressione dell'elastico sul tallone (Spyridon LS), tanto che le devo usare con cerotti a protezione di quella zona, altrimenti vesciche da sfregamento già dopo pochi km.
A parte questo inconveniente, le reputo comode, più comode delle Bikila Evo che invece hanno la zona sul tallone molto poco aderente (tant'è che prima di correrci temevo potesse uscire il tallone).
Tu nessuno che modello hai?
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

oltre alle spyridon...bikila evo, kso evo, speed, komodo, kso :mrgreen:

x adesso le migliori di tutte sono di gran lunga le komodo con cui ho già corso un paio di 21k
le bikila evo le trovo buone...come calzata decisamente meglio delle spyridon x i motivi di cui sopra...
però una piccola vescichetta me l'hanno fatta al primo utilizzo, sempre nella zona tallonare all'altezza subito sotto il marchio...in pratica dove termina quel "rinforzo" in plastica colorato...purtroppo mi esercita una pressione eccessiva...
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Io ho le Bikila LS e le Spyridon. Sono entrambe molto comode, per me, salvo la maggior difficoltà ad infilare le seconde. Con le prime sono arrivato a correre la maratona. Era la prima 42 per cui la sofferenza magari non era legata solo alle scarpe.
Con le seconde parecchi 20 km su gare e percorsi trail.
Non ho mai avuto problemi di vesciche o altro.
Ora per i lunghi uso delle Brooks PureGrit 2. Sostengono un po' di più la distanza e sono riconducibili alla filosofia minimalista anche se, onestamente, non è proprio la stessa cosa.
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

non riesco + a correre con le scarpe...neanche con minimaliste...l'ultimo volta che ci provai guarda caso contrattura ad entrambi i polpacci seppur dopo una seduta breve...
ormai ho un assetto da ff... :mrgreen:

Torna a “Natural Running”