Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

salamandra
Ultramaratoneta

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da salamandra »

lollazzo ha scritto:Mi sto approcciando alla corsa. Che indumenti mi consigliate spendendo il meno possibile.
Devo correre in città ad una temperatura di 10 gradi.

come ti ha detto danieleq ok lidl..ma devi aspettare quando fanno le offerte running ed essere veloce..dopo poche ore le taglie piu usate se ne vanno...
decathlon come sopra ma ci puoi andare anche domani...con 60 / 70 euro ti fai l abbigliamento completo..scarpe escluse
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Parlando di cuciture Gore, purtroppo le canotte Mythos hanno la cucitura che passa proprio sopra il capezzolo, e mi hanno causato sanguinamento per abrasione dopo circa un paio d'ore di corsa.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
antau
Novellino

Messaggio da antau »

lollazzo ha scritto:Mi sto approcciando alla corsa. Che indumenti mi consigliate spendendo il meno possibile.
Devo correre in città ad una temperatura di 10 gradi.
Ciao. Ti posso dare la mia esperienza anche se corro da poco (ma negli allenamenti ho già sperimentato acqua e freddo).
Ieri dalle mie parti c'erano 10° con un vento piuttosto teso e freddo e sono uscito così, stando bene:
- corsari(cioè i collant da running che si fermano sotto il ginocchio) ;
- intimo attillato smanicato;
- maglia tecnica a maniche lunghe con interno in micropile ;
- cappellino sottile(ma io sono pelato e alla testa e alle orecchie il vento mi da fastidio);
- guantini di seta sottili(sempre per il vento che tende a freddarmi le mani).
Stop.
Io sono uno che suda abbastanza ma ieri, vestito così, ho sudato il giusto andando ad un ritmo medio di 5:40/km (che per le mie scarse capacità è un ritmo "da crociera") e facendo 8,5 km.
Se non ci fosse stato vento, con 10° avrei usato una maglia a maniche lunghe più leggera, SENZA felpatura interna in micropile, non avrei usato cappellino e guanti e avrei messo i pantaloncini corti.
In genere negli allenamenti porto nel marsupio dove ho il telefonino, anche uno smanicato antivento di quelli finissimi che diventano quanto il pugno di un bambino, da indossare alla fine dell'allenamento se devo fare stretching prima di rientrare in casa. Altrimenti non lo porto e lo stretching lo faccio a casa, al caldo.
Sotto i 10°, diciamo quando la temperatura inizia ad essere intorno ai 5°, metto tutto quello che ho scritto sopra anche se non c'è vento. Sotto i 5° tiro fuori una maglia tecnica un po' più spessa(sempre in micropile) e i pantaloni lunghi.
Come calzini uso quelli corti della decathlon che teoricamente sarebbero primaverili/autunnali ma non soffro di freddo ai piedi.
Tutta la roba che uso per il running, scarpe a parte, l'ho presa da Decathlon nel settore running e mi sto trovando davero bene: costi bassi e buona resa anche dopo parecchi lavaggi.
Ultima modifica di antau il 29 nov 2016, 10:19, modificato 1 volta in totale.
lumaca in miglioramento

1 km in 4' 25"
5 km in 24' 53"
10 km in 52' 03" (5'14"/km)
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Andybike ha scritto:Parlando di cuciture Gore, purtroppo le canotte Mythos hanno la cucitura che passa proprio sopra il capezzolo, e mi hanno causato sanguinamento per abrasione dopo circa un paio d'ore di corsa.
Mah, non vorrei che questa cosa fosse dovuta semplicemente al fatto che la misura è una taglia più stretta di quella che dovrebbe essere... le canotte (almeno questi modelli) non sono a compressione (e per di più sono Slim, e non Tight), per cui non devono essere aderenti, e l'unico modo per procurare sfregamento dovrebbe essere la compressione del bicipite contro il corpo (contatto che di norma non investe l'area del capezzolo)...

Preciso comunque che non ho il capo, in quanto di canotta Gore ho la Magnitude 2.0, con cuciture ultrasonic (e qui ovviamente il problema non esiste proprio).
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

No, la taglia è corretta. Comunque problema risolto proteggendo la zona capezzoli.
Proprio perché non sono aderenti, la canotta, e quindi le cuciture, si muovono e toccano la pelle. Il problema è ovviamente evidenziato quando la corsa è prolungata e la pelle sudata.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
frarmin
Novellino

Messaggio da frarmin »

Grazie mille per i consigli Patrick!
Patrick ha scritto:Beh, mi pare che tu abbia già ben circoscritto le opzioni.

Certo che se mi metti insieme 1) temperature anche sotto zero 2) zona ventosa 3) 800 metri.... credo che ti aiuti poco il fatto che tu non sia freddoloso... con quelle condizioni insieme si ha freddo, si tratta solo di stabilire quanto (casi estremi esclusi, of course...) :D .

Comunque, per come si comporta il WS, il discorso è presto detto: con pioggia leggera/intermittente va bene, con pioggia persistente/medioalta regge pochi minuti.

Personalmente ti consiglierei 3 strati (almeno per iniziare, più modulabili e quindi di aiuto per cominciatre a capire cosa ti ci vuole veramente), per cui un intimo caldo di qualità (craft o Loffler) NON in lana merino (forse troppo calda per te, specie se vai con i 3 strati), con una maglia Mythos thermo (la differenza con quella normale non è tanta, e ti consiglio prima di acquistarle entrambe di coprire altre aree del corpo con quei soldi) e un terzo strato in WS: e qui sta il punto: Soft shell o no:la differenza c'è eccome perchè il sofshell è caldo, mentre il WS "liscio" è tipo una comune giacca a vento, per cui l'isolamento terminco è molto differente.
Sta poi a te capire con quali temperature prevalenti correrai... se pensi di stare attorno agli zero io direi softshell, se 10 gradi POTREBBE ANDARTI bene anche un WS liscio... buone pensate!
black-cheetah
Novellino

Messaggio da black-cheetah »

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio. Sono molto freddolosa ma, non so perché, appena mi muovo sudo a oltranza anche d'inverno. Oggi c'erano meno di 10 gradi e sono uscita in maniche corte, con sotto canottiera (tecniche). Ma dopo 40 min circa è andato via il sole ed è venuto gelido. Chiedo: se le usate, come vi trovate con quelle maniche "staccabili" (tipo manicotti)? Perché con ulteriore maglia a maniche lunghe sudo tantissimo sotto le ascelle
;(
susodueto
Guru

Messaggio da susodueto »

Io mi trovo molto bene, specialmente in gara, perchè puoi abbassarli se hai caldo.
Con il freddo che c'è a Milano però con i manicotti ora ho freddo.
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
churky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da churky »

Leggendo i messaggi indietro, mi pareva d'aver letto che Patrick avesse un cappello in GoreTex della Gore per correre in inverno.
Ora stavo guardando sul sito Gore le varie opzioni per coprire il capo, ma vedo solo articoli (e pochi) in WS.
E' un modello che non fanno più quindi quello in GoreTex o sono rincoglionito io che non lo trovo? :O
Churky
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

No, ho un cappello (se intedi quelli con la visiera) in Windstopper (ho anche due cappelli - che io chiamo berretti - senza visiera, sempre in WS, uno con doppia-funzione di scaldacollo.... non so se intendi questi).

Parlando di quello con la visiera, il taglio è veramente "sottile", se visto di lato, per cui quando ho la "chioma lunga" non è utilizzabile (e se hai una circonferenza medio/grande serve veramente solo per la protezione dai raggi del sole e della fronte per il freddo, perchè i lati sono veramente scoperti...).

Esiste(eva?) anche un modello in GoreTex - colore nero o giallo fluo - ma le recensioni erano davvero negative, per il prezzo esagerato e per il fatto che NON aveva alcuna regolazione posteriore (sigh!), solo un blando elastico che... non era elastico!
A mio parere, se si cerca qualcosa per coprire il capo in GoreTex l'unica è il cappuccio (che ho): costa, ma fa quello che dovrebbe fare un capo in Goretex: coprire tutta l'area interessata (tutta la testa, lati compresi, e anche il collo).

Non so se questo possa aiutarti... altrimenti chiedi!

Torna a “Abbigliamento Running”