lollazzo ha scritto:Mi sto approcciando alla corsa. Che indumenti mi consigliate spendendo il meno possibile.
Devo correre in città ad una temperatura di 10 gradi.
Ciao. Ti posso dare la mia esperienza anche se corro da poco (ma negli allenamenti ho già sperimentato acqua e freddo).
Ieri dalle mie parti c'erano 10° con un vento piuttosto teso e freddo e sono uscito così, stando bene:
- corsari(cioè i collant da running che si fermano sotto il ginocchio) ;
- intimo attillato smanicato;
- maglia tecnica a maniche lunghe con interno in micropile ;
- cappellino sottile(ma io sono pelato e alla testa e alle orecchie il vento mi da fastidio);
- guantini di seta sottili(sempre per il vento che tende a freddarmi le mani).
Stop.
Io sono uno che suda abbastanza ma ieri, vestito così, ho sudato il giusto andando ad un ritmo medio di 5:40/km (che per le mie scarse capacità è un ritmo "da crociera") e facendo 8,5 km.
Se non ci fosse stato vento, con 10° avrei usato una maglia a maniche lunghe più leggera, SENZA felpatura interna in micropile, non avrei usato cappellino e guanti e avrei messo i pantaloncini corti.
In genere negli allenamenti porto nel marsupio dove ho il telefonino, anche uno smanicato antivento di quelli finissimi che diventano quanto il pugno di un bambino, da indossare alla fine dell'allenamento se devo fare stretching prima di rientrare in casa. Altrimenti non lo porto e lo stretching lo faccio a casa, al caldo.
Sotto i 10°, diciamo quando la temperatura inizia ad essere intorno ai 5°, metto tutto quello che ho scritto sopra anche se non c'è vento. Sotto i 5° tiro fuori una maglia tecnica un po' più spessa(sempre in micropile) e i pantaloni lunghi.
Come calzini uso quelli corti della decathlon che teoricamente sarebbero primaverili/autunnali ma non soffro di freddo ai piedi.
Tutta la roba che uso per il running, scarpe a parte, l'ho presa da Decathlon nel settore running e mi sto trovando davero bene: costi bassi e buona resa anche dopo parecchi lavaggi.