Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcob
Guru

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da marcob »

@mario: spero di non averti offeso, non volevo certo: il mio "la metà della fatica" era una approssimazione :D comunque come vedi anche io ho fatto 5/6 maratone e preparate a dovere e tra noi ci sono 30 minuti e più nei personali, e quanti altri conosciamo che hanno altri bei minuti in meno, magari facendo allenamenti meno impegnativi :wink:
Era solo un ragionamento per dire che alcune cose possono essere migliorate con allenamento anche massacrante per me, il resto è limite fisico, generico, psicologico o chissà che altro :D

@georunner: per quello che ho visto nessuno ha a disposizione una salita come la chiede Alba, tutti sostituiscono con 12/15km di fondo medio o una salita che si può trovare... Io ho fatto 5km di salita bella tosta (oltre il 15%) e relativa discesa
Corro nel vento e canto...
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

marcob ha scritto: nessuno ha a disposizione una salita come la chiede Alba
Esistono i treadmill ad inclinazione variabile :wink:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
georunner
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da georunner »

Io di salite ne ho a iosa!!! Anzi per me il problema è riuscire ad avere percorsi in piano. In genere anche per i lunghi ho percorsi con pendenze medie del 2%. Tanto per farti 1 esempio il mio progressivo di 28 km fatto sabato nei primi 12000m ho avuto un 200D+. Quindi trovare un percorso con 400 D+ non è un problema è solo che mi sembrava un tantino esagerato soprattutto a RG-10", avrei capito a RG+10"!!

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)

http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
georunner

Messaggio da georunner »

Ops! Solo ora ho notato una differenza tra quanto dice l'alba e quanto invece recuperato dal programma di foia: albanesi parla di fondo medio 10km con impegno 80%, mentre foia inserisce il tempo del medio a RG-10".
Chiedo lumi a foia, ma credo che il suo programma in questo caso non sia corretto.
Ora devo solo cercare di capire (senza cardino frequenzimetro) a che tempo corrisponde 80%.
Effettivamente questa seduta la ritengo importante dovendo affrontare una mara atipica con gli ultimo 14 km di sali e scendi (al 28 km un 30 D+)

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
(Stefano Benni)

Mad Mat
Ultramaratoneta

Messaggio da Mad Mat »

Ieri 4x3000 a RG-20" fatti,ma...brillantemente...no. (i 28FP di ieri li ho sentiti eccome)

Cosa strana è che al primo recupero (RG+10") mi stavo proprio "bloccando",
dal secondo ho iniziato a fare i recuperi un po' più veloci (RG+5",RG,RG) e stavo mooolto meglio...
Non riesco a spiegarmelo, ma ho avuto la netta sensazione (magari più psico che fisiologica) che non ce l'avrei fatta, senza accelerare

@georunner

Io i 10FM in salita li farò sul tapis, superteNNologico (tapiro ad inclinazione variabile, cardio e forse footpod)
e con questi dati di base (ricavati da precedenti collinari a cui sono stato costretto nelle vacanze):
pendenza 6/7%
FCmedia 154-173bpm (80-90% FCmax)
passo...lo regolo per stare nei parametri sopra (essendo insignificante sul tapiro)
se mi arriva il footpod, verifico se il 5'30"-5'40" rilevato 2 o 3 volte ad agosto mi torna...;)
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

Mad Mat ha scritto:Ieri 4x3000 a RG-20" fatti,ma...brillantemente...no. (i 28FP di ieri li ho sentiti eccome)
sarebbe stato strano il contrario!
due allenamenti così impegnativi in due giorni consecutivi? [-X
non è una bella idea, non c'è il tempo per recuperare! :wink:
georunner

Messaggio da georunner »

@madmat
Cosa strana è che al primo recupero (RG+10") mi stavo proprio "bloccando",
Stessa cosa che è successa a me domenica (il 28km l'avevo anticipato al sabato) per un semplice 12km (avevo invertito le 2 sedute).
Infatti dopo 2 km me ne sono tornato a casa.
Questa sera sarà il mio turno per il 4x3000
(Stefano Benni)

Mad Mat
Ultramaratoneta

Messaggio da Mad Mat »

In effetti non è una grande idea ma ci sono costretto (sin dall'inizio preparazione) dagli eventi:
- lavoro
- 2 figli
- 4 uscite a settimana (anche la moglie le deve fare)
- 7 giorni della settimana

Avrei forse dovuto invertire coi 12 FP?
essendo l'eventuale 3° allenamento eventualmente da depennare (talebalba dice 1-5-2 nell'ordine)
l'ho reputato il meno importante, quello che al limite si può fare di conserva.

Invece, qualche idea sul recupero lento-> fatica, recupero a RG->un po' meno?
Perchè è una sensazione che ho già avuto nei 3x3000 e nei 3x5000 delle scorse settimane
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

marcob ha scritto:@mario: spero di non averti offeso, non volevo certo: il mio "la metà della fatica" era una approssimazione :D comunque come vedi anche io ho fatto 5/6 maratone e preparate a dovere e tra noi ci sono 30 minuti e più nei personali, e quanti altri conosciamo che hanno altri bei minuti in meno, magari facendo allenamenti meno impegnativi :wink:
Era solo un ragionamento per dire che alcune cose possono essere migliorate con allenamento anche massacrante per me, il resto è limite fisico, generico, psicologico o chissà che altro :D
Figurati Marco, :thumleft:
il tuo ragionamento è stato lo spunto per verificare come mai sono messo "così male" con i tempi sulla Mezza! :mrgreen:
Il limite fisico è anche questo, come dice lo stesso Albanesi, ma non credo che sia il mio caso!
Come dicevo l'altra giorno, credo che sia un caso che, in questo periodo (dato che ho smesso di correre Mezze Maratone e mi son dedicato solo ad allenamenti pro-maratona), dalle Tabelle di Pizzolato il tempo teorico sulla Mezza sia molto sotto il mio attuale primato.
Prevedo che ad inizio 2014 la tendenza sarà di nuovo inversa, a meno che non si trasformi la mia conformazione fisica
ad assomigliare alla tua! :wink:
Ma se parliamo di velocità (ricordo un tuo messaggio) dobbiamo essere obiettivi: il tuo tempo nella distanza intermedia, per me, è inarrivabile attualmente, per questo sorrido quando dici che sono veloce! :D Mi fà ancora di più sorridere quando incontro persone che hanno primati vicini all'ora e 30 o addirittura all'ora e venti minuti! Extraterresti! :mrgreen:
Scusate la digressione personale, ma si tratta comunque di RG in evoluzione....argomento di un qualche interesse.

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Foia ha scritto:
marcob ha scritto: nessuno ha a disposizione una salita come la chiede Alba
Esistono i treadmill ad inclinazione variabile :wink:
Eeehhhhh ?
:emb:

:D
Corro nel vento e canto...