CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

iakughan
Novellino

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Messaggio da iakughan »

Salve, spero di ottenere una soluzione al mio dilemma, inizio parlando un pò di me. Sono un ragazzo che la corsa l'ha praticata con una certa intensità (circa 5 anni fa, pesavo sui 65-70kg per 1.71m, così, più per tenersi in salute che per gareggiare o dimagrire), sulle 3 volte a settimana correndo fino a 10-12km in 1 ora. Mai avuto problemi muscolari e mai avuto conoscenze riguardo tipi di scarpe e tecnologie varie. Intraprendendo la vita universitaria non ho più corso come prima, solo 2-3 volte al mese nei periodi buoni facendo circa 6 km, anche se la scorsa estate sono arrivato a correre anche per 8-10 km (nel frattempo sono ingrassato arrivando a pesare 80-81kg).
Da 6 mesi ho ripreso a correre 3 volte a settimana, solo che ho iniziato ad avere problemi alle ginocchia (di solito il destro, ma mi è capitato anche al sinistro), non appena arrivo al 6km circa avverto un fastidio dietro al ginocchio nella parte esterna. All'inizio non ci facevo molto caso, poi dopo un paio di chilometri iniziava a fare male ed ero costretto a fermarmi, un dolore che continuava per giorni e a volte non mi permetteva di salire o scendere le scale senza imprecare :(
Informandomi vengo a sapere che probabilmente il problema può essere causato dalla scelta errata delle scarpe e di una possibile errata postura del piede. Noto di essere un supinatore, visto che consumo maggiormente la parte esterna delle scarpe, allora vado in un negozio di scarpe ed esponendo il mio problema mi consiglia delle Asics Gel Pursuit 2. Dopo aver fatto un 10 giorni di riposo ritorno a correre, ma ahimè il problema non è cambiato per nulla, ora sono con queste scarpe che avranno 100km di corsa più o meno, e corro massimo 6 km per non avere problemi, nonostante posso correre per circa 8-10km. Qualcuno può aiutarmi? Queste scarpe sono adatte o meglio cambiarle? Grazie

PS. Specifico che peso 81kg (vestito in tenuta da corsa 82), alto 1.71m, corro lungo il marciapiede del lungomare del mio paese, quindi mattonelle/asfalto e vado a correre intorno le 18.
davis13

Messaggio da davis13 »

iakughan hai mai fatto un test dell'appoggio? le scarpe osservate da dietro vanno verso l'esterno?
silgirm
Mezzofondista

Messaggio da silgirm »

@ lorevo

Più che per affiancare le Cumulus, le Ride, Ghost, Jazz... puoi prenderle in sostituzione delle Asics se vuoi provare qualcos'altro, non so però se poi ci fai gli stessi km, in generale le Asics durano di più, poi dipende sempre dai modelli specifici, io per esempio con le Cumulus 13 ho fatto il doppio dei km che ho fatto con le Cumulus 15. :(
Se poi vuoi affiancare una scarpa per lavori veloci e gare potresti pensare alla Brooks Launch come tua prima A2. :wink:

P.S. Quelle nominate sono tutte scarpe per appoggio neutro ed essendo lieve la tua iperpronazione dovrebbero andare bene.
iakughan
Novellino

Messaggio da iakughan »

davis13 ha scritto:iakughan hai mai fatto un test dell'appoggio? le scarpe osservate da dietro vanno verso l'esterno?
Non ho mai fatto un test vero e proprio, con le scarpe da tennis si nota molto meno soprattutto se nuove, ma in un paio di scarpe normali che usavo per uscire si è proprio deformata leggermente la suola, la parte esterna era più schiacciata rispetto a quella interna. Mi stato fatto notare lo scorso anno che quando cammino tendo a fare più pressione con la parte esterna della scarpa.
davis13

Messaggio da davis13 »

iakughan potresti fare questa prova: metti le scarpe con cui corri su una superficie piana(tipo una mensola oppure un gradino) e fotografale da dietro(possibilmente ad altezza di scarpa)...cmq per essere supinatore dovresti tendere ad appoggiare verso l'esterno...
iakughan
Novellino

Messaggio da iakughan »

Dalla foto sembra neutro non mi sembra storta la scarpa, comunque si mi è stato fatto notare in passato che tendo ad appoggiare il piede verso l'esterno
Immagine
lorevo
Ultramaratoneta

Messaggio da lorevo »

lorevo ha scritto:mi è stato consigliato di prendere per le gare (da 10 km e un paio di mezze all'anno) le brooks ghost o le saucony ride, da accoppiare alle cumulus per gli allenamenti, che ne pensate?
Ecco i miei dati:
leggermente iperpronatore
68 kg
40/50 km settimana
3/4 sessioni settimanali
passo gara 10k 4 min/km
silgirm ha scritto:Più che per affiancare le Cumulus, le Ride, Ghost, Jazz... puoi prenderle in sostituzione delle Asics se vuoi provare qualcos'altro.
Se poi vuoi affiancare una scarpa per lavori veloci e gare potresti pensare alla Brooks Launch come tua prima A2. :wink:

P.S. Quelle nominate sono tutte scarpe per appoggio neutro ed essendo lieve la tua iperpronazione dovrebbero andare bene.
@silgirm l'idea di prendere una scarpa per le gare e i veloci era proprio per evitare di utilizzare delle scarpe troppo protettive/pesanti per le gare o troppo poco protettive/leggere per gli allenamenti lunghi. Poi non so se esiste qualche modello ideale per tutto.
Per quanto riguarda la leggera iperpronazione ho la sensazione che da quando corro più velocemente sta diminuendo o scomparendo, non so se ha senso, cmq con le cumulus 1300 km senza problemi e non sono proprio per iperpronatori.
Dunque al momento asics cumulus + brooks launch/brooks ghost/saucony ride
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:30 Marsala 2024
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da HUNTER89 »

ciao Iakughan,
prima dovresti accertarti che la causa del tuo dolore al ginocchio siano davvero le scarpe.
Fatto ciò, vai in un negozio specializzato in Running ed effettua il test dell'appoggio così potrai sapere con assoluta certezza che tipo di appoggio hai e sapranno consigliarti la scarpa giusta per te.
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
Signo
Novellino

Messaggio da Signo »

Immagine
ho preso queste, alla fine ho l'appoggio neutro.. mi ha fatto provare 3 paia di scarpe ( 1 asics, 1 saucony e 1 brooks ) e tutte e 3 andavano bene.. alla fine ho scelto la saucony che ha un colore tamarro ;) il modello è il jazz 17, l'avete già provato? è buono?
Ultima modifica di Signo il 9 mag 2015, 0:32, modificato 1 volta in totale.
marcolife
Mezzofondista

dilemma su che scarpa prendere

Messaggio da marcolife »

ciao a tutti , ho un dilemma che mi perseguita...
pratico trail , e uso le Asics fujitrabuco con antipronazione , mi trovo molto bene , ma spesso per allenarmi nella mia zona un 70% di asfalto c'è l'ho, e mi sento un po il piede pesante , quindi sono tornato in negozio e mi hanno consigliato le Brooks ravenna 5.... le provo su in 10 km collinare e tutto ok , decido di usarle la domenica in gara su un 12 con dislivello 300, o 400 non ricordo... al termine della gara inizio a sentire un dolore al tallone e sotto al calcagno ... insomma per farla breve infiammazione e stop di tre mesi .
riprendo alternando le Brooks e le Asics e noto che con le Brooks anche metre corro sento questo pizzichio nel calgano .. decido quindi di accantonarle... uso solo le asics su strada e su trail..
passano 4 mesi ,e 3 giorni fa decido di sparami 15 km con queste Brooks infastidito di aver speso soldi per nulla ... ma ecco la conferma torna il pizzichio sotto il calcagno ..

ma secondo voi a cosa e dovuto? troppo morbide troppo leggere ? devo rassegnarmi al fatto che devo usare scarpa da trail anche su asfalto , magari e troppo morbida per la discesa? perché io si vado su asfalto in allenamento ma cerco sempre di far più dislivello che posso ....
in caso che scarpa mi consigliate?
grazie mille!!!!!!!!! :thumleft:

Torna a “Scarpe”