CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

rosmarc
Guru

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da rosmarc »

Militare ha scritto: ... MIZUNO WAVE CATALYST ... MIZUNO SAYONARA 3 ...
entrambe A2 (intermedie da lavori veloci/brevi e gare), Catalyst con supporto antipronazione (moderato), Sayonara neutre pure.
Le Ravenna rientrano nella stessa categoria delle Catalyst (con supporto), poi in casa Brooks ci sono le Launch neutre pure.

Considerando il tuo peso e passo, però, forse questo genere di scarpe non sono adatte, ci sono A3 performanti e protettive che sarebbero più indicate, tipo Vomero 10... al limite le Rider 19 della Mizuno...

:salut:
Ultima modifica di rosmarc il 23 lug 2016, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Sergio B.
Mezzofondista

Messaggio da Sergio B. »

Fujiko, con le 890 io sono a più di 900 km. Ma io credo di pesare un pelino più di te... sono sui 77 kg. Quindi le mie 890 sono quasi completamente aperte davanti e avevano incominciato a dare segni di cedimento già a 4-500 km. Comunque scarpe fantastiche, finora le migliori che abbia provato.

Morfeo, grazie per i consigli. Le Adidas non le ho mai prese in considerazione. Molti anni fa avevo preso un paio di Adidas che in negozio sembravano perfette, a casa sono risultate strettissime (non so come abbia fatto a non accorgermene in negozio). Fatto sta che di li a pochi giorni dovevo partire per lavoro e quindi, non potendo andare a cambiarle, mi sono dovuto portare dietro le scarpe strette. Da allora non ho mai più guardato le Adidas. Se dici che le Zante hanno la pianta larga, andrò a provarle.
Sergio B.
Mezzofondista

Messaggio da Sergio B. »

Leggo adesso sul commento di rosmarc che le Catalyst sono antipronazione moderato. Ma vanno bene anche per chi ha un appoggio neutro?
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@Sergio
oltre 900 km con le 890? Sono A2... è una percorrenza molto sopra la media per scarpe così performanti, quasi il doppio... ma se ancora ritieni che possano andare, niente da dire, una sorta di miracolo, di certo saprai valutare quando è il momento di metterle in pensione :)

rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

Sergio B. ha scritto: ... Catalyst ... vanno bene anche per chi ha un appoggio neutro?
considerato il tipo di scarpa, adatta per lavori brevi/veloci, direi di no, un neutro in casa mizuno dovrebbe stare non sulle catalyst ma sulle sayonara. Se invece c'è iperpronazione, anche lieve, allora ok.

Militare
Mezzofondista

Messaggio da Militare »

rosmarc ha scritto:
Militare ha scritto: ... MIZUNO WAVE CATALYST ... MIZUNO SAYONARA 3 ...
entrambe A2 (intermedie da lavori veloci/brevi e gare), Catalyst con supporto antipronazione (moderato), Sayonara neutre pure.
Le Ravenna rientrano nella stessa categoria delle Catalyst (con supporto), poi in casa Brooks ci sono le Launch neutre pure.

Considerando il tuo peso e passo, però, forse questo genere di scarpe non sono adatte, ci sono A3 performanti e protettive che sarebbero più indicate, tipo Vomero 10... al limite le Rider 19 della Mizuno...

Ciao! Grazie, conto di scendere a 77kg in brevissimo tempo, in gara non andrò oltre i 76kg, scusa l'ignoranza...quali sarebbero i contro di prendere comunque catalyst o sayonara 3 con le mie caratteristiche?
Ci sarebbe davvero una differenza di tempi sulle brevi distanze tra le a2 citate su della mizuno e la rider 19?

Un'ultima cosa, sono 44 di scarpe normali..prendo un 44,5 ? visto che ho letto che si consiglia una misura un pelino piu' grande?
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@Militare
il punto è un altro, il peso è relativo, le intermedie come sayonara e launch o altre simili sono scarpe adatte per lavori veloci e gare con medie molto più basse rispetto alle tue attuali. Considerando le tue caratteristiche, come scarpa tuttofare, vedrei molto meglio una vomero 10, molto protettiva ma al contempo molto reattiva (o una new balance 880 o una mizuno wave ultima 7... forse ci potrebbe stare anche una supernova glide 8 ). La wave rider 19 è una delle A3 più performanti in circolazione, per il tuo peso, con un passo sopra i 7 al km, potrebbe non avere sufficiente ammortizzazione.
Poi se ti serve una seconda scarpa da utilizzare solo per lavori molto brevi e tirati al limite, allora il discorso è differente.
Per la misura, vanno provate, di solito il margine consigliato è di un cm o poco più.
Per il discorso supporto antipronazione, per un neutro generalmente non è consigliabile, però la procedura da seguire, se non si è certi del tipo di appoggio, è quella di rivolgersi a un negozio specializzato, fare il test dinamico dell'appoggio e farsi consigliare di conseguenza dall'addetto/esperto che avrà fatto tutte le valutazioni del caso.

Ultima modifica di rosmarc il 23 lug 2016, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Militare
Mezzofondista

Messaggio da Militare »

Grazie mille, vengo da uno stop causa infortunio...sto riprendo, i tempi erano sul 4 basso al km per distanze brevi (con aduro 2 e senza un programma preciso se non 1 mesetto di preparazione con ripetute) ma come detto devo scenderlo, quello che volevo capire era IL MEZZO adatto per scenderlo..
Comunque il discorso è proprio quello sto cercando un paio di scarpe si per sostituire le aduro 2 ma soprattutto in funzione della prova su asfalto dei 2 kmche dovrò sostenere...cioè non mi dilungo sull'argomento perchè non è il posto adatto ma sto facendo lavori molto brevi e poche volte lunghi..reputi comunque necessaria una A3? Ok discorso misura.
Ultima modifica di fujiko il 23 lug 2016, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

se c'è da sostenere una prova su distanza breve, sarebbe utile avere due tipi di scarpe: un "mulo di fatica", cioè una A3 protettiva e ammortizzata, per prepararsi macinando tanti km quotidianamente a passo medio/lento (Glycerin, Nimbus, Enigma, Vomero 11 ecc... comunque se le Aduro sono ancora efficienti e finora ti sei trovato bene, puoi continuare a usare quelle) e una seconda scarpa più performante da utilizzare solo per i lavori brevi/veloci. Per questa seconda opzione, se su distanze brevi riesci a stare sui 4 di media, eventualmente potresti valutare Launch o Sayonara (se sei neutro). Io che sono ultra-prudente starei su Rider 19 o Glide 8 o Vomero 10, molto performanti ma protettive.
Se invece nella prova da sostenere contano anche i secondi sulla distanza breve, allora launch o sayonara (o zoom elite o zante o boston ecc) da utilizzare nei lavori veloci di rifinitura e il giorno della prova. Però fai il test dell'appoggio se non sei certo di essere neutro.
Ovviamente sono mie opinioni personali, ci sono molti altri runner più esperti e competenti che potrebbero pensarla diversamente.

Militare
Mezzofondista

Messaggio da Militare »

Continuo con A3 aduro 2 per lavori piu' lunghetti fartlek(non l'ho ancora reinserito proverò anche con le a2 un paio di volte) e terreni accidentati, alla fine non so i km che hanno ma mi trovo bene.
Purtroppo non ho la possibilità di essere eccessivamente prudente (con questo non dico che per scendere di 1 min devo spaccarlo completamente il ginocchio, ma devo purtroppo darmi da fare seriamente..)
rifaccio il test ed ordino..sinceramente ieri l'ho fatto di fretta ed il dx sembrava quello normale di appoggio ed il sx piatto :nonzo:
Comunque grazie di cuore 99% vado di sayonara 3 44.5 visto che sono 44.
Ultima modifica di fujiko il 23 lug 2016, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.

Torna a “Scarpe”